Hype ↓
05:48 giovedì 3 luglio 2025
Il Dalai Lama sta per compiere 90 anni e Cina e Tibet già litigano per il suo successore Lui ha detto che il suo successore non nascerà sicuramente in Cina, la Cina lo ha accusato di essere «un manipolatore».
I BTS hanno fatto la reunion, annunciato un nuovo disco e anche un tour mondiale Finita la leva militare, i sette sono tornati a lavoro: in una live hanno annunciato i molti impegni per la seconda metà del 2025 e il 2026.
Il leak del trailer dell’Odissea di Christopher Nolan era ampiamente prevedibile Il piano era di proiettarlo nelle sale americane per tutto il mese di luglio, ma ovviamente qualcuno ne ha fatto un video con lo smartphone.
Le prime immagini della serie di Neuromante le ha fatte vedere William Gibson Lo scrittore ha condiviso su X una breve clip in cui si vede il leggendario bar Chatsubo di Chiba City: «Neuromancer is in production», ha annunciato.
L’Unione Europea ha stabilito che sapere quanto guadagnano i propri colleghi è un diritto Lo ha fatto con una direttiva che l’Italia deve recepire entro il 2026. L'obiettivo è una maggiore trasparenza e, soprattutto, contribuire alla diminuzione del gap salariale tra uomini e donne.
Grazie all’accordo tra Netflix e la Nasa ora si potrà fare binge watching anche dell’esplorazione spaziale Il servizio di streaming trasmetterà in diretta tutta la stagione dei lanci spaziali, comprese le passeggiate nello spazio degli astronauti.
Gli asini non sono affatto stupidi e se hanno questa reputazione è per colpa del classismo Diverse ricerche hanno ormai stabilito che sono intelligenti quanto i cavalli, la loro cattiva fama ha a che vedere con l'associazione alle classi sociali più umili.
In Turchia ci sono proteste e arresti per una vignetta su Maometto pubblicata da un giornale satirico Almeno, secondo le autorità e i manifestanti la vignetta ritrarrebbe il profeta, ma il direttore del giornale ha spiegato che non è affatto così.

Di cosa si è parlato questa settimana

Nella settimana in cui non si fa altro che parlare di Sanremo, noi ci siamo comunque sforzati di trovare altre cose di cui parlare nell'attesa di scoprire chi vince Sanremo.

di Studio
15 Febbraio 2025

Sanremo – Jesus Christicchi Superstar
Chi l’avrebbe detto che nel Sanremo dei Tony Effe, dei Fedez, degli Achille Lauro, delle corna e dei dissing alla fine la discussione sarebbe stata tutta su Simone Cristicchi. A suo favore c’è da dire che è l’unico a cui è venuta l’idea di portare una canzone che parlasse di qualcosa, al contrario di quelle offerteci dagli altri 28 partecipanti. Tanto è bastato per aprire un dibattito lungo una settimana, dividendoci tutti nei soliti schieramenti compatti e bellicosi: quelli che considerano la canzone di Cristicchi pornografia del dolore e quelli che l’ascoltano e scoppiano a piangere (o, almeno, questo scrivono sui social). Immaginiamo in quale dei due schieramenti si piazzi Amadeus dopo aver scoperto che Cristicchi «non si sarebbe sentito a suo agio» a partecipare a un Festival condotto da lui.

Gossip – Divorzio all’italiana
Nel momento in cui scriviamo ancora non è chiaro se si stiano davvero separando oppure no: secondo fonti anonime c’è un divorzio in corso mentre secondo il portavoce diretto di Kanye West, il giornalista di estrema destra Milo Yiannopoulos, è tutto ok, i piccioncini hanno festeggiato San Valentino e questo è il solito falso allarme, come ce ne sono già stati almeno cinque nei mesi scorsi. Di certo possiamo immaginare che la povera Bianca Censori inizi ad averne piene le palle dei deliri antisemiti su X e delle t-shirt con la svastica: finché si tratta di andare in giro nuda ok, può anche essere divertente (anche se, pure su questo, siamo rimasti col dubbio), ma un marito nazista è davvero troppo. Fabrizio Corona per favore intervieni tu e facci un po’ capire cosa sta succedendo.

Personaggi – Bene bravo diss
Quand’è che Kendrick Lamar e Drake ne avranno abbastanza del loro beef? Ma soprattutto, quand’è che ne avremo abbastanza noi? A giudicare dalle reazioni all’halftime show del Super Bowl, ne vogliamo ancora e ancora e ancora. Kendrick ha approfittato del più grande palcoscenico del mondo per prodursi nel più grande sfottò della storia (“a minorrrrrr”, uno stadio intero a cantare delle frequentazioni men che legali di Drake), Drake è in tour in Australia ma ci ha tenuto a far sapere che non è morto, indossando una felpa apposita, con fori di pistola e fili di fumo, che siamo sicuri venderà benissimo. Speriamo venda meglio del jeans a zampa sfoggiato da Kendrick, perché se così non fosse, visti i precedenti, Drake è capace di far causa a tutti.

Stati Uniti – True Grimes
Negli ultimi tempi Grimes ci sta dimostrando cosa comporta essere cronicamente offline: succede che non ti accorgi che il tuo ex, nonché padre dei tuoi tre figli, si è rivolto al popolo americano durante l’insediamento del presidente con un saluto nazista, e nemmeno che ha portato uno di questi tre figli, X (diminutivo di X Æ A-Xii), a una conferenza stampa nell’ufficio ovale sotto lo sguardo divertito e nonnesco di Trump. Gliel’hanno dovuto scrivere i commentatori su X, quello che stava succedendo, ed entrambe le volte Grimes è caduta dal pero, dicendo, giustamente, che lei non può essere costretta a commentare tutte le cazzate che fa il suo ex. Almeno X si è dimostrato un bambino educato, ha aggiunto (in realtà si è messo le dita nel naso per tutto il tempo, ma ok).

Guido in stato di ebbrezza
Una via di mezzo tra Matrix e Ladri di biciclette, la truffa che ha lambito il gotha dell’imprenditoria italiana e il ministro della difesa Guido Crosetto, la cui voce, falsificata, è stata usata come chiave per aprire le cassaforti di gente come Armani, Del Vecchio, Beretta, Caprotti, Bertelli e altri ancora. La scusa era una richiesta d’aiuto della “nazione” per pagare il riscatto di due giornalisti rapiti in Siria. Ma quando la patria chiama, a quanto pare risponde solo Massimo Moratti, che ha bonificato un milione di euro sull’unghia ai truffatori, riuscendo però, a quanto pare, a recuperarli in seguito. Al momento ci sono due indagati in Olanda.

Articoli Suggeriti
L’Unione Europea ha stabilito che sapere quanto guadagnano i propri colleghi è un diritto

Lo ha fatto con una direttiva che l’Italia deve recepire entro il 2026. L'obiettivo è una maggiore trasparenza e, soprattutto, contribuire alla diminuzione del gap salariale tra uomini e donne.

Gli asini non sono affatto stupidi e se hanno questa reputazione è per colpa del classismo

Diverse ricerche hanno ormai stabilito che sono intelligenti quanto i cavalli, la loro cattiva fama ha a che vedere con l'associazione alle classi sociali più umili.

Leggi anche ↓
L’Unione Europea ha stabilito che sapere quanto guadagnano i propri colleghi è un diritto

Lo ha fatto con una direttiva che l’Italia deve recepire entro il 2026. L'obiettivo è una maggiore trasparenza e, soprattutto, contribuire alla diminuzione del gap salariale tra uomini e donne.

Gli asini non sono affatto stupidi e se hanno questa reputazione è per colpa del classismo

Diverse ricerche hanno ormai stabilito che sono intelligenti quanto i cavalli, la loro cattiva fama ha a che vedere con l'associazione alle classi sociali più umili.

In Turchia ci sono proteste e arresti per una vignetta su Maometto pubblicata da un giornale satirico

Almeno, secondo le autorità e i manifestanti la vignetta ritrarrebbe il profeta, ma il direttore del giornale ha spiegato che non è affatto così.

A Bologna hanno istituito dei “rifugi climatici” per aiutare le persone ad affrontare il caldo

E a Napoli un ospedale ha organizzato percorsi dedicati ai ricoveri per colpi di calore. La crisi climatica è una problema amministrativo e sanitario, ormai.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Cos'è più probabile? Che regga la tregua tra Israele e Iran, che i veneziani e Jeff Bezos facciano la pace o che un musulmano socialista diventi il prossimo sindaco di New York?

In Giappone è stato condannato a morte il famigerato “killer di Twitter”

Takahiro Shiraishi è stato riconosciuto colpevole degli omicidi di nove ragazze. Erano tre anni che nel Paese non veniva eseguita nessuna pena capitale.