Hype ↓
13:04 martedì 17 febbraio 2026
C’è un libro che trascrive parola per parola le leggendarie puntate del Maurizio Costanzo Show con Carmelo Bene contro tutti A trent'anni dalla messa in onda di quelle due puntata del MCS, viene pubblicato «per la prima volta autorizzato, il testo integrale dei dialoghi».
È morto Frederick Wiseman, uno degli inventori del documentario moderno Premio Oscar alla carriera nel 2016, tra i suoi film più recenti e famosi c'era Ex Libris del 2017, dedicato alla New York Public Library.
L’attore che faceva Buffalo Bill nel Silenzio degli innocenti ha chiesto scusa alle persone trans per la pessima rappresentazione che il film faceva di loro «Ora ne sappiamo tutti di più, e capisco che ci sono battute nella sceneggiatura e nel film che sono infelici», ha detto.
La Cina abolirà i dazi sulle importazioni da tutti i Paesi africani (tranne uno) L’unico Stato escluso dall’accordo è l’Eswatini e ovviamente, come sempre con la Cina, c'entra il riconoscimento di Taiwan.
Per catturare Maduro l’esercito americano avrebbe usato anche l’intelligenza artificiale Claude Lo ha svelato un'inchiesta del Wall Street Journal, che ha citato fonti anonime «vicine al Pentagono».
Yuko Yamaguchi, la donna che ha “disegnato” Hello Kitty negli ultimi 46 anni, ha lasciato il suo ruolo Ringraziandola per il suo lavoro, Sanrio ha dichiarato che Yamaguchi ha «passato il testimone alla prossima generazione».
I protagonisti della nuova campagna di Zegna sono Mads Mikkelsen ma soprattutto i Giardini d’inverno di Pietro Porcinai Né serra né veranda, ma ponte ideale tra i luoghi dell'abitare e il paesaggio. Furono realizzati negli anni '60 e da allora sono rimasti invariati.
Il capo di Instagram ha detto che passare 16 ore al giorno sui social non significa avere una dipendenza dai social Secondo Adam Mosseri, passare tutto questo tempo su Instagram costituisce, nel peggiore dei casi, un «uso problematico» della piattaforma.

The Blue Moment

Il progetto fotografico di un francese che ha immortalato l'ora di luce blu che inonda le serate estive di Hong Kong, illuminandole.

12 Maggio 2016

Per circa mezz’ora dopo l’alba e prima del tramonto, com’è noto agli appassionati di fotografia il sole diffonde una luce dorata che cambia la saturazione delle tonalità del paesaggio. La particolare natura di questa luminosità, in casi di cielo sereno e con certe condizioni atmosferiche, può talvolta produrre scenari in cui il panorama è immerso in una sfumatura di blu: in termini tecnici, si tratta dell’ora blu. Succede anche a Hong Kong, dove il fotografo francese Romain Jacquet-Lagrèze, che da anni vive e opera in Cina, si è servito del fenomeno per creare il suo progetto “The Blue Moment“, in cui ha immortalato i momenti della giornata in cui la città-Stato si tinge di blu. Gli skyline fotografati da Jacquet-Lagrèze danno un’idea di rilassatezza a metà strada tra la luce e il buio, e trasmettono a livello inconscio le sensazioni tipiche della fine delle giornate estive, non a caso il momento in cui sono stati scattati.

“The Blue Moment” sarà esposto alla Blue Lotus Gallery di Hong Kong fino al 25 giugno, e dal progetto è nato anche un bel photobook omonimo, edito dall’editore di Hong Kong Asia One.

Tutte le immagini sono di Romain Jacquet-Lagrèze
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.