Hype ↓
10:40 venerdì 19 dicembre 2025
LinkedIn ha lanciato una sua versione del Wrapped dedicata al lavoro ma non è stata accolta benissimo dagli utenti «Un rituale d'umiliazione», questo uno dei commenti di coloro che hanno ricevuto il LinkedIn Year in Review. E non è neanche uno dei peggiori.
C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.
Nobody’s Girl, il memoir di Virginia Giuffre sul caso Epstein, ha venduto un milione di copie in due mesi Il libro è già alla decima ristampa e più della metà delle vendite si è registrata in Nord America.
YouTube avrebbe speso più di un miliardo di dollari per i diritti di trasmissione degli Oscar Nessuna tv generalista è riuscita a superare l'offerta e quindi dal 2029 al 2033 la cerimonia verrà trasmessa in esclusiva su YouTube.
Miss Finlandia ha perso il suo titolo dopo aver fatto il gesto degli “occhi a mandorla” ma in compenso è diventata un idolo dell’estrema destra Il gesto è stato imitato anche da due parlamentari del partito di governo Veri finlandesi, nonostante il Primo ministro lo abbia condannato.
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca» E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.
La Romania spenderà un miliardo di euro per costruire Dracula Land, un enorme parco giochi a tema vampiri Il parco verrà costruito vicino a Bucarest e l'intenzione è di competere addirittura con Disneyland Paris.
Tra i 12 film in corsa per l’Oscar al Miglior film internazionale ben tre parlano di Palestina È invece rimasto fuori dalla lista Familia: il film di Francesco Costabile, purtroppo, non ha passato neanche la prima selezione dell’Academy.

Per chi se li fosse persi

L'estetica di Casa Pound e la cucina mediterranea. I diritti degli alieni e l'onnipresenza delle email. Letture consigliate per questo primo fine settimana d'estate.

20 Giugno 2015

Per questo weekend di giugno, in cui finisce la primavera e inizia l’estate, abbiamo selezionato per voi un po’ di articoli da leggere con calma: dai recuperi retropop di Casa Pound ai “sogni” dei computer, dal come l’email ha cambiato la nostra vita alla più grande bufala di Wikipedia, passando per un’ode alla cucina mediterranea.

Buona lettura.

How email became the most reviled communication experience ever — Fast Company
L’email è la peggiore invenzione di sempre. La buona notizia è che il problema può essere risolto

Why are white shooters called “mentally ill”? — Washington Post
Se il killer autore di una strage è un bianco, nei media c’è una tendenza maggiore a considerarlo mentalmente disturbato. Perché?

Yes, androids do dream of electric sheep — Guardian
Cosa “vedono” i supercomputer in grado di riconoscere le immagini quando li si progetta per avere sogni allucinogeni? Molti colori.

FascioFashion — Prismo
Per Alessandro Lolli con i militanti di Casa Pound «abbiamo davanti dei contemporanei che hanno fatto i conti con le più spregiudicate strategie visuali della contemporaneità, compresi i recuperi in chiave retropop di gente come Bukowski», un pezzo sull’estetica dell’estrema destra.

The aftershocks of a Tea-Party suicide — New York
Il contorto e romanzesco retroscena del suicidio di un esponente del Tea party americano, che aveva cercato di dimostrare che Thad Cochran, storico senatore repubblicano, avesse un’amante.

Clinton comes out swinging — The Atlantic
Come Hillary Clinton si sta distanziando da Obama, presentandosi come un candidato più conflittuale.

What happens when the sea swallos a country? — Bbc
Cosa succede legalmente a una nazione – un’isola, diciamo – che viene inghiottita dal mare: si estingue o continua ad esistere in qualche modo?

Alien rights — Aeon
Abbiamo il dovere morale di aiutare i nostri vicini di casa che abitano su altri pianeti, fossero anche microbi. Come? Con il terraforming, per esempio.

Behind the greatest Wikipedia hoax ever pulled — Kernel
La storia di Yuri Gadyukin, regista mai esistito ma creato su Wikipedia da due registi che volevano realizzare un film su di lui. Una storia su Borges, assassini e bugie svelate.

La cocina limpia — El Paìs
Una specie di ode alla cucina mediterranea, dalle sue origini a oggi, da Epicuro agli chef attuali. Una mistica, una morale, che va ben al di là della semplice alimentazione.

A Copa América confession — New Yorker
L’educazione americana alla vittoria, ma il sangue peruviano che dice: perderemo. I sentimenti contrastanti con cui Daniel Alarcón, firma del New Yorker, sta vivendo la Copa América.

From Psycho to Jurassic Park — Hopes and Fears
Analisi dei caratteri tipografici usati per le locandine più famose della storia del cinema

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.