Hype ↓
16:51 martedì 3 febbraio 2026
Su YouTube è disponibile gratuitamente Forma e sostanza, un bellissimo documentario che racconta tutta la storia dei CSI Tutto merito del regista Cristiano Lucidi, che il film lo ha ideato, narrato, montato e anche caricato sul suo canale YouTube.
Meryl Streep interpreterà Joni Mitchell nel biopic sulla cantautrice diretto da Cameron Crowe Potrebbe non essere l'unica interprete, però: secondo le indiscrezioni, nel film, sempre nella parte di Joni Mitchell, ci sarà anche Anya Taylor-Joy.
Dagli Epstein Files è spuntata una inquietante intervista a Epstein che non si sa da chi sia stata fatta, quando e perché A un certo punto l'intervistare chiede a un interdetto Epstein: «Lei è il diavolo in persona?». E lui risponde pure.
Quello che sta succedendo a Piazza Italia non è affatto una novità nel mondo della moda Per il brand di fast fashion è scattato il provvedimento di amministrazione giudiziaria, come già successo in altri celebri casi.
A Milano verrà aperto un nuovo museo dedicato a Gio Ponti Aprirà all’interno dell’ADI Design Museum, in piazza Compasso d'Oro 1, entro la fine del 2026.
L’Onu è in una grave crisi economica perché tantissimi Stati membri sono in ritardo con il pagamento della quota d’iscrizione La situazione è talmente grave che nella sede di Ginevra gli ascensori sono stati spenti e il riscaldamento ridotto al minimo.
A San Francisco hanno organizzato una manifestazione in difesa dei miliardari ma non si capisce se sia un’iniziativa seria o una burla L'obiettivo (pare) è proteggere i miliardari residenti in California da una proposta di patrimoniale del 5 per cento sui patrimoni dal miliardo in su.
In Portogallo il centrodestra sta chiedendo ai suoi elettori di votare per i socialisti al ballottaggio pur di non far vincere l’estrema destra Diversi esponenti del centrodestra hanno annunciato che l'8 febbraio voteranno António José Seguro, perché è l'unico modo di difendere la democrazia portoghese.

Salone dell’aeronautica: doppio flop per Airbus

20 Giugno 2011

Si apre oggi la quarantanovesima edizione dell’International Paris Air Show, (PAS11, se volete seguirlo su Twitter) che nonostante il nome si svolge a Le Bourget, sobborgo della capitale, e non a Parigi – vorrei vedere, viste le dimensioni dell’evento, che ospita 2100 espositori, inclusi colossi come Boeing, Airbus/Eads, Lokheed Martin e l’italiana Finmeccanica.

A cadenza biennale, si tratta di uno dei principali appuntamenti per il business dell’aeronautica civile e militare. Oltre alle massime autorità francesi, quest’anno sarà presente Vladimir Putin, a riconferma del fatto che (per chi ancora non se ne fosse accorto) la Russia punta sempre più a un’immagine, e non solo alla sostanza, di global player nel campo della difesa.

Il salone aeronautico, si diceva, è appena iniziato, ma già arrivano notizie che fanno discutere:

1) L’Airbus A380, il mastodontico “gioiello” dell’Airbus/Eads (è in grado di in grado di trasportare fino a 853 persone, per intenderci) non compirà alcun volo dimostrativo, a causa di un incidente che si è verificato in “fase di parcheggio” durante i preparativi del salone: “La punta dell’ala dell’aereo è stata danneggiata dopo aver urtato contro una struttura dell’aeroporto mentre manovrava sulla pista”

2) Tutto grasso che cola per i competitor di sempre nella produzione di aerei di linea, vedi alla voce: Boeing. Al salone infatti il colosso americano il suo 747-8 Intercontinental, che può trasportare fino a 500 passeggeri, pesa il 10% in meno rispetto al competitor Airbus A380 e consuma l’11 per cento in meno per passeggero

3) Visto che piove sempre sul bagnato (e a Le Bourget, ci dicono, sta piovendo) la francese Eads ha avuto un altro inconveniente: neppure il suo aero per il trasporto militare A400M potrà effettuare il volo di dimostrazione. La causa? Un “problema tecnico ai motori”

Per chi desiderasse seguire l’avvenimento, con report e filmati, in diretta, la cosa migliore è collegarsi al sito di Aviation Weeek.


Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.