Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Tumblr assume (giornalisti)
Il sogno di qualsiasi social network è avere una comunità d’utenti disposta a passare sempre più tempo nelle sue pagine. Ogni mezzo che possa prolungare la permanenza è quindi lecito, oltreché benvenuto. Tumblr, Twitter e Facebook hanno già avviato dei progetti per la creazione di contenuti originali – non creati dalla community – da associare ai tradizionali post, allo scopo di aumentare la quantità di materiale nei network. Per farlo, Tumblr ha assunto Chris Mohney, vice presidente di BlackBook Media, e Jessica Bennett, giornalista che ha lavorato per il gruppo The Daily Beast/Newsweek. Daniel Fletcher, esperto in giornalismo, è passato invece a Facebook, dove sarà managing editor di contenuti prodotti internalmente.
Andrew McLaughlin, vice-presidente di Tumblr, ha spiegato che il nuovo team di giornalisti dovrà fare “vero giornalismo e analisi, non “pierraggio”:
Certo, è ovvio che in quanto società ci interessano storie riguardo i creatori su Tumblr, ma allo stesso tempo crediamo che Chris e Jessica saranno capaci di farlo in modo professionale e di prima qualità.
Dopo il passaggio di Ben Smith da Politico a BuzzFeed, continua la fusione tra giornalismo di qualità e i nuovi media.
Fonti:
“Blogging Site Tumblr Makes Itself the News”, New York Times (01/02/2012)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.