Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Come si costruisce un igloo

«Il disegno elegante dell’igloo incarna i principi architettonici fondamentali»: il sito Aeon, noto soprattutto per i suoi longread su filosofia, psicologia e altre scienze, oltre che per video solitamente prodotti ad hoc, ha deciso di postare sul suo sito un vecchio documentario canadese del 1949 sulla costruzione di un igloo.

Il documentario, parte di una serie realizzata dalla National Film Board del Canada, si intitola proprio “How to build an igloo” e segue due eschimesi della Baia di Hudson mentre costruiscono il loro igloo. Li si vede saggiare la neve, tagliarla in blocchi e disporli prima in cerchio e poi costruendo una struttura a spirale, che si ottiene tagliando obliquamente il primo cerchio di mattoni di neve. Come unico strumento, utilizzano un coltello da neve.

L’igloo si costruisce dall’interno, non dall’esterno: «L’eschimese costruisce la sua casa intorno a sé», nota il narratore, che utilizza la parola inglese eskimo, oggi generalmente sostituita nel mondo anglosassone da “Inuit”, il nome del popolo nativo del Canada, ritenuto più politicamente corretto.

I due protagonisti del documentario hanno impiegato due ore e mezza a costruire il loro igloo.

(via)

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg