Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Il nuovo numero di Studio
Ci siamo: mercoledì 9 marzo torniamo in edicola con un numero tutto nuovo e due copertine. Ecco quali.

Ci siamo: dopo lunga attesa, mercoledì 9 marzo torna in edicola Studio. E ci torna con un numero tutto nuovo, sotto molti punti di vista: una nuova veste grafica, una nuova scansione dei contenuti, un team redazionale migliorato nella quantità e nella qualità. Insomma, il numero di Studio che troverete in edicola dal 9 marzo, è il primo di una fase nuova che si apre, una fase di rilancio e di ampliamento del nostro progetto editoriale.
Per celebrare tutto ciò abbiamo deciso di uscire addirittura con due copertine. In una ci troverete Kevin Spacey. Il motivo lo capite da voi: sono le ore in cui ricomincia House of Cards, giunto alla sua quarta stagione, che in Italia sarà trasmessa in esclusiva su Sky Atlantic. La serie televisiva, e la politica in generale, sono ovviamente state argomento di discussione nell’intervista che abbiamo fatto all’attore americano, ma non l’unico: si è parlato anche e soprattutto dei nuovi modelli e delle nuove frontiere del cinema e della tv, e di conseguenza del suo ruolo di produttore.
Sull’altra copertina, invece, troverete la figura di un vero innovatore italiano, uno dei pochi ad essere riuscito a dare una dimensione globale a quella che nel 2000 era solo una start-up. Parliamo di Federico Marchetti e di Yoox-Net-à-Porter, il colosso di e-commerce nato pochi mesi fa dalla fusione di Yoox e di Net-à-Porter appunto. Nell’intervista esclusiva che ci ha concesso, con Marchetti abbiamo parlato del nuovo gruppo (che proprio in questi giorni presenta i primi risultati ufficiali), di innovazione, di Italia, di nuove sfide per l’e-commerce, per la moda, per l’impresa, e per la tecnologia.
Nel numero c’è ovviamente molto altro: storie, firme, fotografie, interviste, reportage, illustrazioni e una versione completamente rinnovata di Studiorama, la nostra sezione dedicata agli stili di vita. Appuntamento ai prossimi giorni per altri aggiornamenti e, soprattutto, al 9 marzo, in edicola.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.