Hype ↓
07:10 venerdì 16 gennaio 2026
Kim Gordon ha annunciato che il suo nuovo album si chiamerà Play Me e uscirà a marzo Sarà il terzo album da solista dell'ex-bassista dei Sonic Youth dopo The Collective e No Home Record.
È uscito il trailer di Euphoria 3 e tutti stanno parlando di Sydney Sweeney che fa la onlyfanser Ma ci sono diverse altre novità rispetto alle precedenti due stagioni, tra cui la presenza di Rosalía e Sharon Stone.
L’Ukip vuole usare un nuovo logo elettorale praticamente identico alla croce di ferro della Germania nazista È la seconda volta che il partito di estrema destra guidato dal personal trainer Nick Tenconi cerca di far approvare un simbolo che richiama apertamente l'iconografia del Terzo Reich.
Su GTA Online è apparsa una missione in cui i giocatori giocano l’omicidio di Charlie Kirk Apparsa e già scomparsa: i moderatori hanno cancellato tutto e inserito anche le parole “Charlie Kirk” all’elenco dei termini proibiti.
In Uganda hanno deciso che l’unico modo per avere elezioni regolari e pacifiche è chiudere internet In tutto il Paese è impossibile connettersi già da martedì 13 gennaio e sarà così fino alla chiusura delle urne, prevista per la sera del 15.
C2C Festival festeggia il suo venticinquesimo compleanno svelando la line-up della seconda edizione del festival a New York L'8 maggio 2026 C2C Festival torna al Knockdown Center con un programma ancora più ambizioso. Tra gli ospiti più attesi Arca, Los Thuthanaka ed Elias Rønnenfelt.
Su Bandcamp sarà vietata la musica prodotta con l’intelligenza artificiale Con un post su Reddit, la piattaforma ha anche invitando gli utenti a segnalare tutte le canzoni sospettate di essere state fatte con l'AI.
Grazie al suo amore per i blockbuster, Zoe Saldaña è diventata l’attrice che ha “incassato” di più nella storia del cinema Dopo il successo del terzo Avatar, che si aggiunge a quello dei film Marvel e di Star Trek, l'attrice ha stabilito un record.

Ci sono molti posti, oltre agli Usa, in cui TikTok è già vietato

14 Marzo 2024

In Italia non se ne sta parlando molto, ma TikTok, negli Stati Uniti, è un caso di sicurezza nazionale, tanto che mercoledì 13 marzo la Camera (la House of Representatives) ha approvato una misura che potrebbe portare alla sua messa al bando dal territorio nazionale. Nello specifico: si tratterebbe di rendere illegale la compagnia cinese ByteDance, proprietaria del social network, a meno che non venda l’applicazione a un’altra compagnia che il governo statunitense giudica positivamente. Per rendere operativa la legge manca ancora l’approvazione del Senato.

TikTok è famosa per le tendenze e un tempo lo era per i balletti, ma la questione, in questo caso, è legata allo spionaggio e all’interferenza della Cina negli affari interni degli Stati Uniti: e il fatto che i rapporti tra la Repubblica Popolare e gli Usa siano ai minimi storici ha naturalmente un peso notevole, in questa decisione. Lo dimostra il fatto che l’allarme è piuttosto bi-partisan: la legge è stata approvata con 325 voti a favore, e solo 65 contrari. Sarà un problema per i moltissimi utenti americani di TikTok: si stima che siano quasi 180 milioni gli user sul territorio nordamericano, più della metà della popolazione totale.

Le preoccupazioni per l’ingerenza del Partito Comunista cinese nell’azienda ByteDance, tuttavia, non è tutta una paranoia di Washington: diversi altri Paesi nel mondo hanno scelto di proibire l’uso dell’applicazione, in modo completo o limitatamente a certi impieghi.

Tra i più severi c’è sicuramente l’India: se volete scrollare TikTok a Delhi o a Chennai, procuratevi una buona VPN o mettetevi il cuore in pace, perché il governo di Modi l’ha messo fuorilegge dal 2020, per questioni di sicurezza nazionale. C’entra uno scontro armato al confine himalayano tra i due Paesi, risalente proprio al 2020, quando morirono 20 soldati indiani. All’epoca, l’India era il Paese con più utenti dopo la Cina stessa. La stessa cosa ha fatto il Nepal nel 2023. Il governo aveva dichiarato che TikTok veniva «massicciamente utilizzato per diffondere contenuti tesi a disturbare l’armonia sociale».

L’Unione Europea, oggi, vieta a tutto lo staff del Parlamento Europeo, della Commissione Europea e del Consiglio d’Europa di avere l’applicazione sui proprio telefoni. Anche qui, per tutelarsi dal rischio di attacchi informatici, e furti di dati personali o sensibili, secondo la nota della Commissione. Alcuni Paesi membri, come Belgio, Danimarca e Paesi Bassi, hanno esteso la norma ai membri del proprio governo. E divieti simili sono applicati in Canada, Gran Bretagna, Australia, Taiwan Nuova Zelanda.

Ci sono infine Paesi meno interessati alla sicurezza nazionale, e più alle anime dei suoi cittadini. Il Pakistan ha vietato TikTok nel 2021 per «contenuti immorali e contro la decenza», ma l’ha ri-ammesso dopo poche settimane. I Talebani in Afghanistan, naturalmente, non si sono fatti troppi scrupoli, e l’hanno messo al bando nel 2022 per tutelare «le giovani generazioni», e anche l’Indonesia, nel lontano 2018, aveva anticipato tutti, preoccupata dalla «pornografia, blasfemia e altri contenuti inappropriati». Come nel caso del Pakistan, il divieto era stato tolto poche settimane dopo. Infine, anche in Somalia sarà difficile cercare le ultime tendenze qualcosa-core su TikTok. Ma in questo caso, i divieti si estendono anche ad alcune app di messaggistica come Telegram, molto usato, e famosamente, dai gruppi terroristici.

Articoli Suggeriti
Su GTA Online è apparsa una missione in cui i giocatori giocano l’omicidio di Charlie Kirk

Apparsa e già scomparsa: i moderatori hanno cancellato tutto e inserito anche le parole “Charlie Kirk” all’elenco dei termini proibiti.

In Uganda hanno deciso che l’unico modo per avere elezioni regolari e pacifiche è chiudere internet

In tutto il Paese è impossibile connettersi già da martedì 13 gennaio e sarà così fino alla chiusura delle urne, prevista per la sera del 15.

Leggi anche ↓
Su GTA Online è apparsa una missione in cui i giocatori giocano l’omicidio di Charlie Kirk

Apparsa e già scomparsa: i moderatori hanno cancellato tutto e inserito anche le parole “Charlie Kirk” all’elenco dei termini proibiti.

In Uganda hanno deciso che l’unico modo per avere elezioni regolari e pacifiche è chiudere internet

In tutto il Paese è impossibile connettersi già da martedì 13 gennaio e sarà così fino alla chiusura delle urne, prevista per la sera del 15.

Uno dei segnali di distensione tra Usa e Venezuela è il ritorno dei politici venezuelani su X

Compresa la Presidente ad interim Delcy Rodriguez, che ha ricominciato a postare a un anno dall'ultima volta.

Un misterioso youtuber ha pubblicato un video lungo 140 anni in cui non succede, non si vede e non si sente niente

L'utente shinywr è diventato improvvisamente l'uomo più cercato di internet: chi è? Come ha fatto? E, soprattutto, perché?

L’app più scaricata in Cina serve ad avvisare i tuoi parenti se sei morto

Si-le-ma ("Sei morto?) usa un sistema di check-in giornaliero per rassicurare i Gen Z cinesi che vivono da soli e temono di morire senza che nessuno se ne accorga.

Il regime iraniano ha inventato un nuovo strumento di censura pur di impedire ai manifestanti di accedere a internet con Starlink

Secondo gli esperti di cybersecurity, un simile livello di oscuramento delle comunicazioni, e di internet in particolare, ha pochissimi precedenti nella storia.