Bulletin ↓
14:44 domenica 15 giugno 2025
Dua Lipa e Callum Turner si sono innamorati grazie a Trust di Hernan Diaz Il premio Pulitzer 2023 è stato l'argomento della prima chiacchierata della loro relazione, ha rivelato la pop star.
In dieci anni una città spagnola ha perso tutte le sue spiagge per colpa della crisi climatica  A Montgat, Barcellona, non ci sono più le spiagge e nemmeno i turisti, un danno di un milione di euro all’anno per l'economia locale.
Ai Grammy dal 2026 si premierà anche l’album con la migliore copertina È una delle tante novità annunciate dalla Record Academy per la cerimonia dell'anno prossimo, che si terrà l'1 febbraio.
Ronja, la prima e unica serie animata dello Studio Ghibli, verrà trasmessa dalla Rai Ispirata dall’omonimo romanzo dell’autrice di Pippi Calzelunghe, è stata diretta dal figlio di Hayao Miyazaki, Goro. 
Ogni volta che scoppia un conflitto con l’Iran, viene preso come ufficiale un account dell’esercito iraniano che però non è ufficiale Si chiama Iran Military, ha più di 600 mila follower ma non ha nulla a che fare con le forze armate iraniane.
L’unico sopravvissuto al disastro aereo in India non ha idea di come sia riuscito a salvarsi Dopo l’impatto, Vishwash Kumar Ramesh ha ripreso i sensi in mezzo alle macerie: i soccorritori l’hanno trovato mentre cercava il fratello.
L’Egitto sta espellendo tutti gli attivisti arrivati al Cairo per unirsi alla Marcia mondiale per Gaza I fermati e gli espulsi sono già più di un centinaio e tra loro ci sono anche diversi italiani.
Per ricordare Brian Wilson, Vulture ha pubblicato un estratto del suo bellissimo memoir Si intitola I Am Brian Wilson ed è uscito nel 2016. In Italia, purtroppo, è ancora inedito.

La Russia sta vivendo una crisi delle patate senza precedenti 

Il raccolto è stato pessimo e neanche le importazioni dall’alleata Bielorussia riescono a risolvere la carenza di ortaggi.

30 Maggio 2025

Le patate sono diventate una rarità nei mercati in Russia e anche altri ortaggi come carote, cipolle e crauti sono sempre più difficili da trovare e vengono venduti a prezzi altissimi. Una cattiva annata di raccolto ha precipitato la Russia di Putin in una “crisi della patata” mai vista in anni recenti. Mosca vive una cronica carenza di ortaggi che neanche la storica vicinanza geografica e politica con la Bielorussia riesce ad arginare. I rapporti diplomatici strettissimi tra i due paesi, spesso in chiave di sudditanza di Minsk a Mosca, hanno invece finito per far dilagare la crisi agricola anche in Bielorussia. AdnKronos infatti riporta l’appello delle ultime ore del presidente Aleksandr Lukashenko, che ha esortato gli agricoltori bielorussi a produrre più patate per aiutare il vicino russo, promettendo laute ricompense monetarie.

Nonostante il tubero sia un alimento centrale nell’alimentazione tradizionale di entrambe le nazioni, da tempo la qualità delle patate sul mercato bielorusso è scarsa, a fronte di prezzi molto alti. Questo perché con lo scarseggiare delle patate a Mosca, Lukashenko ha imposto tasse sulla produzione interna, incentivando così le esportazioni e causando lo scontento della popolazione locale. Nei mesi però situazione però è andata via via peggiorando, tanto da aver spinto le autorità bielorusse a timide critiche verso l’export in Russia e a più miti consigli. Dai ieri è stato revocato il bando bielorusso in vigore da anni alle importazioni di frutta, verdura e ortaggi dall’Europa, così da aprire un canale attraverso cui le patate possano raggiungere in maniera indiretta non solo la Bielorussia, ma anche la Russia.

Leggi anche ↓
di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Israele attacca, il Pd interpreta, un aereo cade. Con la colonna sonora dei Beach Boys.

L’unico sopravvissuto al disastro aereo in India non ha idea di come sia riuscito a salvarsi

Dopo l’impatto, Vishwash Kumar Ramesh ha ripreso i sensi in mezzo alle macerie: i soccorritori l’hanno trovato mentre cercava il fratello.

La cosa più vandalizzata nelle proteste di Los Angeles sono i robotaxi

Più delle banche, dei McDonald’s, dei negozi di lusso e di fast fashion.

Nove donne hanno accusato Jared Leto di molestie sessuali e molte altre si stanno facendo avanti

Un mondo a rate non è una buona idea, e a Klarna l’hanno capito troppo tardi

La crisi dell'app di rateizzazione è l'ennesimo segnale della crisi di un sistema: dalla società del consumo siamo passati a quella del debito e ora, infine, a quella dei cattivi pagatori.

Il mio anno di capelli e oblio

Un taglio fatto in un salone di tendenza per inseguire un'immagine ideale di sé innesca un principio di dissociazione, una catena di ulteriori sforbiciate e una serie di domande esistenziali.