Attualità

Per chi se li fosse persi

Terremoti, batteri e la legalizzazione della cannabis in Italia. Consigli di lettura per un fine settimana di luglio.

di Redazione

Fa caldo ma, per fortuna, per molti le vacanze si avvicinano. Come ogni settimana, abbiamo messo insieme un po’ di letture che speriamo siano di vostro gradimento.

The really big one — New Yorker
Non sappiamo quando arriverà, ma di certo arriverà. Anzi, è possibile che arrivi nei prossimi 30 anni. Un articolo sul “really big one”, il terremoto che distruggerà gli stati di Washington, Oregon, California.

Sweet Home AlabamaNew Yorker
Una critica brillante e finemente motivata di Go Set a Watchman, firmata dalla penna di Adam Gopnik.

Aeon Ideas
Un nuovo sito progettato da Aeon: si chiama Aeon Ideas ed è molto semplice: si possono porre delle domande, e altri utenti possono rispondere. Un po’ come un forum? No, proprio come un vero sito, diciamo, di articoli. Anzi, di domande.

Cosa dice la nuova proposta di legge sulla legalizzazione della cannabisVice
Perché la proposta di legge sulla legalizzazione della cannabis presentata da più di 200 deputati porterebbe l’Italia a essere uno dei paesi europei più all’avanguardia in questo campo. Sembra strano, vero?

How You Consist of Trillions of Tiny Machines — NY Review of Books
I batteri «governano il mondo» e gli archibatteri sono «quasi magici». Un affascinante viaggio nel “nanoverso”.

‘I’m Not a Butcher’: An Interview with Islamic State’s Architect of DeathDer Spiegel
L’architetto della morte. Der Spiegel ha chiacchierato in carcere con Abu Abdullah, che per un anno e mezzo ha pianificato gli attentati dell’ISIS a Baghdad.

Is There a Viable Alternative to the Iran Deal?The Atlantic
Tre penne esperte dell’Atlantic discutono fra l’oro l’accordo sul nucleare iraniano.

Sudán del Sur, un país derrotadoEl Pais
El País Semanal dedica un approfondimento alla giovane e travagliata storia del Sudan del Sud. È lo stato più giovane del mondo (ha solo 4 anni) e da 24 mesi è immerso in una guerra civile che ha causato più di 50.000 morti.

House&Garden‘s Top 100
In cerca di consigli per arredare una nuova casa, o riarredare la casa di sempre? House & Garden ha stilato la lista dei migliori 100 interior designer inglesi. È tutta online, gratuita.

Per migliorare la tua esperienza utilizziamo cookie tecnici, statistici e di profilazione, anche di terze parti, per fornire un accesso sicuro al sito, analizzare il traffico sul nostro sito, valutare l'impatto delle campagne e fornire contenuti e annunci pubblicitari personalizzati in base ai tuoi interessi. Chiudendo il banner acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni