Quentin Tarantino tornerà a fare l’attore protagonista trent’anni dopo Dal tramonto all’alba
Il film si intitola Only What We Carry, un dramma sentimentale in cui Tarantino recita accanto a Simon Pegg e Sofia Boutella.
In attesa di scoprire se e quando vedremo il suo ultimo film da regista – ha da poco cestinato un copione quasi concluso, quello di The Movie Critic a cui lavorava da tempo, preferendo dedicarsi al teatro – torneremo a vedere Quentin Tarantino dall’altro lato della cinepresa, nel ruolo di attore e in una parte di una certa importanza, quasi da protagonista. È notizia di queste ore che il suo ruolo in Only What We Carry di Jamie Adams sarà molto più che una comparsata. Pare anche che per interpretare il ruolo affidatogli da Adams, regista noto per il suo amore per l’improvvisazione, Tarantino sia rimasto in Normandia, sul set del film, per settimane.
Di Only What We Carry si sa ancora poco, in realtà. La sceneggiatura è stata descritta come “alla Rohmer”, cioè «una storia di amore, di perdita e del coraggio necessario per andare avanti». Secondo le indiscrezioni si tratta di un film drammatico che racconta di un allenatore (interpretato da Simon Pegg) che si ritrova a faccia a faccia con la sua allieva più promettente (Sofia Boutella), tornata dopo molto tempo nella cittadina dove i due si allenavano. Insieme a lei ritorna in città anche un vecchio amico del protagonista, la cui presenza riporterà a galla vecchi segreti e traumi. Tarantino interpreterà proprio l’amico “ritrovato” del protagonista.
Deadline riporta l’indiscrezione secondo cui il regista sarebbe stato contattato tramite il suo agente e gli sarebbe stata offerta la parte dato che era «perfetta per lui». Per Tarantino si tratta di un ritorno al ruolo di protagonista, dopo anni in cui si è limitato a comparsate o piccoli ruoli nei suoi stessi film. La sua ultima prova recitativa di una certa importanza è stata quella nel film dell’amico Robert Rodriguez, Dal tramonto all’alba, uscito nel 1996. Prova attoriale che, tra l’altro, è diventata una sorta di meme tra i fan di Tarantino: il suo talento da interprete è, per usare un eufemismo, assai inferiore rispetto a quello da regista.