Hype ↓
16:16 giovedì 29 gennaio 2026
Zohran Mamdani ha indossato una giacca custom di Carhartt molto stilosa per spalare la neve a New York Modello "Full Swing Steel", colore nero, sulla parte interna del collo ricamata la scritta "No problem too big, no task too small".
Werner Herzog ha spiegato il vero significato del “pinguino nichilista”, la scena del suo documentario Encounters at the End of the World diventata un popolarissimo meme Lo ha fatto con un reel su Instagram, in cui racconta di essere affascinato tanto dal comportamento dell'animale quanto da quello di chi ne ha fatto un meme.
In Iran stanno arrestando i medici che hanno curato i manifestanti feriti durante le proteste Almeno nove medici sarebbero stati arrestati come ritorsione per aver curato persone ferite. Uno rischierebbe addirittura la pena di morte.
Blossoms Shanghai, la prima serie tv di Wong Kar-wai, arriva su Mubi il 26 febbraio Dopo il grandissimo successo in Cina, l'opera prima televisiva di Wong Kar-wai arriva finalmente anche in Italia.
C’è un video in cui si vede un altro violento scontro tra gli agenti Ice e Alex Pretti avvenuto 11 giorni prima della sua morte Tre nuovi video rivelano che Pretti era già stato aggredito e ferito da agenti ICE, in uno scontro molto simile a quello in cui poi ha perso la vita.
All’Haute Couture di Parigi, Schiaparelli ha fatto indossare all’attrice Teyana Taylor i gioielli rubati al Louvre Erano però una copia, ricreata per la maison dallo stilista Daniel Roseberry, che ha detto «avevo solo voglia di divertirmi un po'».
La polizia iraniana sta dando la caccia ai dispositivi Starlink nel Paese per impedire alle persone di riconnettersi a internet E, ovviamente, chiunque venga trovato in possesso di uno dispositivo Starlink viene arrestato. Sono già in 108 in carcere per questo motivo.
È stato annunciato un sequel di Dirty Dancing e a interpretare Baby, 39 anni dopo, sarà ancora Jennifer Grey Non è ancora confermato se sarà lei la protagonista del film, però. Ma secondo le prime indiscrezioni, è quasi sicuro che lo sarà.

Werner Herzog ha spiegato il vero significato del “pinguino nichilista”, la scena del suo documentario Encounters at the End of the World diventata un popolarissimo meme

Lo ha fatto con un reel su Instagram, in cui racconta di essere affascinato tanto dal comportamento dell'animale quanto da quello di chi ne ha fatto un meme.

29 Gennaio 2026

Werner Herzog è affascinato dall’improvvisa attenzione che sui social stanno riservando a una scena di un suo documentario di vent’anni fa. Tanto da condividere sul suo account Instagram un lungo reel in cui racconta la genesi del “pinguino nichilista”, così come è stato ribattezzato online il protagonista di uno spezzone del suo documentario del 2007 Encounters at the End of the World. Il meme, virale sui social, nasce da una scena del documentario girato in Antartide da Herzog per raccontare la vita nella base antartica di McMurdo, sull’isola di Ross. Durante quel viaggio Herzog immortalò con il suo cameraman Peter Zeitlinger un pinguino Adelia che si allontanava improvvisamente dai suoi simili, incamminandosi verso l’entroterra del continente: una direzione che lo porterà lontano dai suoi simili e dalla vita, quasi certamente alla morte. Commentando la scena, la voce fuoricampo di Herzog s’interroga sul comportamento suicida dell’animale, ipotizzando una forma di “pazzia del pinguino”.

Il passaggio, rimasto un piccolo cult per i cultori di Herzog e del documentario, ha acquisito un’improvvisa popolarità su TikTok e sui social a inizio 2026. La sequenza è stata estrapolata dal contesto e trasformata in un meme noto come “pinguino nichilista”. Il comportamento dell’animale è stato usato per rappresentare alienazione, autodistruzione consapevole o rifiuto delle convenzioni:  atteggiamenti ammirati dagli utenti che condividono il meme sui social, lamentando di essere così sopraffatti dal presente dal capire la scelta dell’animale. DesignTaxi ha ricostruito la storia del meme e rilanciato il video in cui il regista è tornato a riflettere sulla celebre scena del suo “pinguino solitario”. Spiega di essere affascinato dal mistero di quel pinguino e dal suo comportamento inspiegabile. Herzog si dice inoltre affascinato da come quelle immagini abbiano dimostrato una sorprendente capacità di parlare al pubblico, venendo continuamente reinterpretate e associate a contesti diversi. Il regista racconta inoltre di aver scelto consapevolmente, all’epoca, un voice over modulato sul registro tipico dei documentari crime per conferire alla scena lo stesso livello di enfasi e pathos narrativo, amplificando il senso di mistero e inquietudine del momento.

Articoli Suggeriti
Werner Herzog ha aperto un profilo Instagram e nel suo primo post c’è lui che fa una grigliata

Nella caption del post si legge: «I am Werner Herzog. This shall be my Instagram».

Leggi anche ↓
Disiscriversi da tutto è l’unica, vera cura del benessere

App, newsletter, piattaforme, servizi di ogni natura e genere: la nostra dipendenza dagli abbonamenti ormai ha anche un nome scientifico, subscription service overload. E, come per tutte le malattie gravi, c'è chi inizia a proporre e praticare cure molto radicali.

Kim Jong-un che fissa le persone mentre fanno il bagno alle terme è già il miglior meme del 2026

Il leader supremo della Corea della Nord ha festeggiato l'inaugurazione di un nuovo Centro vacanze fissando le persone che facevano il bagno e la sauna.

Una ragazza a Los Angeles ha fatto causa ai social per averle causato una “tossicodipendenza” dall’algoritmo

K.G.M, 19 anni, sostiene che Instagram, TikTok, YouTube e Snapchat le abbiano causato gravi problemi e vuole chiamare a processo tutti i loro Ceo.

È stato indetto in Italia il primo sciopero generale dei meme per protestare contro un mondo ormai troppo assurdo anche per i meme

Un giorno intero senza meme, perché a cosa servono questi in una realtà che è diventata più estrema pure della sua caricatura?

Michelangelo Pistoletto ha risposto a Britney Spears, dopo che Britney Spears ha chiesto «da dove ca**o salta fuori» la mela di Michelangelo Pistoletto in Stazione Centrale a Milano

Con un post Instagram, l'artista ha rivendicato la paternità dell'opera e invitato la popstar ad andare a trovarlo a Biella.

C’è un sito in cui si possono leggere e scaricare centinaia di fanzine punk italiane degli anni ’80

Si chiama FanziNet e lo cura Paolo Palmacci, che da anni si dedica a questo progetto di recupero della memoria underground italiana.