Hype ↓
16:55 martedì 23 dicembre 2025
È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.
A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.
Gli scatti d’ira di Nick Reiner erano stati raccontati già 20 anni fa in un manuale di yoga scritto dall’istruttrice personale d Rob e Michele Reiner Un volume per bambini firmato dall’istruttore di yoga della famiglia Reiner rievoca episodi che ne anticipavano i gravi problemi psicologici.
Il neo inviato speciale per la Groenlandia scelto da Trump ha detto apertamente che gli Usa vogliono annetterla al loro territorio Jeff Landry non ha perso tempo, ma nemmeno Danimarca e Groenlandia ci hanno messo molto a ribadire che di annessioni non si parla nemmeno.
Erika Kirk ha detto che alle elezioni del 2028 sosterrà J.D. Vance, anche se Vance non ha ancora nemmeno annunciato la sua candidatura «Faremo in modo che J.D. Vance, il caro amico di mio marito, ottenga la più clamorosa delle vittorie», ha detto.
A causa della crescita dell’industria del benessere, l’incenso sta diventando un bene sempre più raro e costoso La domanda è troppa e gli alberi che producono la resina da incenso non bastano. Di questo passo, tra 20 anni la produzione mondiale si dimezzerà.
È appena uscito il primo trailer di The Odyssey di Nolan ed è già iniziato il litigio sulla fedeltà all’Odissea di Omero Il film uscirà il 16 luglio 2026, fino a quel giorno, siamo sicuri, il litigio sulle libertà creative che Nolan si è preso continueranno.
Il ministero della Giustizia americano ha fatto prima sparire e poi ricomparire una foto di Trump con Epstein Il Department of Justice sostiene che tutto è stato fatto per «proteggere delle potenziali vittime di Epstein» ritratte nella foto.

Per chi se li fosse persi

Selezione settimanale di articoli scelti qua e là, da leggere nel weekend

17 Dicembre 2011

Come ogni sabato vi proponiamo gli articoli più belli e interessanti pubblicati dalla stampa italiana e straniera nel corso della settimana, scelti con cura per voi dalla redazione di Studio. Buona lettura.

The Merkelization of Europe
Paul Hockenos su Foreign Policy – venerdì 9 dicembre
L’Unione Europea a guida sempre più tedesca rappresenta la fine dell’Euro? E che ne sarà dei cosiddetti PIGS?
Leggi l’articolo

Con la riforma Fornero i settantenni saranno al top
Stefano Di Michele sul Foglio – domenica 11 dicembre
Anziani in pensione sempre più tardi, giovani disoccupati e senza impiego per sempre più tempo. Come cambia l’Italia generazionale nel mondo post-Monti.
Leggi l’articolo

The Civil Archipelago
David Remnick sul New Yorker – lunedì 12 dicembre
Un lungo articolo sulla “resistenza” anti-Putin che sta infiammando la Russia, dopo le contestate ultime elezioni. E se la “Primavera Araba” si spostasse verso l’ex Unione Sovietica?
Leggi l’articolo

La storia dietro il tatuaggio più idiota di sempre
Kara-Lis Coverdale su Vice – martedì 13 dicembre
Drake è un rapper statunitense di grande successo il cui nome è finito tatuato sulla fronte di una ragazza. Un’intervista all’autore del tatoo cerca di rispondere alla domanda “perché diavolo l’ha fatto?”.
Leggi l’articolo

Due euro e novanta
Gipi su Il Post – mercoledì 14 dicembre
Il disegnatore italiano al bar alle prese con fatti di cronaca, caffé e il ritorno di Mussolini e Hitler.
Leggi il racconto

Una rotta da non smarrire
Fabrizio Forquet sul Sole 24 Ore – mercoledì 14 dicembre
Il governo tecnico guidato da Mario Monti, il “commissario europeo che seppe tener testa alla Microsoft”, si scontra con il corporativismo italiano. E soffre.
Leggi l’editoriale

The Rise and Fall of Bitcoin
Benjamin Wallace su Wired – dicembre 2011
La valuta monetaria digitale e online, che funziona secondo i principi del peer to peer, doveva rivoluzionare il mondo e il nostro modo di comprare. A pochi mesi dalla sua nascita è già in enorme crisi. Ecco perché.
Leggi l’articolo

Don’t Support your Local Bookseller
Farhad Manjoo su Slate – giovedì 15 dicembre
Un pezzo provocatorio sulla recente polemica tra Amazon e le librerie indipendenti. Secondo il tech columnist del magazine online, non solo il colosso di Bezos merita di vincere la guerra contro i nani del settore ma il suo successo fa bene ai lettori, agli scrittori e agli editori. A tutti noi, quindi – tranne ai librai indipendenti, ovvio.
Leggi l’articolo

Il libro nell’era del Web. Ecco il tema del Salone
Emanuela Minucci sulla Stampa – giovedì 15 dicembre
Il prossimo Salone del libro di Torino, giunto alla 25esima edizione, avrà come tema il rapporto tra libri e Rete: “non semplicemente e-book, sarebbe troppo facile, ma anche il «selfpublishing» come metodo di produzione che media crisi e modernità, la lettura che diventa zapping, il blog come forma di agorà virtuale”. Senza dimenticare Facebook e Twitter.
Leggi l’articolo

Soru: l’Unità è in vendita. Da due anni
Fabrizio Roncone sul Corriere della Sera – venerdì 16 dicembre
Intervista a un editore che non legge il suo giornale, non sa che i suoi giornalisti sono in sciopero ed è infastidito dal possedere un giornale: Renato Soru.

Dottor Renato Soru, cosa pensa dello sciopero attuato dai giornalisti de l’Unità?
«Quale sciopero, scusi?».
(Istanti di silenzio) Sta scherzando?
«Guardi, non ho alcuna voglia di scherzare. Non so nulla di questo sciopero… stanno scioperando?».
Un giorno di sciopero, sì. Lo ha annunciato il comitato di redazione.
«Dove?».
Sul giornale, con un comunicato.
«Spero non l’abbiano messo in prima pagina…». (…)
Leggi l’articolo

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.