Hype ↓
00:32 domenica 18 gennaio 2026
Josh Safdie ha detto che nella prima versione del finale di Marty Supreme Marty diventava un vampiro Persino un produttore dalla mente aperta come A24 ha pensato che fosse un finale troppo strano e l'ha costretto a cambiarlo, ha spiegato il regista.
Il miliardario Larry Ellison, fondatore di Oracle, ha dovuto cambiare nome al suo megayacht dopo essersi accorto che leggendolo al contrario diceva “Im a nazi” Peccato, perché Izanami, divinità madre del pantheon shintoista, era proprio un bel nome. Almeno, lo era se lotto da sinistra a destra.
Dopo la morte del figlio di Chimamanda Ngozi Adichie, in Nigeria è iniziata una protesta contro il disastroso stato della sanità nazionale La scrittrice ha perso un figlio di appena 21 mesi e ha fatto causa all'ospedale in cui era ricoverato, accusando i medici di gravissime negligenze.
15 francesi, 13 tedeschi, 2 finlandesi, 2 norvegesi, un britannico, un olandese, nessun italiano: sembra una barzelletta ma è il contingente militare europeo in Groenlandia Basteranno un centinaio di soldati a fermare le mire espansionistiche degli Stati Uniti d'America? Il rischio di scoprirlo presto, purtroppo, c'è.
Maria Corina Machado ha offerto il suo Premio Nobel a Trump, lui se l’è preso e ha detto che se lo tiene Ma la Fondazione Nobel ha fatto sapere che non vale, non basta avere il Premio Nobel per essere il Premio Nobel.
Kim Gordon ha annunciato che il suo nuovo album si chiamerà Play Me e uscirà a marzo Sarà il terzo album da solista dell'ex-bassista dei Sonic Youth dopo The Collective e No Home Record.
È uscito il trailer di Euphoria 3 e tutti stanno parlando di Sydney Sweeney che fa la onlyfanser Ma ci sono diverse altre novità rispetto alle precedenti due stagioni, tra cui la presenza di Rosalía e Sharon Stone.
L’Ukip vuole usare un nuovo logo elettorale praticamente identico alla croce di ferro della Germania nazista È la seconda volta che il partito di estrema destra guidato dal personal trainer Nick Tenconi cerca di far approvare un simbolo che richiama apertamente l'iconografia del Terzo Reich.

Per chi se li fosse persi

Sul New Yorker si interrogano sulle tecniche di comunicazione di Trump, Rolling Stone ha intervistato Johnny Depp, Dazed celebra 30 anni di Massive Attack.

23 Giugno 2018

Questa settimana si è parlato molto della cosiddetta “border separation policy”, la politica delle autorità Usa di separare genitori e figli che entrano illegalmente negli Stati Uniti. Da quando è stata annunciata lo scorso 7 maggio si stima che più di novemila bambini siano stati separati dai loro genitori. In seguito all’esplosione delle proteste, divampate questa settimana, il 20 giugno Trump ha ordinato di revocare la legge. Nella nostra rassegna abbiamo incluso un’analisi del New Yorker e un articolo di Texas Monthly che approfondiscono il tema Trump/immigrazione. Poi c’è l’intervista esclusiva di Rolling Stone a Johnny Depp, il reportage di Vulture che racconta come Netflix ha conquistato il mondo, la recensione del Guardian di Manifesta, la dodicesima edizione della biennale d’arte europea che quest’anno si svolge a Palermo, un articolo di Dazed che celebra i Massive Attack a 30 anni dalla loro fondazione e le foto scattate da John Moore al confine tra Stati Uniti e Messico, Guatemala, Honduras, in cui compare anche la bambina che è finita sulla copertina del Time.

Attualità, politica, esteri

Trump’s Cynical Immigration Strategy Might Work for Him—AgainThe New Yorker
Dire cose false, violente e razziste non danneggia Trump da un punto di vista politico, un’analisi del New Yorker che potrebbe essere applicata anche all’Italia.

What’s Really Happening When Asylum-Seeking Families Are Separated? – Texas Monthly
Si parla tanto della politica americana di separare i richiedenti asilo dai loro figli. qui si racconta come avviene fisicamente: dicono “portiamo il tuo bambino a fare un bagno” e mezz’ora dopo “non lo vedrai più”.

Media, giornali, tech

Inside The Binge FactoryVulture
Come Netflix ha conquistato il mondo, un reportage di Vulture dall’azienda di streaming che ha cambiato le regole del gioco.

What to Do If You Hate Your Partner’s Social Media Presence – Lifehacker
Un piccolo manuale per capire come comportarsi quando il modo in cui il nostro partner usa i profili social ci innervosisce.

Cultura

Romain Gary: The greatest literary conman ever? – Bbc
La vita di Roman Gary raccontata dalla Bbc e presentata come quella del “più grande truffatore letterario del ‘900”, ma anche di uno scrittore da rivalutare.

Manifesta 12 review – plant sex, puppets and a dial-a-spy boothThe Guardian
La recensione del Guardian della Biennale di arte nomade inaugurata a Palermo il 14 giugno e visitabile fino al 4 novembre.

Tv, cinema, pop

The Trouble With Johnny Depp – Rolling Stone
Prima di passare 72 ore con Johnny Depp, Stephen Rodrick si è scambiato con l’attore circa 200 mail. Il lungo articolo pubblicato da Rolling Stone, pieno di rivelazioni inedite sui vizi e sul passato dell’ex bello e dannato, è il risultato del loro incontro.

Beyoncé and Jay-Z’s New Album Is Like the Satisfying Finale of a Prestige DramaSlate
Perché Everything is Love, l’album di Jay-Z e Beyoncé è un ottimo finale per il racconta cominciato con Lemonade (il disco di lei) e proseguito con 4:44 (il disco di lui).

Massive Attack’s Mezzanine and the death of the multicultural dream – Dazed
30 anni fa venivano fondati i Massive Attack: una retrospettiva di Dazed che racconta perché questo gruppo è stato importante.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Why One Island Grows 80% of the World’s Vanilla – Atlas Obscura
L’affascinante storia dell’isola che, da sola, produce l’80% della vaniglia del mondo.

Inside Hollywood Forever, Los Angeles’ Most Macabre Tourist SpotAnother
Un viaggio in un luogo speciale: Hollywood Forever, il cimitero delle star.

The good men: inside the all-male group taking on modern masculinityThe Guardian
Un reportage da Toronto alla scoperta di una comunità maschile che si propone di cambiare l’idea di mascolinità

It’s 2018: You Can Run for Office and Not Wear a Pantsuit – The New York Times
Vanessa Friedman spiega perché il completo giacca pantalone non è più l’unica opzione per le donne (americane) in politica, probabilmente grazie a Michelle Obama.

Il video della settimana

How Tabasco Sauce Is Made – Digg
Tour in una fabbrica che produce la famosa salsa. Fondata nel 1868 ad Avery Island, in Louisiana, Tabasco produce più di 700.000 bottiglie al giorno.

La gallery della settimana

On the Border With Photographer John Moore – The Atlantic
Se questa bambina vi sembra familiare è perché forse l’avete già vista sulla copertina del Time di questa settimana. L’immagine che la ritrae è di John Moore e fa parte delle 44 foto qui raccolte dall’Atlantic e scattate al confine tra Stati Uniti e Messico, Guatemala, Honduras.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.