Hype ↓

Per chi se li fosse persi

Le conseguenze delle dimissioni di Hope Hicks, Monica Lewinsky a 20 anni dall'inchiesta Starr, Vanessa Taylor su The Shape Of Water.

03 Marzo 2018

Questa settimana sono stati tanti i ritratti di personaggi politici, sia italiani che stranieri. L’Atlantic ha parlato di Silvio Berlusconi, che è tornato sulle scene mediatiche, mentre il New York Times Magazine ha dedicato la copertina al capo dell’opposizione venezuelano, Leopoldo López. Monica Lewinsky si racconta a Hive vent’anni dopo l’inchiesta Starr e il New Yorker ha analizzato le conseguenze delle dimissioni di Hope Hicks, direttrice delle comunicazioni della Casa Bianca. In vista degli Oscar, c’è un’intervista alla sceneggiatrice di The Shape Of Water su The Muse e un bel punto della situazione nel mondo del cinema dopo Weinstein. Sky ha fatto un accordo con Netflix, e Phoebe-Jane Boyd ha elogiato sul Guardian le virtù dello smartphone. Ryan Murphy sta curando una produzione a Broadway che celebra il teatro Lgbt, mentre la narrativa distopica delle serie televisive sembra ossessionata dalle dimensioni parallele. C’è un dibattito sulla formazione della società contemporanea, un video interessante del New York Times sul falso mito dell’identità nazionale e alcune illustrazioni che hanno ispirato l’ultima collezione di Christopher Kane. Il tutto condito con una salsa miracolosa proveniente dalla Guyana. Buona lettura.

Attualità, politica, esteri

Why Is Silvio Berlusconi Back (Again)?The Atlantic
Che ci piaccia o no, Berlusconi calca di nuovo le scene elettorali, definendosi «usato sicuro». Perché è tornato? L’Atlantic ha analizzato il suo carisma controverso alla luce della nostra situazione politica.

Monica Lewinsky: Emerging From “The House Of Gaslight” In The Age Of #MeTooHive
A distanza di 20 anni dall’investigazione Starr che la rese famosa, Monica Lewinsky si è raccontata a Hive, tra l’evoluzione del fenomeno mediatico e la nuova speranza data dal movimento #MeToo.

Hope Against HopeThe New Yorker
Un ritratto di Hope Hicks all’indomani delle sue dimissioni, dopo aver trascorso una sessione di nove ore tête-à-tête con l’House Intelligence Committee. Le conseguenze delle sue «bugie bianche», raccontate del New Yorker.

Can Venezuela Be Saved?The New York Times Magazine
La nuova cover del Nyt Magazine è dedicata al Venezuela, dove il tumulto politico continua tra le proteste contro le minacce del governo da parte dei cittadini e dei media. C’è un lungo approfondimento sul leader dell’opposizione interna Leopoldo López, agli arresti domiciliari.

Media, giornali, tech

A Distraction? Far From It – Your Smartphone Is Your Best FriendThe Guardian
Il telefono è il miglior amico dell’uomo, ha detto Phoebe-Jane Boyd. Permette di localizzare i tuoi amici, risolve controversie ed aiuta la conversazione. Sui vantaggi dello smartphone (almeno finché non si scarica).

The Refreshing New Magazine Celebrating The Work Of Minority Ethnic ArtistsIt’s Nice That
È nato Yellowzine, una pubblicazione che celebra l’arte di gruppi etnici minoritari. Il primo numero ha 121 pagine con un focus sulle illustrazioni di 24 artisti, come ha descritto It’s Nice That.

Sky Subscribers To Get Netflix For The First TimeThe Guardian
Sky ha finalmente seppellito l’ascia di guerra e ha incluso l’accesso a Netflix come parte della sottoscrizione per l’intrattenimento. Secondo l’accordo riferito dal Guardian, il servizio di streaming sarà disponibile per ora in Europa, dove il bacino di contenuti accessibili sarà immenso.

Cultura

A Brief History Of Gay Theater, In Three ActsT Magazine
C’è una lettura in tre capitoli sulla storia di The Boys In The Band, uno dei testi capisaldi del teatro Lgbt, all’indomani della prima messa in scena a Broadway a fine aprile. Ryan Murphy ne cura la produzione, in occasione del cinquantesimo anniversario.

Reading Nabokov’s Dream DiaryThe New Republic
Nella sua autobiografia Speak, Memory Nabokov si rivela un grande sognatore. Secondo Nicholson Baker è il suo capolavoro. L’opera è stata influenzata da alcune teorie di John W. Dunne, tra cui quella secondo cui i sogni possono predire il futuro.

Did Human Sacrifice Help People Form Complex Societies? – The Atlantic
L’Atlantic ha sollevato un dibattito riguardo l’origine dell’attuale complessità sociale. Cosa dobbiamo ai roghi e ai sacrifici umani della storia? Abbiamo davvero abbandonato quel sistema di pensiero? La domanda non è nuova, e la risposta non è scontata.

Tv, cinema, pop

Dimension Overload: Why TV Can’t Get Enough Of Parallel UniversesThe Guardian
Da Star Trek a Rick and Morty, da Dark a Counterpart, la dimensioni alternative sono il default delle narrative moderne. Il Guardian ha spiegato come questo espediente aiuta la televisione a delineare meglio i personaggi, oltre che stimolare l’evasione dalla realtà caotica contemporanea.

The Fake Social Media Profiles Helping American Rappers Blow Up In RussiaThe Outline
Per diventare famosi in America i rapper underground cercano di sfondare prima in Russia. Il canadese Night Lovell sembra esserne un esempio, ha raccontato The Outline. Forse è per la regolamentazione del copyright, che in Russia è molto più trascurata.

Meet Vanessa Taylor, The Shape of Water Screenwriter You Haven’t Heard of Yet – The Muse
Un’intervista alla sceneggiatrice di uno dei film più apprezzati dalla critica, in vista degli Oscar. Sul contrasto tra favola per bambini e intensa storia romantica, Vanessa Taylor spiega che l’intento di The Shape Of Water non era quello di «parlare di sessualità, ma era abbastanza ovvio che l’intero film dovesse basarsi su una relazione sentimentale a cui credere».

After Weinstein: Why This Year’s Oscars Are Make Or BreakThe Guardian
In vista degli Oscar, il Guardian fa il punto della situazione sulle turbolenze vissute dal mondo del cinema fino ad oggi, e spiega perché la cerimonia di domenica sarà decisiva per il discorso politico.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

The Gourmet Guide to Sex That Inspired Christopher KaneAnOther
L’ultima collezione di Christopher Kane (da tempo fissato con il sesso) celebra il potere della sessualità femminile. AnOther ha ripercorso le sue ispirazioni, da Lady Chatterley’s Lover a The Joy Of Sex, con alcune illustrazioni significative.

Saint Laurent’s Power WomanThe New York Times
Chi è Francesca Bellettini, l’italiana alla guida di Saint-Laurent (creduta inizialmente una scelta azzardata) che ha portato il brand francese nel «billion-euro club».

This Sauce Can Allegedly Make a Stew Last a LifetimeAtlas Obscura
Si chiama «Cassareep» ed è il nome della salsa miracolosa che preserva la carne fuori dal frigo per giorni. Si può comprare solo nei mercati caraibici oppure online. Atlas Obscura ha spiegato il suo utilizzo nelle ricette in Guyana.

Il video della settimana

National Identity Is Made UpThe New York Times
Max Fisher e Amanda Taub spiegano in questo breve documentario come il mito dell’identità nazionale ha contribuito alla costruzione della società moderna.

La gallery della settimana

How Globetrotting Magnum Photographers Capture The Idea Of “Home”Quartz
Un nuovo progetto della celebre agenzia fotografica Magnum in collaborazione con Fujifilm ha raccontato l’idea di «casa» secondo 14 fotografi.

Articoli Suggeriti
Dialogo sulla famiglia omosessuale

Una conversazione libera tra due Millennial su matrimonio gay, diritti acquisiti e diritti da conquistare, vite da privilegiati e vittimismo social, militanze vecchie e nuove e prospettive per il futuro.

Un nuovo modo di odiare Milano

Sarà la crisi abitativa, saranno i tagli al trasporto pubblico, saranno gli strascichi dei primi mesi della pandemia, ma qualcosa è cambiato nel modo in cui la città percepisce se stessa.

Leggi anche ↓
Dialogo sulla famiglia omosessuale

Una conversazione libera tra due Millennial su matrimonio gay, diritti acquisiti e diritti da conquistare, vite da privilegiati e vittimismo social, militanze vecchie e nuove e prospettive per il futuro.

Un nuovo modo di odiare Milano

Sarà la crisi abitativa, saranno i tagli al trasporto pubblico, saranno gli strascichi dei primi mesi della pandemia, ma qualcosa è cambiato nel modo in cui la città percepisce se stessa.

Non sarebbe meglio dimenticare il nostro passato sui social?

Il caso dei tweet di Elly Schlein è solo l'ultimo di una lunga serie in cui una persona diventata famosa viene giudicata per vecchie cose scritte sui social. Ma siamo sicuri che sia giusto?

Calenda: Endgame

Dopo il pessimo risultato alle elezioni regionali in Lazio e Lombardia, l'ascesa del leader di Azione sembra essersi bruscamente interrotta, tra candidature incomprensibili e sfuriate contro gli elettori.

di Studio
Tre giovani business che vogliono cambiare le regole, dal vivo, con Studio e Apple

Nello store Apple di piazza Liberty a Milano, nei primi tre giovedì di marzo Rivista Studio racconterà i protagonisti di tre realtà imprenditoriali che hanno innovato i propri ambiti.

Da Penguin Random House si stanno dimettendo tutti i dirigenti