Hype ↓
20:06 mercoledì 17 dicembre 2025
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca» E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.
La Romania spenderà un miliardo di euro per costruire Dracula Land, un enorme parco giochi a tema vampiri Il parco verrà costruito vicino a Bucarest e l'intenzione è di competere addirittura con Disneyland Paris.
Tra i 12 film nella shortlist dell’Oscar al Miglior film internazionale ce ne sono tre che parlano di Palestina È invece rimasto fuori dalla lista Familia: il film di Francesco Costabile, purtroppo, non ha passato neanche la prima selezione dell’Academy.
I sostenitori di Trump sono andati sotto l’ultimo post Instagram di Romy Reiner a festeggiare la morte del padre A fomentare ulteriormente il loro odio è stata la breve didascalia del post che contiene una frase contro Trump.
La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.
Amazon installerà nei Kindle una AI che ti spiega i libri se non li hai capiti
 La nuova funzione si chiama "Ask This Book” e servirà ai lettori confusi, distratti o non proprio sveglissimi.
Il distributore americano Neon ha organizzato una proiezione per soli manager di No Other Choice di Park Chan-wook, che è un film su un uomo che uccide manager Con tanto di lettera indirizzata a tutti i Ceo delle aziende Fortune 500, invitati a vedere il film il 17 dicembre a New York alle ore 17 locali.
Zohran Mamdani ha fatto una performance in un museo di New York invitando i cittadini a dirgli quello che pensano di lui Ispirandosi alla celebre performance di Marina Abramović, il sindaco ha offerto colloqui di tre minuti a chiunque volesse parlargli.

In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca»

E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.

17 Dicembre 2025

Il presidente del governo spagnolo Pedro Sánchez ha firmato un editoriale in cui definisce la crisi abitativa «la più grande urgenza del nostro tempo», indicando l’accesso alla casa come una questione fondamentale di giustizia sociale. Il testo è stato pubblicato da Politico e ha ovviamente riacceso il (mai sopito, a dire la verità) dibattito europeo su affitti brevi, prezzi delle case e disuguaglianze abitative.

Sánchez sostiene che l’aumento dei costi della casa stia colpendo in modo sproporzionato giovani, famiglie a basso reddito e lavoratori precari, e ribadisce che la casa «sta smettendo di essere un bene per vivere» per diventare sempre più «un asset di speculazione finanziaria». Nell’editoriale cita anche casi come Irlanda e Svezia, dove l’aumento dei prezzi e la scarsità di alloggi accessibili stanno producendo effetti simili a quelli osservati nelle grandi città spagnole. «Se non facciamo qualcosa, l’Europa rischia di diventare un rifugio senza case», scrive Sánchez. Che poi prosegue: «Le cifre parlano chiaro. La crisi abitativa sta distruggendo il tenore di vita in tutta Europa. Tra il 2010 e il 2025 i prezzi delle case sono aumentati del 60 per cento, il costo dell’affitto di quasi il 30. In Paesi come l’Estonia e l’Ungheria sono triplicati. Nelle zone densamente popolate o nelle città turistiche, le famiglie arrivano a spendere il 70 per cento del loro reddito per pagare l’affitto. Persone con lavori stabili, che vivano a Madrid, a Lisbona o a Budapest, non si possono più permettere di vivere nei luoghi in cui lavorano o in cui sono cresciute. 93 milioni di europei – un quinto della popolazione del continente – è a rischio povertà o esclusione sociale».

Il premier spagnolo ha invitato anche l’Unione europea a trattare l’abitazione come un pilastro del welfare, al pari di sanità e istruzione, chiedendo un maggiore coordinamento tra Stati membri e l’uso di fondi europei per sostenere politiche abitative strutturali e di lungo periodo.

Articoli Suggeriti
La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese

È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.

Leggi anche ↓
Zohran Mamdani ha fatto una performance in un museo di New York invitando i cittadini a dirgli quello che pensano di lui

Ispirandosi a The Artist is Present di Marina Abramović, il sindaco ha parlato per tre minuti con tutti i cittadini che avevano qualcosa da dirgli.

Negli anni ’60 la Cia ha perso un ordigno nucleare sull’Himalaya e ancora non l’ha ritrovato

Nel 1965, sulla vetta di Nanda Devi, l'intelligence americana ha perso un dispositivo alimentato a plutonio. È ancora lì, da qualche parte.

Il neo Presidente del Cile José Antonio Kast ha detto che se Pinochet fosse ancora vivo voterebbe per lui

Ed evidentemente anche questo è piaciuto agli elettori, o almeno al 58 per cento di quelli che hanno votato al ballottaggio e che lo hanno eletto Presidente.

Una ricerca ha dimostrato che la crescita economica non è più legata all’aumento delle emissioni di CO₂

E, di conseguenza, che la transizione energetica non è un freno all'aumento del Pil, neanche nei Paesi più industrializzati.

La casa di Babbo Natale in Finlandia quest’anno è piena di turisti ma anche di soldati Nato

L’escalation vicino al confine con la Russia ha trasformato la meta turistica in un sito molto sensibile per l’Alleanza Atlantica.

Il governo americano vuole che i turisti rivelino i loro ultimi 5 anni di attività sui social per ottenere il visto

Per ottenere il visto anche i turisti europei dovranno rivelare i propri account social e quanto si è postato nell'ultimo quinquennio.