Cose che succedono | Attualità

La copia di Shining, il libro di King, con le note di Kubrick è stata messa online

Shining, il romanzo di Stephen King, è stato pubblicato per la prima volta nel 1977 e fu subito un bestseller. Shining, il film di Stanley Kubrick ispirato al libro, uscì tre anni più tardi ed è tutt’ora considerato uno dei migliori film horror della storia del cinema. Oltre a dirigerlo, Kubrick è anche uno dei coautori della sceneggiatura, scritta a quattro mani con la scrittrice premio Pulitzer Diane Johnson. Naturalmente, Kubrick lesse con estrema attenzione il libro, sottolineando molti passaggi e aggiungendo diverse annotazioni a mano.

Per la gioia dei fan di Stephen King, di Stanley Kubrick e degli amanti dell’horror in genere, il sito The Overlook Hotel ha messo online alcune fotografie delle pagine della copia di Shining appartenuta a Kubrick, dove si vedono le sottolineature (in evidenziatore giallo) e le varie annotazioni (a quanto pare in penna nera) del celebre regista. La cosa è stata ripresa, tra gli altri, anche da Open Culture. Una nota leggibile recita, per esempio: «Maybe just like their [sic] are people who can shine, maybe there are places that are special. Maybe it has to do with what happened in them or where they were built».

shining kubrick king

Normalmente il volume è custodito presso gli Archivi di Stanley Kubrick a Londra, però attualmente si trova in tour insieme ad altri oggetti del regista. Un dato interessante, nota Open Culture, è che la storia del cinema è piena di adattamenti – a volte anche bruttini – dei romanzi di Stephen King, eppure lo scrittore ebbe un’opinione, almeno sul momento, particolarmente negativa proprio del film di Kubrick. Pare si sia lamentato che il regista, secondo lui, non avesse familiarità col genere horror.

Per migliorare la tua esperienza utilizziamo cookie tecnici, statistici e di profilazione, anche di terze parti, per fornire un accesso sicuro al sito, analizzare il traffico sul nostro sito, valutare l'impatto delle campagne e fornire contenuti e annunci pubblicitari personalizzati in base ai tuoi interessi. Chiudendo il banner acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni