Hype ↓
02:32 venerdì 20 febbraio 2026
Si è scoperto che una casetta in mezzo alle montagne vicino a Barcellona è in realtà un’opera di Antoni Gaudì Giusto in tempo per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande architetto catalano.
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.
Anche il Papa ha rifiutato l’invito a unirsi al Board of Peace di Donald Trump La Città del Vaticano ha ricevuto l'invito a unirsi al Board alla fine di gennaio, ma ha già reso note le sue intenzioni di declinare cortesemente.
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato col suo capo ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.

Per chi se li fosse persi

Selezione di articoli letti durante la settimana e consigliati per il weekend

10 Dicembre 2011

Come ogni sabato vi proponiamo gli articoli più belli e interessanti pubblicati dalla stampa italiana e straniera nel corso della settimana, scelti con cura per voi dalla redazione di Studio. Buona lettura.

Multiplex Eschatology
David Edelstein sul Daily Intel – domenica 4 dicembre
Perché ci sono sempre più film in cui il mondo va verso la sua fine? Il cinema apocalittico dalla Grande Depressione degli Anni ’30 a oggi, passando per il terrore sovietico e arrivando alla Grande Recessione odierna.
Leggi l’articolo

Immediate Returns
Liz Cox Barrett su Columbia Journalism Review – novembre 2011
Ben Smith, giornalista di Politico e blogger di fama mondiale spiega come i blog prima e Twitter dopo hanno cambiato la sua professione – e la sua vita.
Leggi l’articolo

The Death of Socrates
Alan Jacobs su Run of Play – martedì 6 dicembre
Un pezzo sul calciatore mancato questa settimana tra mito, sport, filosofia e alcolismo.
Leggi l’articolo

Spam Works
Karen Welse su Bloomberg Businessweek – lunedì 5 dicembre
Il business delle e-mail “spam” che colonizzano parte del web e nascondono un business enorme. Pezzo esplicativo con infografica.
Leggì l’articolo

Messa in imbarazzo dai legami con il figlio di Gheddafi, la London School of Economics promette di cambiare
Ian Evans sul Christian Science Monitor – martedì 6 dicembre
La London School of Economics fa i conti con l’immagine lasciata dal suo ex alunno, Saif al Islam, figlio di Gheddafi – che si era dottorato a Londra con una tesi su Rawls e lo Stato liberale di cui vi avevamo già parlato qui.
Leggi l’articolo

The Wizard of #OWSJack Withney su Guernica – dicembre 2011
Profilo-intervista di Kalle Lasn, direttore della rivista AdBusters, che ha inventato Occupy Wall Street, il fenomeno che sembra destinato a condizionare la politica americana per i prossimi mesi. Argomenti trattati: somiglianza e differenze di OWS con i Tea Party, l’idea di creare un partito, qualche offesa a Obama e qualche comunista negli Stati Uniti.
Leggi l’articolo

La granda delle code alla cassa
Su Il Post – venerdì 9 dicembre
Scegliere la fila più veloce al supermercato è una scienza. Eccone tutti i dettagli.
Leggi l’articolo
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.