Hype ↓
21:38 mercoledì 30 aprile 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione delle città Negli ultimi dieci anni più di 100 strade sono state chiuse al traffico e l'inquinamento è calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Fotografare il clima

Tornado, temporali, ghiacciai: le 21 foto finaliste del primo Weather Photographer of the Year, il concorso della Royal Photographic Society.

20 Settembre 2016

A gennaio scorso la Royal Photographic Society e la Royal Meteorological Society, importanti organizzazioni britanniche attive dalla metà del XIX secolo, hanno indetto un premio fotografico, il Weather Photographer of the Year. Nonostante si trattasse di una prima edizione, sono state presentate oltre ottocento fotografie. Il premio si divide in due categorie, over e under 16, e dopo una semifinale i vincitori sono stati nominati la settimana scorsa. Tim Moxon si è aggiudicato il primo premio con “Tornado on show”, uno scatto realizzato a Wray, in Colorado, durante una tromba d’aria di grande intensità: si notano le auto accostate lungo una strada immersa nella campagna, e un cielo quasi innaturalmente scuro. Il vincitore ha commentato dicendo: «L’ho fotografato nel momento in cui era più fotogenico. Ero tra le poche persone, insieme a quelle che vedete nell’immagine, a godermi lo spettacolo epico che la natura ci stava offrendo».

Insieme a lui, hanno vinto Ben Cherry, nella categoria Over 16 (il ragazzo a Punta Bianco, in Costa Rica, ha immortalato un fulmine che si scaglia all’orizzonte col cielo stellato in secondo piano), e James Bailey, nella categoria Under 16, con la grandinata in contrasto con un arcobaleno sul mare di Covehithe, nel sud-est dell’Inghilterra. E poi, scorrendo le immagini dei semifinalisti che pubblichiamo in questa gallery, si vedono anche temporali, montagne innevate e paesaggi incontaminati, che sono lì per ricordarci la bellezza e la potenza della natura.

Fotografie, da sinistra verso destra, di Allan Macdougall; Ben Cherry; Camelia Czuchnicki; Dmitry Demin; Graham Newman; Kevin Pearson; Mark Boardman; Mat Robinson; Michal Krzysztofowicz; Paul Andrew; Paul Kingston; Stephen Lansdell; Steve M. Smith; Tim Moxon; Tomasz Janicki; Andrew Bailey; Paula Davies; Stephen Burt. Courtesy Royal Photographic Society
Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.