Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Ikea vuole risolvere i problemi di coppia separando il piumone

Si sa, la notte e il sonno svelano i lati più nascosti delle persone, anche quelli più difficili da accettare. Come l’innato talento di tirare le coperte dal proprio lato scoprendo il partner. Pare che sia un problema reale, causa di litigi e rotture. Anche per questo Ikea sta cercando di esportare fuori dai confini svedesi, quello che sembrerebbe la cura del problema, lo sperimentato “Swedish sleeping method” che consiste nell’usare, invece del classico piumone matrimoniale, due piumoni singoli.z

In questi giorni viene lanciato (per il momento) sul mercato britannico “TOG-ether” (dove il gioco di parole è con TOG, l’indice di calore del piumone), una confezione per coppie felici che include due piumoni singoli, anche di spessore e calore differente, se si vuole. «Molti di noi non riescono più a dormire bene con regolarità», ha dichiarato Carol McSeveny, capo del settore “Textiles” di Ikea UK & Ireland, «per questo vogliamo introdurre l’abitudine tradizionale svedese di usare due piumini singoli invece di un matrimoniale».
Foto Getty. All’interno Ikea

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.