Hype ↓
23:23 venerdì 5 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Le tote bag non sono così ecologiche come pensiamo

26 Agosto 2021

Sono pochi gli indumenti che sono in grado di comunicare quanto una tote bag, la famosa borsa di tela che fa subito sapere a chi ci guarda che rivista leggiamo, che radio ascoltiamo, che prodotti compriamo. Dal 2007 abbiamo iniziato ad associare la tote bag anche a uno statement ecologico, grazie alla campagna di Whole Foods che vendeva, al posto dei sacchettini di plastica, questa borsa in tela con scritto: “I am not a plastic bag”, e che, secondo alcuni studi, ha sensibilizzato gli inglesi sul riciclo dei materiali. Eppure, secondo una nuova inchiesta del New York Times, la tote bag non sarebbe così ecologica come pensiamo, anzi, pare abbia perfino creato un nuovo problema ambientale.

L’articolo cita uno studio danese del 2018 che aveva calcolato che per bilanciare l’impatto ambientale della produzione di una singola borsa di tela, questa dovrebbe essere usata circa 20 mila volte, e cioè ogni giorno per 54 anni. Dal momento che nel nostro armadio non c’è n’è solo una, se moltiplichiamo questo numero per ogni tote bag che possediamo, scopriremo che dovremmo vivere circa migliaia di anni prima di smaltire la loro impronta ecologica. Il motivo principale è che per produrre il cotone servono dei quantitativi enormi di acqua; inoltre, si è scoperto che l’industria cotoniera sopravvive grazie al lavoro forzato, come nel recente caso dello sfruttamento degli uiguri nella regione cinese del Xinjiang, produttori del 20 percento del cotone utilizzato dai marchi di moda occidentali, afferma il Nyt.

L’inchiesta del Nyt arriva in un momento particolare, proprio quando su eBay stanno spopolando le rivendite non autorizzate delle tote bag che erano state spedite insieme alle bozze di Beautiful World, Where Are You, il nuovo attesissimo romanzo di Sally Rooney. Così Dazed & Confused ha scritto: «La borsa di tela di Sally Rooney vivrà più a lungo della terra stessa». La soluzione che propone il Nyt per fronteggiare la crisi è semplice: non tutti i prodotti hanno bisogno di una tote bag, nemmeno l’ultimo libro del nostro autore preferito.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.