Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Sembra online ma non è: il documentario di Obama
Obama for America, l’organizzazione che gestisce la campagna elettorale di Barack Obama ha lanciato un documentario sulla gestione della crisi economica da parte del presidente, che ora punta al secondo mandato.
Intitolato The Road We’ve Traveled, il documentario ha la regia di Davis Guggenheim (lo stesso di Una Scomoda Verità) e include la voce di Tom Hanks.
Il trailer può essere visto gratuitamente su YouTube, ma per vedere il documentario integrale occorre aspettare… e soprattutto pagare.
Infatti il trailer su YouTube rimanda al sito barackobama.com. A questo punto il curioso/Obama fan clicca sull’immagine del video e compare l’esortazione “Sii il primo a vederlo!”. Al che l’avventore viene viene nuovamente rediretto, ma questa volta al sito donate.barackobama.com, dove scopre che, se farà una donazione, a partire da un minimo di 10 dollari, riceverà le informazioni su “dove e quando” il documentario sarà presentato.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.