Attualità | Rassegna

Per chi se li fosse persi

Il longform di O'Hagan sull'incendio alla Grenfell Tower, i luoghi turistici più contaminati dall'uomo, il pericolo populista italiano. Di cosa hanno parlato i giornali questa settimana.

di Redazione

Questa settimana si è continuato a parlare della situazione politica italiana, che solo giovedì sera si è risolta nella formazione del governo Conte: il Guardian ha pubblicato l’editoriale di una giornalista italiana sul «doppio populismo» venuto al potere, mentre Il Post ha spiegato le posizioni di estrema destra del nuovo ministro della Famiglia, Lorenzo Fontana. L’Atlantic ha fatto un ritratto dell’uomo che scrive i discorsi per Trump e della nuova generazione di conservatori, mentre sulla London Review of Books è uscito un lungo racconto dell’incendio alla Grenfell Tower, firmato Andrew O’Hagan. The Outline ha parlato delle notizie clickbait e Aeon della trasformazione delle aziende in network. Sul New Republic c’è un bellissimo ritratto di Andrew Piper, l’artista concettuale a cui il MoMA ha dedicato una retrospettiva, e Literary Hub ha ripercorso tutti gli universi inventati presenti nel cinema, da Harry Potter a Star Wars. Ci sono poi le analisi di due serie tv, The Americans e Killing Eve, un’intervista a Jane Fonda sul Guardian e una all’illustratrice della nuova cover del New Yorker. Il New York Times ha elencato i luoghi della civiltà più idealizzati e al contempo più “corrotti” dall’uomo, dalle piramidi alla torre di Pisa, e l’Atlantic ha raccontato l’origine moderna della crisi di mezza età. Buona lettura.

 

Attualità, politica, esteri

Italy Is Facing Regime Change. The Future Will Be RepressiveThe Guardian
La giornalista Antonella Rampino in un riassunto dello scenario politico italiano: dal collasso dei partiti tradizionali all’ombra proiettata dall’alleanza giallo-verde. Sul cambiamento radicale di regime politico che ha trasformato la democrazia liberale in un «doppio populismo», che lancia avvertimenti al resto dei Paesi occidentali.

Il Ministro Più Di Destra Del Nuovo GovernoIl Post
All’alba del nuovo governo Conte, Il Post ha spiegato chi è Lorenzo Fontana, il leghista «veronese e cattolico» nuovo ministro della Famiglia e della Disabilità, a partire dal suo curriculum: dalle posizioni radicali contro l’ideologia gender e le adozioni da parte di coppie omosessuali ai diversi legami con l’integralismo cattolico.

Trump’s Right-Hand TrollThe Atlantic
Un profilo di Stephen Miller, l’attivista americano che scrive i discorsi di Trump. McKay Coppins sull’Atlantic ha parlato della nuova generazione di conservatori, e dell’arte della provocazione politica schierata da Miller alla Casa Bianca.

Despite Ireland’s Abortion Referendum, Northern Irish Women’s Rights are Unlikely to Change Any Time SoonQuartz
La scorsa settimana in Irlanda si è tenuto il referendum che ha legalizzato l’aborto, che altrove è ancora un tabù. Nonostante il Regno Unito lo legalizzò nel 1967, la legge non fu estesa all’Irlanda del Nord, e Quartz ha spiegato perché qui è improbabile che la situazione cambi a breve.

 

Longform

The TowerLondon Review of Books
Il longform di Andrew O’Hagan sull’incendio della Grenfell Tower: 7 lunghi capitoli che raccontano la catastrofe del 14 giugno, dalla notte dell’incendio alle successive indagini, dalla ricerca dei responsabili ai racconti dei sopravvissuti.

 

Media, giornali, tech

How Everything On The Internet Became ClickbaitThe Outline
The Outline ha parlato di come vengono presentate oggi le notizie online, dalle strategie clickbait e alla disinformazione persuasiva dei titoli: ovvero, come Yanny vs. Laurel è diventata la notizia più raccontata (e manipolata) del web.

Loveis Wise’s “Nurture”The New Yorker
Un’intervista all’illustratrice dell’ultima copertina del New Yorker, sul tema del legame tra genitori e figli: Loveis Wise racconta le sue ispirazioni artistiche e le storie che vuole raccontare.

Do Platforms Work?Aeon
Un essay sull’evoluzione delle strutture aziendali, da modelli lineari a modelli di network: Aeon ha raccontato alcuni esempi di piattaforme che hanno demolito le costruzioni gerarchiche, permettendo agli impiegati un diverso rapporto sia con il mondo digitale che con il proprio modo di lavorare.

 

Scienza

Scientists Race To Find Who is Pumping an Incredibly Dangerous Gas Into The AtmosphereThe Outline
Continua l’inquinamento dell’atmosfera, stavolta con il Cfc (clorofluorocarburo) che sta aumentando in maniera esponenziale in alcune aree del globo. The Outline ha intervistato gli scienziati che stanno cercando di capire quale Paese è responsabile di queste emissioni, contravvenendo al protocollo di Montreal del 1987.

 

Cultura

Outside The Comfort ZoneThe New Republic
Un ritratto del New Republic sull’artista concettuale Adrian Piper, la cui opera esplora l’identità e l’intimità, a cui il MoMA ha appena dedicato una grande retrospettiva che celebra 5 decadi di carriera.

Chimamanda Ngozi Adichie Comes to Terms with Global FameThe New Yorker
Un profilo della scrittrice nigeriana Adichie. Con l’espansione dei soggetti trattati negli ultimi anni la sua audience si è ampliata notevolmente: al New Yorker ha raccontato com’è raggiungere il successo.

 

Tv, cinema, pop

Jane Fonda: «I’m 80! I keep pinching myself. I can’t believe it!»The Guardian
Un’intervista a Jane Fonda, che ad 80 anni è più schietta e politicamente attiva che mai. L’attrice ha parlato al Guardian di razzismo, di chirurgia estetica, di Grace and Frankie e del suo ultimo film in uscita, Book Club.

From Star Wars to Lord of The Rings, How To Build a WorldLiterary Hub
Una panoramica sugli universi immaginari più famosi del cinema e della letteratura, a partire da un romanzo satirico di Abbott di fine ‘800, fino ai moderni Harry Potter e Star Wars. Lit Hub ha raccontato perché abbiamo bisogno di creare mitologie così elaborate attorno a realtà che non esistono.

Killing Eve and The Riddle of Why Women KillThe Atlantic
L’Atlantic ha commentato Killing Eve (anche qui, allerta spoiler): un’indagine sul crimine al femminile e sul labirinto psicologico creato dall’assassina della serie, Villanelle.

An Ending for the Conflicted Cold Warriors of The AmericansThe New Republic
Un’analisi sul finale di The Americans, la serie FX giunta al termine con la sesta stagione (allerta spoiler). Il New Republic sulla narrativa da guerra fredda e sugli ideali della protagonista.

 

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

The Pyramids of Giza Are Near a Pizza Hut, and Other Sites That May Disappoint YouThe New York Times
Un bellissimo pezzo del Nyt sui luoghi più romanzati dalla cultura di massa: un elenco di famose icone della civiltà che mostra come siano nella realtà “corrotte” dalla presenza umana, da Stonehenge alle piramidi di Giza.

How the Midlife Crisis Came to BeThe Atlantic
Un’indagine storica e sociale sulla crisi di mezza età, che secondo l’Atlantic è stata coniata nella sua forma moderna nel 1957, a Londra, dallo psicoanalista Elliott Jacques. La sua spiegazione clinica ha influenzato una teoria psicologica ancora oggi molto diffusa.

How Anna Delvey Tricked New YorkThe Cut
La storia assurda di Anna Delvey, la ragazza che si è costruita una vita ricchissima a New York attraverso una rete di bugie, conti non pagati e contatti inventati. L’ha raccontata in un lungo articolo Jessica Pressler per The Cut.

 

Il video della settimana

Ogoh OgohNowness
A Bali, la tradizione dell’Ogoh Ogoh prevede la costruzione di giganteschi e terrificanti totem, fatti di bambù, erba e cartapesta. Travis Barron ha ritratto il festival locale che celebra queste statue, che simboleggiano gli errori e la corruzione dell’uomo.

 

La gallery della settimana

A Traveller’s Record of Syrian Monuments Before the WarThe New Yorker
Una serie di fotografie di Peter Aaron, riportate dal New Yorker, che raccontano il passato recente in Siria attraverso le immagini dei suoi monumenti prima dell’arrivo dell’ISIS. Gli scatti sono esposti alla Biennale di Venezia.

Immagini Getty

Per migliorare la tua esperienza utilizziamo cookie tecnici, statistici e di profilazione, anche di terze parti, per fornire un accesso sicuro al sito, analizzare il traffico sul nostro sito, valutare l'impatto delle campagne e fornire contenuti e annunci pubblicitari personalizzati in base ai tuoi interessi. Chiudendo il banner acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni