Hype ↓
08:23 sabato 2 agosto 2025
Il nuovo regolamento per la tutela dei minori online in Regno Unito ha bloccato i post sulla guerra in Ucraina e Gaza Sono stati tra i primi contenuti online a essere oscurati dalle nuove regolamentazioni inglesi, prima di pornografia e video violenti.
L’assessore ai grandi eventi del comune di Roma sta facendo di tutto per portare gli Oasis in città Anche se al momento la reunion dei fratelli Gallagher non prevede l'Italia, Roma si è già fatta avanti con insistenza. 
La campagna pubblicitaria di Sydney Sweeney per American Eagle è sempre più un caso politico Dopo le polemiche sullo slogan scelto per accompagnare le foto a difendere l’attrice è intervenuta anche la Casa Bianca.
È morto Robert Wilson, il regista che inventò l’opera teatrale totale Con spettacoli come Einstein on the Beach portò musica, videoinstallazioni e l’interdisciplinarietà a teatro, modernizzandone il linguaggio.
Dopo otto anni di studio non stop, la Lofi Girl si è finalmente diplomata Il volto dell’amatissimo canale YouTube ha mostrato il diploma su TikTok, dopo aver tenuto compagnia a milioni di studenti e lavoratori.
In Nepal oltre il 70 per cento delle auto vendute è elettrico In soli cinque anni il tasso di auto elettriche in circolazione nel paese ha raggiunto quello di Norvegia e Singapore. 
Hollywood sembra intenzionata a dare un sequel a tutte le commedie romantiche degli ultimi trent’anni Mentre si gira "Il diavolo veste Prada 2" sono stati annunciati i ritorni di "Il matrimonio del mio migliore amico" e "Sognando Beckham".
A Newton, in Massachusetts, i residenti stanno protestando perché è stata rimossa la bandiera italiana dipinta su una strada La linea tricolore era un simbolo storico: la sindaca ha difeso la scelta parlando di esigenze di sicurezza stradale.

In Minnesota c’è un problema di pesciolini rossi abbandonati

13 Luglio 2021

«Per favore non liberate i vostri pesciolini rossi nel lago», è l’avvertimento che ha dato una cittadina del Minnesota sul suo account Twitter, «diventano più grandi di quanto vi aspettate e danneggiano la qualità dell’acqua». Ad accompagnare il tweet alcune immagini di pesci rossi enormi ritrovate dalle autorità veramente terrificanti: “terrificante” è stata la parola usata da un esperto di specie invasive per parlare del problema dei pesci rossi che affligge, oltre agli Stati Uniti, anche alcuni laghi del Canada. Pensiamo di fare un favore ai nostri pesciolini domestici quando li liberiamo nelle pozze d’acqua vicino a casa, che avranno sicuramente una vita migliore rispetto a quella di prima, rinchiusi in quella minuscola boccia, ma in realtà non è così.

Il problema, scrive Newsweek, è che hanno una grande capacità di riprodursi e di conseguenza vanno per forza sterminati, un procedimento tra l’altro per nulla economico: in un lago del Carver Country sono stati trovati 50 mila pesciolini per i quali sono stati spesi circa 800 mila dollari. Nel 2013 Scientific American aveva riportato la scoperta nel lago Tahoe di un pesce rosso lungo 45 cm e pesante 2 kg che aveva definito mostruoso. Gli scienziati credono che il “carassius auratus”, nome scientifico del pesce rosso, sia proprio la specie acquatica più invasiva al mondo, e gran parte della colpa è del mercato degli acquari, spiega l’articolo, dove ogni anno nascono artificialmente circa 200 milioni di esemplari. Gli americani hanno paura specialmente perché ricordano cos’era successo negli anni Ottanta in Florida, quando alcuni esemplari di pesce leone domestico, una specie carnivora, erano stati liberati in mare a causa di un uragano e hanno poi ucciso tantissime specie di pesci caraibici che servivano a proteggere quella parte della scogliera dalle alghe, che ora la infestano completamente.

Giusto lo scorso mese su Reddit era popolarissimo lo sfogo di una bambina intitolato “Aita my classmate «saved goldfish» by releasing them into the ocean, I called her a dumbass”, in cui spiegava di aver insultato una compagna di classe perché aveva liberato un pesciolino rosso che si trovava nell’acquario di un negozio gettandolo direttamente nell’oceano. Aveva bullizzato la compagna ed era stata mandata dall’ufficio del preside, ma lei non rimpiange quel che ha fatto, spiegando come una visionaria: «È colpa di persone stupide come lei se i pesci rossi distruggono i nostri fiumi e i nostri laghi».

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.