Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Le canzoni della settimana
Le canzoni della settimana secondo Studio, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni

Creedence Clearwater Revival – Lookin Out My Backdoor: È scomparso Ben Gazzara, lo ricordiamo con la colonna sonora di uno dei suoi cameo più recenti, nel film Il Grande Lebowski.
The Beatles – Mean Mr Mustard: Uscirà questa settimana il nuovo disco di Paul McCartney. Quando cantava questa, però, aveva qualche anno in meno.
The Pogues – Dirty Old Town: L’Ulisse di James Joyce ha compiuto 90 anni. I Pogues sono una degna variante musicale della tradizione irlandese.
Red Hot Chili Peppers – Snow: Ma non la fate sentire ad Alemanno…
Madonna – Give Me All Your Loving: Il giorno del Superbowl la più grande popstar di sempre canterà dal vivo il suo nuovo singolo. Eccolo.
Mike Oldfield – Tubular Bells: È uscito il nuovo libro di Paolo Rodari, biografia del più grande esorcista vivente. L’abbiamo intervistato, qui.
Ian Dury – Wake Up And Make Love With Me: Scelta personalissima di una redattrice, che in tempo di neve non ascolta altro, anche al lavoro.
Burr&Campbell – Forever Blowing Bubbles: Il West Ham ha vinto 2-1 il derby con il Millwall. Questa la versione originale (1919) dell’inno calcistico più famoso del mondo.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.