Hype ↓
17:05 domenica 31 agosto 2025
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.
C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.
La stylist di Julia Roberts non vuole rivelare il brand del cardigan con la faccia di Luca Guadagnino Il misterioso cardigan indossato dall'attrice al suo arrivo a Venezia è già diventato l'oggetto del desiderio della Mostra del Cinema.
In Corea del Sud è stata approvata una legge che vieta l’uso dello smartphone a scuola a tutti gli studenti È una delle più restrittive del mondo ed è stata approvata dal Parlamento con una larga maggioranza bipartisan.

Per chi se li fosse persi

Come lo smartphone ha cambiato il mondo, che ne sarà di Washington sotto Trump e la storia di com'è nato il vintage. Gli articoli della settimana.

di Studio
17 Giugno 2017

Buongiorno e buon sabato: nella nostra rassegna del weekend entra il dibattito sullo ius soli che ha fatto discutere molto in settimana, e anche un estratto da un libro – in uscita negli Stati Uniti – che vuole spiegarci bene come lo smartphone ha cambiato per sempre la nostra quotidianità. E ancora, tra le altre cose: perché il fatto che Anna dai capelli rossi non sia mai diventata una scrittrice è positivo, la boyband che sta cambiando il pop in Corea, e la strana storia della nascita del vintage. Buone letture.
 
Attualità, politica, esteri

I “nuovi italiani” nella riforma della cittadinanza: l’impatto dello ius soli in Italia – la Repubblica
Nei giorni in cui si parla e discute sulla proposta di legge dello ius soli, uno studio della Fondazione Moressa quantifica i beneficiari delle (possibili) nuove norme.

The Long, Lonely Road of Chelsea Manning The New York Times Magazine
Dalla storia di copertina dell’ultimo New York Times Magazine: Chelsea Manning si racconta in una lunga intervista dopo la sua scarcerazione.

Get Ready for the Cuban Cigar Wars Bloomberg
Le recenti mosse politiche di Trump su Cuba innescheranno una Guerra dei sigari, dice Bloomberg.

Media, giornali, tech

A Sociology of the Smartphone Longreads
Un libro in uscita negli Stati Uniti racconta nel dettaglio, senza nostalgie ma neppure con un eccesso di tech-entusiasmo, come lo smartphone ha cambiato la nostra vita: Longreads ne pubblica un estratto.

Pornhub Is the Kinsey Report of Our TimeThe Cut
Maureen O’Connor su come PornHub, il sito porno, «può aver espanso l’immaginario erotico creato da Helen Gurley Brown, Masters e Johnson e Sigmund Freud».

The future of stock photography could be less whiteThe Outline
Cos’è TONL, il progetto che vuole rivoluzionare la fotografia stock e il suo appiattimento anche etnico e razziale.

Cultura

It’s Okay That Anne Shirley Never Became a WriterLos Angeles Review of Books
Anna dai capelli rossi è una serie di romanzi per ragazzi che in Italia associamo al cartone giapponese, ma nel Nord America gode di un discreto prestigio e ora è stata adattata da Netflix. Uno dei temi dei romanzi sono le aspirazioni letterarie della protagonista e la sua decisione di rinunciarvi: per la LA Review of Books è un’occasione per discutere la bellezza romantica delle aspettative disattese.

In Grief, Joan Didion’s Move From Fiction to MemoirLitHub
Meglio come scrittrice di fiction, di memoir o giornalista? Un parere personale ma molto articolato sulla scrittura di Joan Didion.

The Hidden Treasures in Italian LibrariesThe New York Times
Il New York Times celebra alcune tra le più antiche e affascinanti biblioteche italiane, da Venezia a Roma passando per Milano e Firenze.

Tv, cinema, pop

Meet the 13-member boy group making k-pop historyDazed
Come una boy band di 13 ragazzi che rappresentano tre nazionalità diverse sta cambiando il pop coreano.

Twenty Years Later, Joel Schumacher Is Very Sorry About ‘Batman & Robin’Vice
A vent’anni di distanza, Joel Schumacher si scusa molto per quello che probabilmente è stato il peggiore Batman di sempre.

Cable News Wars: Inside the Unprecedented Battle for Viewers in Trump EraVariety
Nell’era di Trump, le breaking news si sprecano, e questo crea una lotta serrata tra le tv americane.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

The Birth of VintageRacked
Com’è nato il “vintage”? Dall’ossessione per un cappotto di procione.

Why Are Millennials Obssessed With Houseplants?Nylon
Ok, com’è che all’improvviso abbiamo deciso tutti di riempirci le case di piante da appartamento?

Obama Made D.C. Cool. What’s Going to Happen Under Trump?Marie Claire
Obama ha fatto diventare Washington D.C. cool, cosa succederà ora con Trump? Una guida alla città obamiana.

Scienza

Is Fear of Flying Contagious?The Atlantic
La paura di volare può essere contagiosa? A quanto pare sì.

Il video della settimana

Alcuni ragazzini provano il cibo servito alle feste nella storia occidentale degli ultimi cento anni, e non sempre gradiscono.

La gallery della settimana

Il fotografo Daniel Arnold ha passato il mese di maggio a scattare le coppie che si sposano al City Clerk’s Office di New York, documentando sul New York Times cerimonie spesso irriverenti e curiose.

11THELOOK1-WEB-superJumbo

Foto Getty.
Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.