Hype ↓
10:00 giovedì 12 febbraio 2026
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.

Una regista ha accusato Shyamalan di averle rubato l’idea per la serie Servant

16 Gennaio 2020

La prima volta che la regista Francesca Gregorini ha sentito parlare della nuova serie Apple Tv Servant, creata da M. Night Shyamalan e Tony Basgallop, è stata nel novembre 2019, il giorno in cui è stato diffuso il trailer. Come ha raccontato all’Atlantic, Gregorini (che tra le altre cose ha diretto due episodi di Killing Eve) ha immediatamente iniziato a ricevere chiamate da amici e colleghi. «Alcune delle telefonate erano congratulazioni, perché presumevano che avessi venduto i diritti del mio film e che fosse stato trasformato in una serie». Altre chiamate, però, erano di altri registi che avevano intuito che qualcosa era andato storto. Francesca McKnight Donatella Romana Gregorini di Savignano di Romagna è nata a Roma il 7 agosto 1968, ed è figlia della modella e attrice Barbara Bach e dell’imprenditore Augusto Gregorini, conte di Savignano di Romagna. Nel 1975 i due si separarono e la madre si trasferì a Los Angeles insieme a Francesca e a suo fratello. Nel 1981 sposò in seconde nozze Ringo Starr, quindi Francesca diventò la figliastra dell’ex batterista dei Beatles.

La regista ha recentemente accusato Shyamalan e Tony Basgallop di aver plagiato il suo film The Truth About Emanuel, un thriller psicologico che debuttò al Sundance Film Festival nel 2013, da lei diretto, sceneggiato e co-prodotto insieme a Rooney Mara. La protagonista del film è una ragazza di 18 anni (Kaya Scodelario, la Effy di Skins) che viene assunta da una madre facoltosa (Jessica Biel) per aiutarla a prendersi cura del suo bambino, che si rivela essere una bambola estremamente sofisticata e realistica. In seguito si scopre che il marito ha donato la bambola alla moglie per aiutarla a riprendersi dopo la morte del loro bambino di tre mesi. La storia di Servant, in effetti, è incredibilmente simile: ruota intorno a una tata che viene assunta da una madre in lutto e in preda al delirio per prendersi cura di una bambola.

L’avvocato di Gregorini, David Erikson ha affermato: «Le somiglianze di Servant con Emanuel sono così pervasive, e così radicate nelle scelte artistiche altamente creative e unicamente personali del mio cliente, che l’idea che potrebbero derivare da una coincidenza è assurda. Guardare le due opere non lascia dubbi sul fatto che l’espressione protetta da copyright del mio cliente sia stata appropriatamente copiata, soddisfacendo facilmente lo standard per la violazione del copyright». La prima stagione di Servant è attualmente in onda su Apple Tv. Apple e Shyamalan si sono difesi affermando che la serie era già in lavorazione prima del 2013, e giurano di non aver mai visto il film di Gregorini. La regista pretende un indennizzo economico per i danni subiti, una parte dei profitti ottenuti con Servant e il blocco della distribuzione del contenuto.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.