Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

La settimana che verrà

Dall'inizio dell'Hajj al compleanno di Bill Murray e Almodóvar: un'agenda di appuntamenti e ricorrenze dal 21 al 27 settembre.

Lunedì 21 settembre – Si celebra l’indipendenza in Brunei, Belize e Armenia. Nel 1995 il miracolo indù del latte: in un tempio di Delhi alcuni cucchiai di latte furono offerti a una statua del dio Ganesh, che le assorbì completamente. Nel ‘37 fu pubblicato per la prima volta Lo Hobbit di JRR Tolkien. Esattamente 34 anni fa Sandra Day O’Connor diventò la prima giudice donna della Corte Suprema. È la giornata mondiale dell’Alzheimer e della Pace. In occasione della seconda Burger King ha realizzato un panino speciale, in collaborazione con altre quattro catene di fast food , che sarà distribuito gratuitamente ad Atlanta. Tuttavia, l’idea originale di Burger King era realizzare una storica alleanza con McDonalds, che la società dell’Illinois ha rifiutato. In Italia comincia la 26esima stagione dei Simpson. Troppe? Ne parlavamo qui. Sufjan Stevens è in concerto a Milano, ma la data è sold out da tempo. Riaprono le scuole di Rossano, città colpita da una forte alluvione lo scorso agosto, con una settimana di ritardo rispetto al resto delle regione. Bill Murray compie 65 anni.

Tanti auguri, Bill.
Tanti auguri, Bill.

Martedì 22 settembre –Si festeggia l’indipendenza in Bulgaria. Oggi è il Car-free Day. Esattamente 35 anni fa l’Iraq invadeva l’Iran, iniziando una guerra che sarebbe durata 8 anni. Nel 1994 invece andava in onda la prima puntata di Friends mentre nel 2000 cessava definitivamente la produzione della Fiat 126. La Microsoft rilascia oggi Office 2016. Oggi si riunisce un primo Consiglio europeo straordinario di Giustizia e Interni per approvare un piano d’emergenza di ricollocamento dei rifugiati. Comincia l’Hajj, l’annuale pellegrinaggio islamico alla Mecca. Si esibiscono gli One Direction all’Apple Music Festival, in uno degli ultimi concerti prima della “pausa”, che ha spaventato i fan, preoccupati da un’ipotetica rottura (di rotture delle boyband avevamo parlato qui). Mancano esattamente 100 giorni alla fine dell’anno.

Il pellegrinaggio avviene in autobus come questi.
Il pellegrinaggio avviene in autobus come questi.

Mercoledì 23 settembre – È Yom Kippur, la data più sacra del calendario ebraico: nella giornata dell’Espiazione gli ebrei pregano e digiunano, Israele si ferma per 24 ore. Nel 1999 veniva celebrata per la prima volta la giornata della bisessualità. Oggi, nel 1985, era scoperta la prima spia dell’URSS infiltrata nella CIA: Edward Lee Howard. Nel 1919 nasceva Aldo Moro, nel 1926 John Coltrane. Esattamente 30 anni fa moriva, assassinato dalla camorra, Giancarlo Siani.
Oggi c’è l’equinozio d’autunno, e comincia la settimana della moda a Milano. La Camera dei Deputati si costituisce parte civile nel processo contro Bossi e Belsito per truffa ai danni dello Stato. A Bruxelles, un incontro informale tra i capi di Stato e di governo dei Paesi europei: l’obiettivo è porre le basi per una politica comune sull’immigrazione. Bruce Springsteen compie 66 anni.

Autunno a Londra
Autunno a Londra

Giovedì 24 settembre – In Sud Africa si festeggia l’Heritage Day, in cui si celebra la diversità culturale. Oggi, nel 1993, veniva restaurata la monarchia in Cambogia, con le elezioni – sotto l’egida dell’Onu – che portano al trono Norodom Sihanouk, il “Re Padre”. Nel 1991 usciva Nevermind dei Nirvana, nel 1896 invece nasceva Scott Fitzgerarld, mentre nel 1869 il Black Friday con il tracollo del prezzo dell’oro. I musulmani celebrano Eid al-Adha, la festa del sacrificio, che ricorda la disponibilità di Abramo di sacrificare il figlio. Pedro Almodovar compie 66 anni, mentre in Italia ricomincia il Grande Fratello. Un asteroide dovrebbe colpire la Terra. C’è la prima edizione del festival di vino del trentino.

Sihanouk è morto, nel 2012, a 89 anni.
Sihanouk è morto, nel 2012, a 89 anni.

Venerdì 25 settembre – In Mozambico si celebrano le Forze Armate (in Italia la stessa ricorrenza è datata 4 novembre). Nel 1912 a New York era fondata la scuola di giornalismo della Columbia, in California lo Yosemite Park. Nel 1959 un monaco buddista, Talduwe Somarama, uccise il primo ministro dello Sri Lanka (all’epoca Ceylon) Bandaranaike. Nel 1926 Harry Ford istituiva per la sua azienda la settimana lavorativa di 40 ore e, in sostanza, istituendo il weekend (ne parlavamo qui). Scottie Pippen, storico braccio destro (e non solo) di Michael Jordan compie 50 anni, Will Smith 47. Il Presidente cinese Xi Jinping finalmente a cena alla Casa Bianca. Arriva la prima collezione di Puma disegnata da Rihanna. In Italia sciopero di 24 ore di NTV, principale concorrente nazionale di Trenitalia.

Lo spettacolo dello Yosemite.
Lo spettacolo dello Yosemite.

Sabato 26 settembre – L’Europa celebra il “European Day of Languages” proclamato per promuovere l’apprendimento delle diverse lingue europee. 30 anni fa il più grave attentato dal dopoguerra in Germania: il neonazista Gundolf Köhler fece esplodere un ordigno all’Oktoberfest a Monaco, uccidendo 13 persone. Nel 1965 i Beatles erano nominati Cavalieri dell’Ordine dell’Impero Britannico, anche se Lennon restituirà la medaglia quattro anni dopo. Nel 1902, morì Levi Strauss, storico fondatore dell’omonimo brand d’abbigliamento, 25 anni fa invece Moravia. C’è il primo Batman Day indetto da DC Comics. Cuneo inaugura il nuovo Stadio del Nuoto, mentre un elicottero farà cadere 100mila poesie su Milano.

Il denim più famoso al mondo?
Il denim più famoso al mondo?

Domenica 27 settembre – Nel 1821 il Messico otteneva l’indipendenza. In Etiopia si festeggia il Meskel, una festa religiosa (della chiesa ortodossa) che onora la scoperta della Vera Croce. Nel 1928 invece gli Usa riconobbero la Repubblica Popolare Cinese. Nel ’40 Germania e Italia firmarono il Patto Tripartito con il Giappone. Stando a quanto dichiara lo stesso Google, oggi è il suo compleanno. In realtà si tratta del record di visualizzazioni e 10 anni fa il popolare motore di ricerca ha cominciato a festeggiare il compleanno in questa data. È la giornata nazionale del turismo. Tre anni fa era confermata la scoperta (avvenuta in Giappone nel 2004) del 133esimo elemento. Oggi si verifica un fenomeno piuttosto raro, apparirà una super luna in concomitanza con un eclissi lunare.

Oggi l'indipendenza si celebra il 16 settembre, data di inizio della guerra (d'indipendenza).
La festa per l’indipendenza si celebra il 16 settembre, data di inizio della guerra (d’indipendenza).
54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg