Cose che succedono | Attualità

Travel By Drone, un giro del mondo dall’alto

Scegliete una destinazione mondiale e guardatela dall’alto, sfruttando le riprese effettuate da piccoli droni in (quasi) tutto il globo. TravelByDrone è un sito che archivia visioni dall’alto associandole al loro punto preciso sulla mappa: ogni segno rappresenta un video disponibile – ce ne sono davvero molti, basta un clic e sarà come volare.

L’idea di dar vita a questo portale è stata di Jan Hiersemenzel, che ad aprile lo ha lanciato dalla Svizzera. TravelByDrone funziona attraverso una mappa interattiva di Google, che a sua volta rimanda a dei filmati disponibili su Youtube. I pin che indicano i luoghi a cui sono associati i video si dividono in due categorie: ci sono quelli più semplici, dal colore celeste, e quelli arancioni, che invece segnalano immagini girate dai droni solo di recente.

Come ci si aspetterebbe, la maggior parte dei pin ricopre le aree continentali di Europa e America. I territori maggiormente sprovvisti di video girati dall’alto sono la Corea del Nord, gran parte della Russia e dell’Africa settentrionale.

Un aspetto utile alla crescita di TravelByDrone è che il sito non è stato costruito solo come servizio da fornire agli utenti, ma anche come piattaforma open-source che questi possono migliorare. Ognuno può infatti caricare un video, di cui poi vengono verificate precisione e qualità.

Qui delle riprese dallo Sri Lanka:

(via)