Hype ↓
15:51 venerdì 5 dicembre 2025
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.
Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.
C’è un’azienda che sta lavorando a un farmaco simile all’Ozempic per far dimagrire i gatti in sovrappeso Una casa farmaceutica sta sperimentando un impianto a rilascio costante di GLP-1 per aiutare i gatti obesi.

Chi è l’ingegnere che inventò Snake sul Nokia (creando un business da 100 miliardi di dollari)

13 Settembre 2019

Anche se, storicamente, il primo in assoluto è stato Scramble, alla domanda «qual è il primo gioco pensato appositamente per i cellulari?», almeno il 99 per cento degli interpellati risponderebbe: Snake. Eppure al suo creatore (ai tempi ingegnere di Nokia) Taneli Armanto, non piace raccontare di come abbia cambiato il mondo. Come riporta Mel Magazine, era il 1995 e all’informatico finlandese venne chiesto da una società in rapida crescita (Nokia, appunto) di sviluppare «alcuni piccoli giochi interessanti» per il nuovo cellulare, il 6110, che avrebbe dovuto debuttare nel dicembre del ’97. «Molte persone si eccitano quando vengono a conoscenza della mia storia, ma a me allora Snake sembrava solo un piccolo diversivo», ha raccontato Armanto. «Ma è bello sapere che apprezzino ancora il gioco!». “Apprezzare” non basta. Quasi 25 anni dopo infatti, il serpentone che si allungava divorando dolcetti e cercando di non imbattersi in se stesso è ancora considerato una svolta nella storia della tecnologia e dell’intrattenimento. Il primo gioco mobile, il titolo che ha dato vita a un settore che ora vale più di 100 miliardi di dollari.

Ma se Snake è nato, secondo quanto racconta il suo ideatore, il merito va ricercato soprattutto nel supporto: un telefono che ha fatto e cambiato per sempre la storia. Nel ’95 infatti, Nokia decise di concentrarsi in modo esclusivo sulla tecnologia mobile, con cellulari più piccoli, più economici, e più facili da usare. Questo avrebbe dovuto essere Nokia 6110, e per farlo servivano nuovi sviluppatori. Armanto rispose alla chiamata. «Mi è stato dato il compito di creare i giochi. Pensavo che Tetris sarebbe stato perfetto, ma non siamo riusciti a farlo. La società infatti voleva una quota su ogni esemplare di telefono venduto e noi non ce lo potevamo permettere». Così ha dovuto pensare alle specifiche del 6110 e ai vincoli che avrebbe avuto: schermo piccolo, pochissimi tasti per controllare il gioco, non troppo spazio di memoria disponibile.

La verità è che Snake esisteva già nel 1976, in una versione arcade chiamata Blockade. «Dopo alcuni test, abbiamo capito che quel serpente sarebbe stato la soluzione perfetta. Abbiamo cercato di trovare il proprietario del gioco originale, così come avevamo fatto per Tetris. Ma non ci siamo riusciti, e abbiamo continuato a lavorarci. Non avrei mai immaginato che sarebbe diventato così popolare». Nokia ha iniziato a vendere il 6110 all’inizio del 1998 e Snake faceva parte del pacchetto sin da subito. Secondo quanto ha scritto Hannu Korhonen, docente di filosofia alla Tampere University, nello studio Evaluating Playability of Mobile Games with Expert Review Method, quella data ha sancito per sempre l’era dei giochi sui telefoni cellulari.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.