Hype ↓
16:57 martedì 23 dicembre 2025
È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.
A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.
Gli scatti d’ira di Nick Reiner erano stati raccontati già 20 anni fa in un manuale di yoga scritto dall’istruttrice personale d Rob e Michele Reiner Un volume per bambini firmato dall’istruttore di yoga della famiglia Reiner rievoca episodi che ne anticipavano i gravi problemi psicologici.
Il neo inviato speciale per la Groenlandia scelto da Trump ha detto apertamente che gli Usa vogliono annetterla al loro territorio Jeff Landry non ha perso tempo, ma nemmeno Danimarca e Groenlandia ci hanno messo molto a ribadire che di annessioni non si parla nemmeno.
Erika Kirk ha detto che alle elezioni del 2028 sosterrà J.D. Vance, anche se Vance non ha ancora nemmeno annunciato la sua candidatura «Faremo in modo che J.D. Vance, il caro amico di mio marito, ottenga la più clamorosa delle vittorie», ha detto.
A causa della crescita dell’industria del benessere, l’incenso sta diventando un bene sempre più raro e costoso La domanda è troppa e gli alberi che producono la resina da incenso non bastano. Di questo passo, tra 20 anni la produzione mondiale si dimezzerà.
È appena uscito il primo trailer di The Odyssey di Nolan ed è già iniziato il litigio sulla fedeltà all’Odissea di Omero Il film uscirà il 16 luglio 2026, fino a quel giorno, siamo sicuri, il litigio sulle libertà creative che Nolan si è preso continueranno.
Il ministero della Giustizia americano ha fatto prima sparire e poi ricomparire una foto di Trump con Epstein Il Department of Justice sostiene che tutto è stato fatto per «proteggere delle potenziali vittime di Epstein» ritratte nella foto.

Per chi se li fosse persi

Selezione di articoli da leggere qua e là a cura di Studio

19 Novembre 2011

Come ogni sabato vi proponiamo gli articoli più belli e interessanti pubblicati dalla stampa italiana e straniera nel corso della settimana, scelti con cura per voi dalla redazione di Studio. Buon weekend.

Ho creato un incubo. Un caso di studio di teoria letteraria applicata
Vincenzo Latronico su Doppiozero – martedì 9 novembre
La finzione di sé: come trasformarsi da essere umano a spietato assassino (senza saperlo).
Leggi l’articolo

Europe: the rise of the technocracy
Editoriale sul Guardian – domenica 13 novembre
L’età d’oro della tecnocrazia in Europa, specie dopo l’insediamento di Mario Monti in Italia, e cosa può significare per l’Unione Europea.
Leggi l’articolo

Do You Remember Berlusconi?
Sul Foglio – domenica 13 novembre
Lungo e imperdibile patchwork di dichiarazioni, anedotti e testimonianze di/su Silvio Berlusconi, redatto nei giorni della sua caduta.
Leggi l’articolo

When Did Advertising Become So Horrifically Honest?
Vicky Priolo su Sabotage Times – lunedì 14 novembre
Di come le pubblicità di prodotti intimi sono sempre più dirette e senza vergogna.
Leggi l’articolo

Evoluzione della Silicon Valley
Di Jaron Lanier sul New Statesman, tradotto da Internazionale – martedì 15 novembre
«Ricordo bene la stretta al cuore che provai rendendomi conto che la mia situazione economica non mi lasciava altra scelta se non quella di spingermi oltre il valico montano che separava la soleggiata Santa Cruz dalla micidiale Silicon valley, che peraltro era, ironia della sorte, una periferia a tutti gli effetti. La catena montuosa che separa la Silicon valley e la cittadina di Palo Alto dall’oceano tiene alla larga la famosa nebbia estiva della California settentrionale, cosa che ne ha sempre fatto un luogo di fuga privilegiato da San Francisco. A me, però, la luce della Silicon valley sembrava incompleta, e mi faceva sentire isolato e depresso. Così vicino all’oceano, ma senza la sua luce piena.»
Leggi l’articolo

The Road Ahead for The Huffington Post
Joe Pompeo su Capital New York – mercoledì 16 novembre
A che punto è il megasito di news a nove mesi dalla sua fusione col colosso AOL, e mentre si prepara ad aprire edizioni nazionali in tutto il mondo (anche in Italia).
Leggi l’articolo

Pipe Dreaming
Chinnie Ding su The Believer – novembre/dicembre 2011
Lo screensaver più noto e importante di Windows, quello con i tubi in movimento, e il suo ruolo nella cultura moderna.
Leggi l’articolo

I Fratelli Musulmani: “ Vogliamo un Stato religioso ma non teocratico”
Matteo Colombo su Panorama.it — giovedì 17 novembre
«Le linee generali e i valori della Shari’a sono condivisi da tutti. Voglio però essere chiaro su un punto: non accetteremo “Ayatollah” o autorità superiori alla legge che stabiliscano la legittimità di quanto votato in Parlamento. Nella nuova Carta fondamentale egiziana questo compito spetterà alla Corte Costituzionale. Il nostro modello non è l’Iran o l’Arabia Saudita. Vogliamo uno Stato moderno, civile e democratico, uno Stato religioso ma non teocratico.»
Leggi l’articolo

Memories of the Leeds Casual Scene
Pat Slaughter su Sabotage Times – venerdì 18 novembre
La cultura casual di Leeds degli Anni ’70 e ’80, tra inseguimenti, violenze e risse.
Leggi l’articolo


Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.