Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

L’evoluzione della grafica dei biglietti delle partite dei Mondiali

I biglietti ideati, stampati e venduti in occasione di un Mondiale di calcio hanno delle caratteristiche ben precise, che variano a seconda del paese ospitante e del momento storico specifico. Riguardarli uno dopo l’altro oggi, a decadi di distanza dalle prime kermesse, permette non solo di sfogliare parte della storia calcistica degli ultimi 80 anni, ma anche di comprendere l’evoluzione generata dalle interazioni tra calcio, branding e design. Creativebloq ha raccolto le immagini dei biglietti venduti in occasione della finale di ogni edizione del torneo, da quella del 1930 allo scorso Mondiale sudafricano del 2010.

Questo è il biglietto d’ingresso alla finale Uruguay-Argentina del primo Mondiale mai organizzato. Oggi è considerato un oggetto da collezione e vale circa un milione di sterline.

Qui invece siamo in Italia nel 1934, in occasione del match Spagna-Brasile. Rispetto a soli quattro anni prima, è evidente una certa evoluzione nella grafica: per disegnare questo biglietto sono stati usati quattro diversi font e la nazione ospitante è simboleggiata dalle opere d’arte romana raffigurate sullo sfondo.

Il 1970 è l’anno che segna l’ingresso del branding nel design dei biglietti, su cui per la prima volta viene rappresentato il logo del Mondiale e indicato l’orario della partita.

Nel 1978, invece,  i biglietti disegnati per il Mondiale ospitato dall’Argentina si ispirano alla grafica solitamente impiegata sui maxi schermi degli stadi e contengono tutte le indicazioni necessarie, dall’orario all’organizzazione della struttura dello stadio.

Per finire, uno dei ticket venduti in occasione di Italia-Francia il 9 giugno del 2006. Una partita che difficilmente dimenticheremo.

Se siete curiosi di vederli, i biglietti delle altre edizioni storiche della Coppa del Mondo sono su Creativebloq.
 

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg