Hype ↓
14:39 sabato 14 febbraio 2026
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.
Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica» Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.

Per chi se li fosse persi

L'intervista di Stephen King a Vulture, la settimana passata da Carrère insieme a Macron e tutti gli altri pezzi della settimana scelti dalla redazione.

21 Ottobre 2017

Stephen King ha rilasciato un’intervista a Vulture al termine di un’annata che lo ha visto culturalmente protagonista (con Il gioco di Gerald, La Torre Nera e il remake di It appena arrivato al cinema in Italia), mentre su Outline l’autunno viene lodato in quanto stagione «irrilevante». L’articolo forse più importante della settimana riguarda Emmanuel Macron (e Carrère che lo ha studiato stando con lui per una settimana). Buona rassegna e buon weekend.

Attualità, politica, esteri

Orbiting Jupiter: my week with Emmanuel Macron – The Guardian
Lo scrittore e regista Emmanuel Carrère ha passato una settimana con il presidente francese, osservandolo fin nei gesti più piccoli e quotidiani, e cercando di rispondere a una domanda: Macron è un miracolo politico o un miraggio che sta già scomparendo?

A Fair Accusation of Sexual Harassment or a Witch Hunt? – McSweeney’s Internet Tendency
Quando Woody Allen ha parlato di “caccia alle streghe” sul caso Weiner, McSweeney’s ha risposto con un quiz.

Mozambique’s forgotten “East Germans” are still fighting for their communist payday – Quartz
La storia delle decine di migliaia di mozambicani che vennero spediti nella Ddr dal partito marxista locale e di come, alla caduta del Muro, furono spogliati di ogni diritto di paga. Ancora oggi, ogni settimana, a Maputo, protestano indossando i colori della Germania.

Media, giornali, tech

Are We Ready for Intimacy with Robots? – Wired
Robot che sembrano così umani e si comportano così tanto da umani che viene quasi da volergli bene. Siamo pronti all’intimità coi robot?

The 100 greatest innovations of 2017 – Popular Science
La trentesima lista annuale di Pop Science ha richiesto ore e ore di duro lavoro, consultazioni e dibattiti, tuttavia arrivati alla fine: ecco la lista delle più importanti innovazioni del 2017, dalla salute all’intrattenimento e oltre.

The Oral History of John Titor, the Man Who Traveled Back in Time to Save the Internet – Thrillist
Quella di John Titor, il soldato arrivato dal futuro che avrebbe lasciato come unica traccia alcuni commenti sui forum, è una leggenda metropolitana conosciuta ai più, ma questa storia orale è particolarmente ben fatta.

Cultura

Hard Up in New York – The New Yorker
Jonathan Franzen racconta la sua New York negli anni ’80, una città che faceva paura.

The Limits of Irony – First Things
Musica, film, moda, politica: sembra che oggi nessuno si prenda veramente sul serio. Certo, ridere e far ridere a volte è utile, ma l’umorismo ha anche i suoi limiti, che David Foster Wallace colse 25 anni fa.

The YA dystopia boom is over. It’s been replaced by stories of teen suicide – Vox
La distopia per i teenager (che pure guardavano Hunger Games) è stata rimpiazzata da storie di suicidio (13 Reasons Why e Blue Whale). Ecco perché la differenza tra distruzione mondiale, distante, scongiurata da eroi positivi, e irrimediabile distruzione personale è importante.

Why Are So Many Monsters Hybrids? – Nautilus
I mash up pazzi tra uomo e altri esseri sono una costante che attraversa la storia culturale di secoli e popolazioni in tutto il mondo fino ad oggi (basti pensare agli ibridi tra uomo e robot che ci terrorizzano in alcuni film). Nautilus prova a capire perché ne siamo così ossessionati.

Tv, cinema, pop

The Gay Architects of Classic Rock – The New York Times
Quelli che hanno creato l’immagine delle rockstar più famose del secolo scorso erano tutti gay, da Brian Epstein a Jann Wenner.

The Best Band From Every State – Thrillist
Questa selezione della miglior band per ogni stato americano si basa sull’assunto che il luogo in cui viviamo e i gusti musicali plasmano la nostra identità: ecco perché, nel suo insieme, può essere letta come una particolare rappresentazione del Paese. 

Stephen King on His New Netflix Movies, It, and His Big Year – Vulture
Due chiacchiere con Stephen King, il suo prossimo film su Netflix, It e un anno speciale

‘Stranger Things’ Returns, and the Show’s Creators Say Anything’s Possible – Wired
Mancano pochi giorni al 27 ottobre, quando usciranno le nuove puntate dell’acclamata serie tv di Netflix. Wired ne parla con i gemelli Duffer, i due giovani registi, che non hanno assolutamente intenzione di fermarsi a due stagioni.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Autumn is boring, and that is good – The Outline
L’estate arriva carica di aspettative: i teenager devono fare tirocini, o sport estremi, o altra scuola dopo la scuola, gli adulti devono lavorare ma anche progettare vacanze belle e avventurose da raccontare e condividere sui propri profili. L’autunno no, è irrilevante, e grazie al cielo consente di essere irrilevanti anche a noi.

Death of a Modern Wolf – Hakai Magazine
Un viaggio a Vancouver Island, la terra dei lupi, per capire come un animale temuto e cacciato negli scorsi decenni, oggi abbia bisogno di protezione dalla presenza dei turisti e dei loro selfie.

Where Priests Get Their Clothes – Racked
Nonostante gli uomini di chiesa sembrino indifferenti alle mode, Esquire ha definito Papa Francesco l’uomo vestito meglio del 2013 e ha lodato il suo predecessore per gli accessori. Questo articolo ci dice dove i preti e le suore comprano i loro abiti.

Japan’s Yanagiya – is this the best restaurant on the planet? – The Guardian
L’assunto di partenza è questo: il Giappone ha la cucina migliore in assoluto. Quindi Yanagiva, a Nagoya, eletto il ristorante migliore del Paese da un popolare sito dedicato al cibo locale, è il miglior ristorante del mondo.

Scienza

Imagining the Future Is Just Another Form of Memory – The Atlantic
Costruiamo la visione del futuro mettendo insieme i pezzi delle nostre esperienze passate o facendo riferimento a quella cornice di eventi che, in una certa cultura, scandiscono la vita delle persone.

Remembering the Sci-Fi Dream of the Minnesota Experimental City – Citylab
Nel 1960 un tencologo ha immaginato Experimental City, in Minnesota: energia solare, sostenibilità, computer, l’opposto della Los Angeles di Blade Runner. Un documentario ne racconta la storia.

Your Bones Live On Without You – Atlas Obscura
L’ultima “Object Lesson” dell’Atlantic, un ciclo di pubblicazioni che raccontano la storia e l’immaginario degli oggetti comuni, è dedicata allo scheletro umano: dopo aver scavato in molte tombe, un archeologo spiega perché le ossa suscitano terrore e speranza nelle persone ancora vive.

Il video della settimana

Avete mai sentito parlare del Bloop? È il rumore sottomarino più forte mai osservato (1997) e le sue origini sono sconosciute.

La gallery della settimana

Adam Gray ha fotografato Times Square dall’alba al tramonto.

time square

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.