Hype ↓
15:01 martedì 3 febbraio 2026
Meryl Streep interpreterà Joni Mitchell nel biopic sulla cantautrice diretto da Cameron Crowe Potrebbe non essere l'unica interprete, però: secondo le indiscrezioni, nel film, sempre nella parte di Joni Mitchell, ci sarà anche Anya Taylor-Joy.
Dagli Epstein Files è spuntata una inquietante intervista a Epstein che non si sa da chi sia stata fatta, quando e perché A un certo punto l'intervistare chiede a un interdetto Epstein: «Lei è il diavolo in persona?». E lui risponde pure.
Quello che sta succedendo a Piazza Italia non è affatto una novità nel mondo della moda Per il brand di fast fashion è scattato il provvedimento di amministrazione giudiziaria, come già successo in altri celebri casi.
A Milano verrà aperto un nuovo museo dedicato a Gio Ponti Aprirà all’interno dell’ADI Design Museum, in piazza Compasso d'Oro 1, entro la fine del 2026.
L’Onu è in una grave crisi economica perché tantissimi Stati membri sono in ritardo con il pagamento della quota d’iscrizione La situazione è talmente grave che nella sede di Ginevra gli ascensori sono stati spenti e il riscaldamento ridotto al minimo.
A San Francisco hanno organizzato una manifestazione in difesa dei miliardari ma non si capisce se sia un’iniziativa seria o una burla L'obiettivo (pare) è proteggere i miliardari residenti in California da una proposta di patrimoniale del 5 per cento sui patrimoni dal miliardo in su.
In Portogallo il centrodestra sta chiedendo ai suoi elettori di votare per i socialisti al ballottaggio pur di non far vincere l’estrema destra Diversi esponenti del centrodestra hanno annunciato che l'8 febbraio voteranno António José Seguro, perché è l'unico modo di difendere la democrazia portoghese.
In vista dell’uscita del film di Cime tempestose, la Gen Z sta recuperando il libro e lo sta trovando difficilissimo Oppure noioso: qualcuno dice che per arrivare alla fine ha deciso di leggere soltanto i dialoghi, altri consigliano di partire dal capitolo 4.

Quello che sta succedendo a Piazza Italia non è affatto una novità nel mondo della moda

Per il brand di fast fashion è scattato il provvedimento di amministrazione giudiziaria, come già successo in altri celebri casi.

03 Febbraio 2026

Secondo la Procura di Prato, che ha ottenuto il provvedimento dal Tribunale per le Misure di Prevenzione di Firenze, la società ha «colposamente agevolato l’attività di sfruttamento lavorativo». Nelle parole del procuratore Luca Tescaroli, il sistema produttivo utilizzato, era volto a «massimizzare profitto, consentendo ampi margini di guadagno, quantificati in circa il 300 per cento rispetto ai costi di produzione».

Una condizione di sfruttamento ravvisata dalla Procura sin dal 2022, quando l’azienda (fondata nel 1993 a Nola, in provincia di Napoli, con una rete di negozi estesa su tutto il territorio italiano) avrebbe esternalizzato una “parte significativa” della sua produzione, a due aziende di Prato che si sono avvicendate all’interno dello stesso stabilimento – Infinity Design di Tang Xiyan e Chic Girl s.r.l. – gestite dagli stessi imprenditori, indagati per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Secondo quanto riportato agli inquirenti da due lavoratori in nero all’interno delle aziende “la paga giornaliera era pari a 35 euro a fronte di un impegno lavorativo pari a 12 ore di lavoro/ 7giorni su 7, intervallato da 2 pause di pochi minuti ciascuna restituendo così una paga oraria ben inferiore a 4 euro”. 

Se è la prima volta che un provvedimento del genere viene emesso in Toscana, la metodologia sembra la stessa ravvisata nei casi degli ultimi due anni, con provvedimenti similari che hanno colpito Giorgio Armani Operations, o Manufactures Dior (in entrambi i casi l’amministrazione è stata poi revocata, a seguito della collaborazione con l’amministratore giudiziario e l’adozione di provvedimenti volti ad evitare il ripetersi di situazioni similari). Garantendo la massima collaborazione con le indagini, in una nota condivisa con la stampa, Piazza Italia spa ha affermato che «La società dichiara il proprio impegno nel contrasto a qualsiasi forma di sfruttamento del lavoro, fenomeni che la società non tollera e che sono radicalmente incompatibili con i propri valori e principi».

Articoli Suggeriti
Come sta cambiando l’atlante della moda

Eventi come il Fashion Trust Arabia 2025 che si è appena tenuto a Doha e dove è stata premiata Miuccia Prada ci fanno capire che il sistema è pronto a essere totalmente ricablato.

Cosa succede con i prezzi della moda

Un bijoux ha riaperto la periodica polemica sui costi spropositati del lusso, ma quelli bassissimi portano conseguenze più gravi.

La moda low cost è sostenibile?

H&M, Zara, Primark hanno rimesso in discussione tanto l’industria dell'abbigliamento quanto il concetto del “vestirsi bene”, ma con quali contraddizioni?

Leggi anche ↓
Per Alessandro Michele, la Couture è una questione personale

Nello show Specula Mundi gli ospiti hanno sperimentato un inedito peep show, ricordandosi cosa vuol dire isolarsi dal mondo, per poi poterlo reinventare.

Il 2026 sarà l’anno della Mandarin Jacket, a patto di non chiamarla Mandarin Jacket

È uno dei capi più desiderati e rielaborati del momento, ma è finito al centro di un dibattito che va molto oltre la moda. Una discussione su esotismo, appropriazione culturale e arroganza occidentale.

Zohran Mamdani ha indossato una giacca Carhartt personalizzata molto stilosa per spalare la neve a New York

Modello "Full Swing Steel", colore nero, sulla parte interna del collo ricamata la scritta "No problem too big, no task too small".

All’Haute Couture di Parigi, Schiaparelli ha fatto indossare all’attrice Teyana Taylor i gioielli rubati al Louvre

Erano però una copia, ricreata per la maison dallo stilista Daniel Roseberry, che ha detto «avevo solo voglia di divertirmi un po'».

La couture di Chanel e Dior a Parigi è la prova che per i Millennial è il momento di prendersi la moda

In un mondo della moda malato di nostalgia, Matthieu Blazy e Jonathan Anderson hanno avuto il coraggio di guardare al presente.

Ikea ha annunciato che non produrrà più la borsa Frakta (quella blu da 99 centesimi)

L'accessorio, passato anche sulle passerelle di Balenciaga e sui campi da tennis, sarà sostituito da un nuovo modello, in fase di progettazione.