Hype ↓
16:55 martedì 23 dicembre 2025
È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.
A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.
Gli scatti d’ira di Nick Reiner erano stati raccontati già 20 anni fa in un manuale di yoga scritto dall’istruttrice personale d Rob e Michele Reiner Un volume per bambini firmato dall’istruttore di yoga della famiglia Reiner rievoca episodi che ne anticipavano i gravi problemi psicologici.
Il neo inviato speciale per la Groenlandia scelto da Trump ha detto apertamente che gli Usa vogliono annetterla al loro territorio Jeff Landry non ha perso tempo, ma nemmeno Danimarca e Groenlandia ci hanno messo molto a ribadire che di annessioni non si parla nemmeno.
Erika Kirk ha detto che alle elezioni del 2028 sosterrà J.D. Vance, anche se Vance non ha ancora nemmeno annunciato la sua candidatura «Faremo in modo che J.D. Vance, il caro amico di mio marito, ottenga la più clamorosa delle vittorie», ha detto.
A causa della crescita dell’industria del benessere, l’incenso sta diventando un bene sempre più raro e costoso La domanda è troppa e gli alberi che producono la resina da incenso non bastano. Di questo passo, tra 20 anni la produzione mondiale si dimezzerà.
È appena uscito il primo trailer di The Odyssey di Nolan ed è già iniziato il litigio sulla fedeltà all’Odissea di Omero Il film uscirà il 16 luglio 2026, fino a quel giorno, siamo sicuri, il litigio sulle libertà creative che Nolan si è preso continueranno.
Il ministero della Giustizia americano ha fatto prima sparire e poi ricomparire una foto di Trump con Epstein Il Department of Justice sostiene che tutto è stato fatto per «proteggere delle potenziali vittime di Epstein» ritratte nella foto.

Per chi se li fosse persi

Articoli italiani ed esteri da leggere con calma, prima di stappare le bollicine

31 Dicembre 2011

Come ogni sabato vi proponiamo gli articoli più belli e interessanti pubblicati dalla stampa italiana e straniera nel corso della settimana, scelti con cura per voi dalla redazione di Studio. Questa volta potete leggerverli durante le vacanze di Natale. Auguri e buona lettura

Non è un gioco a somma zero
Corriere della Sera – giovedì 29 dicembre
Antonio Polito e le contraddizioni sulla crescita. Solo la crescita economica può migliorare la vita materiale degli esseri umani, infondati i luoghi comuni sulla somma zero della finanza.
Leggi l’articolo

I repubblicani senza l’economia
Il Sole 24 Ore – giovedì 29 dicembre
2012, anno di primarie per il GOP. Eppure nessun candidato sembra avere una ricetta economica valida, e Obama è in lenta ma costante ripresa per la rielezione. Articolo di Christian Rocca, che sul nuovo numero di Studio in uscità a gennaio firma la storia di copertina sul grande show delle elezioni statunitensi.
Leggi l’articolo

Gli otto sgarbi ai calciatori
Corriere della Sera – martedì 27 dicembre
Furti e rapine a danno dei giocatori del Napoli, delle loro compagne  e dei procuratori. I sospetti sulla camorra, visto che De Laurentiis, vendendo i biglietti delle partite online, ha eliminato il bagarinaggio. Ai tempi di Maradona non sarebbe successo.
Leggi l’articolo

Liz Taylor – The cultural fallout of a 20th century fox
Sabotage Times – venerdì 30 dicembre
Il 2011, tra gli altri, ha visto il mondo perdere Elizabeth Taylor, l’ultima grande diva. E l’anno si chiude con l’enorme asta-svendita dei suoi gioielli. Un bel ritratto  tra le molte luci, brillantissime, e qualche ombra.
Leggi l’articolo

Fishing in Dalmatia
Intelligent Life – dall’edizione di gennaio/febbraio 2012
Eden nascosti, paradisi scoperti ma che rischiano di perdersi di nuovo. La Dalmazia e la sua storia raccontati attraverso la vita di una famiglia di pescatori, che rischiano però di dover cambiare mestiere, come moltissimi altri “colleghi”. Perché? Leggete, leggete.
Leggi l’articolo

Seven years as a freelance writer, or, how to make vitamin soup
The Awl – agosto 2010
Il pezzo, lo ammettiamo, è vecchiotto. Però lo abbiamo scoperto solo di recente e ve lo riproponiamo, è una vera chicca: il racconto di un’esperienza  al limite dell’umano. Sette anni come freelance a New York. Perché «il diavolo non veste Prada. Il diavolo veste Times New Roman, o Arial Narrow».
Leggi l’articolo

Edith Zimmerman on the making of The Hairpin
Black Book Mag – giovedì 29 dicembre
Bella e brava. Collaboratrice di Esquire, Gq, New York Mag e altri, Edith Zimmerman è una delle due menti dietro il sito The Hairpin, cugino minore di The Awl in versione femminile. Consigli per lo shopping e per far partire una start-up.
Leggi l’articolo

Being Babe Ruth’s daughter
Grantland – giovedì 22 dicembre
Julia Ruth Stevens, 95enne figlia del grande giocatore degli Yankees, racconta la vita di un’icona americana dal dentro. È l’ultima figlia dell’ex Yankees ad essere ancora viva.
Leggi l’articolo

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.