Hype ↓
09:13 martedì 4 novembre 2025
L’attore e regista Jesse Eisenberg ha detto che donerà un rene a un estraneo perché gli va e perché è giusto farlo Non c'è neanche da pensarci, ha detto, spiegando che a dicembre si sottoporrà all'intervento.
A Parigi c’è una mensa per aiutare gli studenti che hanno pochi soldi e pochi amici Si chiama La Cop1ne e propone esclusivamente cucina vegetariana, un menù costa 3 euro.
Il Premier australiano è stato accusato di antisemitismo per aver indossato una maglietta dei Joy Division Una deputata conservatrice l’ha attaccato sostenendo che l’iconica t-shirt con la copertina di Unknown Pleasures sia un simbolo antisemita.
Lo scorso ottobre è stato uno dei mesi con più flop al botteghino nella storia recente del cinema In particolare negli Stati Uniti: era dal 1997 che non si registrava un simile disastro.
La neo premio Nobel per la pace Maria Corina Machado ha detto che l’intervento militare è l’unico modo per mandare via Maduro La leader dell’opposizione venezuelana sembra così approvare l'iniziativa militare presa dall'amministrazione Trump.
Dopo il caso degli accoltellamenti sul treno, in Inghilterra vorrebbero installare nelle stazioni i metal detector come negli aeroporti Ma la ministra dei Trasporti Heidi Alexander ha già fatto sapere che la cosa renderà «un inferno» la vita dei passeggeri.
La Sagrada Família è diventata la chiesa più alta del mondo Il posizionamento di una parte della torre centrale sopra la navata ha portato l’altezza della chiesa a 162,91 metri superando i 161,53 della guglia della cattedrale di Ulm, in Germania
A giudicare dai nomi coinvolti, Hollywood punta molto sul film di Call of Duty Un veterano dei film bellici e lo showrunner del momento sono i due nomi chiamati a sdoganare definitivamente i videogiochi al cinema.

Per chi se li fosse persi

Selezione di articoli letti durante la settimana e consigliati per il weekend

10 Dicembre 2011

Come ogni sabato vi proponiamo gli articoli più belli e interessanti pubblicati dalla stampa italiana e straniera nel corso della settimana, scelti con cura per voi dalla redazione di Studio. Buona lettura.

Multiplex Eschatology
David Edelstein sul Daily Intel – domenica 4 dicembre
Perché ci sono sempre più film in cui il mondo va verso la sua fine? Il cinema apocalittico dalla Grande Depressione degli Anni ’30 a oggi, passando per il terrore sovietico e arrivando alla Grande Recessione odierna.
Leggi l’articolo

Immediate Returns
Liz Cox Barrett su Columbia Journalism Review – novembre 2011
Ben Smith, giornalista di Politico e blogger di fama mondiale spiega come i blog prima e Twitter dopo hanno cambiato la sua professione – e la sua vita.
Leggi l’articolo

The Death of Socrates
Alan Jacobs su Run of Play – martedì 6 dicembre
Un pezzo sul calciatore mancato questa settimana tra mito, sport, filosofia e alcolismo.
Leggi l’articolo

Spam Works
Karen Welse su Bloomberg Businessweek – lunedì 5 dicembre
Il business delle e-mail “spam” che colonizzano parte del web e nascondono un business enorme. Pezzo esplicativo con infografica.
Leggì l’articolo

Messa in imbarazzo dai legami con il figlio di Gheddafi, la London School of Economics promette di cambiare
Ian Evans sul Christian Science Monitor – martedì 6 dicembre
La London School of Economics fa i conti con l’immagine lasciata dal suo ex alunno, Saif al Islam, figlio di Gheddafi – che si era dottorato a Londra con una tesi su Rawls e lo Stato liberale di cui vi avevamo già parlato qui.
Leggi l’articolo

The Wizard of #OWSJack Withney su Guernica – dicembre 2011
Profilo-intervista di Kalle Lasn, direttore della rivista AdBusters, che ha inventato Occupy Wall Street, il fenomeno che sembra destinato a condizionare la politica americana per i prossimi mesi. Argomenti trattati: somiglianza e differenze di OWS con i Tea Party, l’idea di creare un partito, qualche offesa a Obama e qualche comunista negli Stati Uniti.
Leggi l’articolo

La granda delle code alla cassa
Su Il Post – venerdì 9 dicembre
Scegliere la fila più veloce al supermercato è una scienza. Eccone tutti i dettagli.
Leggi l’articolo
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.