Si chiama Moltbook, somiglia molto a Reddit e anche i chatbot si comportano in modo molto simile agli utenti Reddit: si lamentano e insultano.
Un articolo fatto con l’AI pubblicato da un’agenzia di viaggi ha portato dei turisti a cercare delle inesistenti terme in uno sperduto paesino in Tasmania
All'improvviso, nel minuscolo paesino di Weldborough, 33 abitanti, si sono presentati decine di turisti che chiedevano come raggiungere le terme.
Secondo l’agenzia di viaggi australiana Tasmania Tours, una delle 7 sorgenti termali imperdibili presenti in Tasmania si trova a Weldborough, una cittadina nel nord-est composta da 33 persone (Google specifica anche che l’età media degli abitanti è di 57 anni). La località, solitamente tranquilla, negli ultimi tempi ha iniziato a riempirsi di turisti in cerca delle eccezionali sorgenti termali, per poi scoprire che in realtà a Weldborough l’unico bacino idrico è il fiume Weld e l’articolo che millantava la presenza di medicamentose acque era in realtà stato generato dall’intelligenza artificiale. E nemmeno dalla più sveglia delle intelligenze artificiali, a quanto si è scoperto.
Come riporta Cnn, Scott Hennessey – proprietario di Australian Tours and Cruises che gestisce l’agenzia di viaggi Tasmania Tours – ha raccontato come l’AI abbia commesso dei gravi errori nella scrittura degli articoli in cui si suggerivano le località da visitare, in Tasmania e non solo. L’azienda, infatti, negli ultimi tempi aveva affidato la produzione di contenuti del sito ad una società esterna che utilizza l’intelligenza artificiale. Nonostante sia solito controllare i contenuti prima che vengano pubblicati, quando era stato pubblicato l’articolo sulle sorgenti termali di Weldborough Hennessey si trovava all’estero e non era riuscito a dedicargli la dovuta attenzione.
Come ha raccontato Kristy Probert, proprietaria del (probabilmente) unico albergo presente a Weldborough, a inizio settembre aveva iniziato a ricevere numerose telefonate di turisti che facevano domande riguardo alle sorgenti termali. Poi questi turisti hanno iniziato a presentarsi tutti alla porta del suo albergo. Nel momento di massima affluenza, la signora Probert era arrivata a ricevere fino a 5 telefonate al giorno (evidentemente un numero inaudito per un paesini di 33 persone). «Se riesci a trovare queste sorgenti termali, le birre le pago io», era la frase con cui Probert rispondeva ai turisti. Hennessey si è immediatamente scusato per l’incidente, eliminando tutti gli articoli pubblicati dall’intelligenza artificiale. Fortunatamente, come ha garantito la signora Probert, nonostante a Weldborough non ci siano sorgenti termali, la cittadina offre moltissime altre squisite attività vacanziere.
Lo ha fatto con un reel su Instagram, in cui racconta di essere affascinato tanto dal comportamento dell'animale quanto da quello di chi ne ha fatto un meme.
App, newsletter, piattaforme, servizi di ogni natura e genere: la nostra dipendenza dagli abbonamenti ormai ha anche un nome scientifico, subscription service overload. E, come per tutte le malattie gravi, c'è chi inizia a proporre e praticare cure molto radicali.