Hype ↓
18:05 giovedì 22 gennaio 2026
Dopo quattro anni di silenzio, finalmente è uscita una nuova canzone degli Arctic Monkeys Fa parte dell'album benefico di War Child Records che uscirà a marzo e che, oltre a riunire band e artisti strepitosi, vanta la collaborazione di Jonathan Glazer.
Metà delle città più popolose del mondo sono a rischio siccità perché consumano più acqua di quanta ne abbiano L’analisi mostra livelli critici di stress idrico in molte metropoli. In Italia Roma, Napoli e l'intera Sicilia sono già in fascia rossa.
Sinners è diventato il film con più candidature agli Oscar di tutti i tempi Sono 16 le nomination per i vampiri di Ryan Coogler: mai così tante per un film nella quasi centenaria storia degli Academy Awards.
L’ultima sfilata di Jonathan Anderson per Dior è ispirata (anche) a Mk.Gee Il polistrumentista del New Jersey ha anche fornito la colonna sonora allo show, con due brani presi dal suo album del 2024, Two star & the Dream Police
Trump dice che a Davos sono tutti entusiasti del suo accordo sulla Groenlandia, ma in realtà a Davos nessuno sembra saperne niente Il Presidente sostiene di aver avuto tutto quello che chiedeva, ma per il momento i suoi colleghi sembrano non avere idea di cosa stia dicendo.
Una ragazza a Los Angeles ha fatto causa ai social per averle causato una “tossicodipendenza” dall’algoritmo K.G.M, 19 anni, sostiene che Instagram, TikTok, YouTube e Snapchat le abbiano causato gravi problemi e vuole chiamare a processo tutti i loro Ceo.
Il nuovo film di Tom Ford, Cry to Heaven, sarà girato tutto in Italia, tra Roma e Caserta Le riprese sono appena iniziate ma già si parla di una possibile prima alla Mostra del cinema di Venezia.
È stato indetto in Italia il primo sciopero generale dei meme per protestare contro un mondo ormai troppo assurdo anche per i meme Un giorno intero senza meme, perché a cosa servono questi in una realtà che è diventata più estrema pure della sua caricatura?

Per chi se li fosse persi

L'estetica di Casa Pound e la cucina mediterranea. I diritti degli alieni e l'onnipresenza delle email. Letture consigliate per questo primo fine settimana d'estate.

20 Giugno 2015

Per questo weekend di giugno, in cui finisce la primavera e inizia l’estate, abbiamo selezionato per voi un po’ di articoli da leggere con calma: dai recuperi retropop di Casa Pound ai “sogni” dei computer, dal come l’email ha cambiato la nostra vita alla più grande bufala di Wikipedia, passando per un’ode alla cucina mediterranea.

Buona lettura.

How email became the most reviled communication experience ever — Fast Company
L’email è la peggiore invenzione di sempre. La buona notizia è che il problema può essere risolto

Why are white shooters called “mentally ill”? — Washington Post
Se il killer autore di una strage è un bianco, nei media c’è una tendenza maggiore a considerarlo mentalmente disturbato. Perché?

Yes, androids do dream of electric sheep — Guardian
Cosa “vedono” i supercomputer in grado di riconoscere le immagini quando li si progetta per avere sogni allucinogeni? Molti colori.

FascioFashion — Prismo
Per Alessandro Lolli con i militanti di Casa Pound «abbiamo davanti dei contemporanei che hanno fatto i conti con le più spregiudicate strategie visuali della contemporaneità, compresi i recuperi in chiave retropop di gente come Bukowski», un pezzo sull’estetica dell’estrema destra.

The aftershocks of a Tea-Party suicide — New York
Il contorto e romanzesco retroscena del suicidio di un esponente del Tea party americano, che aveva cercato di dimostrare che Thad Cochran, storico senatore repubblicano, avesse un’amante.

Clinton comes out swinging — The Atlantic
Come Hillary Clinton si sta distanziando da Obama, presentandosi come un candidato più conflittuale.

What happens when the sea swallos a country? — Bbc
Cosa succede legalmente a una nazione – un’isola, diciamo – che viene inghiottita dal mare: si estingue o continua ad esistere in qualche modo?

Alien rights — Aeon
Abbiamo il dovere morale di aiutare i nostri vicini di casa che abitano su altri pianeti, fossero anche microbi. Come? Con il terraforming, per esempio.

Behind the greatest Wikipedia hoax ever pulled — Kernel
La storia di Yuri Gadyukin, regista mai esistito ma creato su Wikipedia da due registi che volevano realizzare un film su di lui. Una storia su Borges, assassini e bugie svelate.

La cocina limpia — El Paìs
Una specie di ode alla cucina mediterranea, dalle sue origini a oggi, da Epicuro agli chef attuali. Una mistica, una morale, che va ben al di là della semplice alimentazione.

A Copa América confession — New Yorker
L’educazione americana alla vittoria, ma il sangue peruviano che dice: perderemo. I sentimenti contrastanti con cui Daniel Alarcón, firma del New Yorker, sta vivendo la Copa América.

From Psycho to Jurassic Park — Hopes and Fears
Analisi dei caratteri tipografici usati per le locandine più famose della storia del cinema

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.