Hype ↓
13:16 martedì 4 novembre 2025
È morta Diane Ladd, attrice da Oscar, mamma di Laura Dern e unica, vera protagonista femminile di Martin Scorsese Candidata tre volte all'Oscar, una volta per Alice non abita più qui, le altre due volte per film in cui recitava accanto alla figlia.
L’attore e regista Jesse Eisenberg ha detto che donerà un rene a un estraneo perché gli va e perché è giusto farlo Non c'è neanche da pensarci, ha detto, spiegando che a dicembre si sottoporrà all'intervento.
A Parigi c’è una mensa per aiutare gli studenti che hanno pochi soldi e pochi amici Si chiama La Cop1ne e propone esclusivamente cucina vegetariana, un menù costa 3 euro.
Il Premier australiano è stato accusato di antisemitismo per aver indossato una maglietta dei Joy Division Una deputata conservatrice l’ha attaccato sostenendo che l’iconica t-shirt con la copertina di Unknown Pleasures sia un simbolo antisemita.
Lo scorso ottobre è stato uno dei mesi con più flop al botteghino nella storia recente del cinema In particolare negli Stati Uniti: era dal 1997 che non si registrava un simile disastro.
La neo premio Nobel per la pace Maria Corina Machado ha detto che l’intervento militare è l’unico modo per mandare via Maduro La leader dell’opposizione venezuelana sembra così approvare l'iniziativa militare presa dall'amministrazione Trump.
Dopo il caso degli accoltellamenti sul treno, in Inghilterra vorrebbero installare nelle stazioni i metal detector come negli aeroporti Ma la ministra dei Trasporti Heidi Alexander ha già fatto sapere che la cosa renderà «un inferno» la vita dei passeggeri.
La Sagrada Família è diventata la chiesa più alta del mondo Il posizionamento di una parte della torre centrale sopra la navata ha portato l’altezza della chiesa a 162,91 metri superando i 161,53 della guglia della cattedrale di Ulm, in Germania

Per chi se li fosse persi

La consueta selezione di letture della settimana, dall'Italia e dall'estero

10 Marzo 2012

Dalla prossima settimana potrete trovare in edicola e libreria il nuovo numero di Studio. Nel frattempo, per ingannare il tempo in questo fine settimana, ecco la tradizionale raccolta selezionata di articoli degli ultimi giorni dall’Italia e dall’estero. Buona lettura.

Sono un pollo da libreria
Edoardo Camurri su “La Lettura” del Corriere della Sera – domenica 4 marzo
Come i blurb, le fascette dei libri, intrigano i lettori e li spingono ad acquisti spesso incauti. La confessione di uno scrittore.
Leggi l’articolo

Pinterest and Feminism
Nathan Jurgeson su Cyborgology – lunedì 5 marzo
La stragrande maggioranza degli utenti di Pinterest sono donne, che fruttano molto al nuovo social network. Un’analisi – nella settimana dell’8 marzo – sulla condizione del sesso femminile nell’era digitale.
Leggi l’articolo

Elevators Do All The Work
Elizabeth Harris sul New York Times di lunedì 5 marzo
Il New York Times si è avventurato nel pericoloso mondo degli ascensori automatizzati, che permettono agli ebrei osservanti di evitare le scale anche di sabato.
Leggi l’articolo

I Love You, Killer Robots
Farhad Manjoo su Slate – lunedì 5 marzo
Droni sempre più potenti, precisi e funamboli: una grande tecnologia che dovrebbe farci molta paura.
Leggi l’articolo

Vatman re delle popstar letterarie, buffa vanità dell’eroe che pensa
Guido Vitiello sul Foglio – martedì 6 marzo
Intellettuali e giornalisti hanno uno strano ma interessante rapporto con i ritratti fotografici che pubblicano nei loro libri. Da Gianni Vattimo a Marco Travaglio.
Leggi l’articolo

My Quest To Get Rich From Viral Cat Videos
Sarah Stodola su The Awl – martedì 6 marzo
I materiali più “virali” della rete hanno spesso protagonisti dei gatti. Una giornalista ha provato a creare alcuni video simili e li ha caricati su Youtube, scoprendo che la viralità non è una cosa semplice da ottenere.
Leggi l’articolo

Il coming out del gestore di fondi: “In questa fase l’UE non può permettersi di essere democratica”
Jacopo Barigazzi su Linkiesta – martedì 6 marzo
La finanza europea alle presa con la crisi finanziaria e il suo rapporto con «questo impiccio della volontà popolare».
Leggi l’articolo

Storia della colonna destra. Un’analisi di Repubblica.it
Giorgio Vasta su Alfabeta2 – martedì 6 marzo
La famigerata sezione “bizzarrie ed erotismi” presente nella maggior parte dei giornali online italiani, Repubblica.it in primis. Un estratto: «La Repubblica.it non idealizza i propri utenti. Semmai li fidelizza. (…) La Repubblica.it sa che il suo utente (…) desidera informazione ma al contempo ha bisogno di dipendenza, e sa che gli spot emotivi sintetizzati nei francobolli della colonna divertissement – di fatto vere e proprie percezioni del vuoto, legami erotici inconseguenti, inabissamenti scherzosi in un amniossenza forma e senza fine – sono in grado di generare dipendenza.»
Leggi l’articolo

Nelle TV del Cavaliere va in onda il disgelo
Marco Alfieri sulla Stampa – giovedì 8 marzo
Ai tempi del governo tecnico post-Berlusconi, Mediaset cambia pelle e punta su un maggiore equilibrio politico. Canali meno schierati per vincere la sfida contro la concorrenza – soprattutto il web.
Leggi l’articolo (PDF)

Mario, put on your toga
“Charlemagne”, The Economist – venerdì 9 marzo
Un articolo che è più di un endorsement per Mario Monti, direttamente dalle pagine del prestigioso settimanale inglese, mai leggero con il suo predecessore Berlusconi. Analisi dei meriti e delle sfide del tecnico italiano e qualche pensiero sul suo futuro tra Banca centrale europea e Lucio Quinzio Cincinnato.
Leggi l’articolo


Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.