Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Hillary alla Banca Mondiale?
Tempo di giri di poltrone, da quando Robert Zoellick ha annunciato il suo addio alla Banca Mondiale. Tra i nomi che circolano, ovviamente, c’è quello di Lawrence Summers, storico rettore di Harvard (quello finito nei guai per la presunta frase sulle donne che non sono portate per gli studi scientifici) nonché super-consigliere di Obama fino al 2010. Nulla di sorprendente: Summers è uno degli economisti Usa più quotati del momento e, si sa, vale ancora la regola non scritta per cui il Fondo monetario va a un europeo e la Banca mondiale a un americano. Stupisce un po’ di più l’altro nome che circola: Hillary Clinton.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.