Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Le elezioni americane come stimolo per l’economia
La macchina elettorale miliardaria degli Stati Uniti rappresenta un grande business e uno stimolo importante per l’economia, specie in anni burrascosi come i nostri. Nell’ultimo numero dell’Atlantic Monthly c’è un interessante grafico in cui il business elettorale Usa viene sviscerato voce per voce.
Qualche esempio? 27 milioni di dollari per la pubblicità online, 28 milioni in sondaggi, 61 milioni in spostamenti e viaggi, 35 mila dollari in piazza. E così via. Clicca qui per vederla nelle sue immagini originali.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.