Hype ↓
01:17 martedì 3 febbraio 2026
A San Francisco hanno organizzato una manifestazione in difesa dei miliardari ma non si capisce se sia un’iniziativa seria o una burla L'obiettivo (pare) è proteggere i miliardari residenti in California da una proposta di patrimoniale del 5 per cento sui patrimoni dal miliardo in su.
In Portogallo il centrodestra sta chiedendo ai suoi elettori di votare per i socialisti al ballottaggio pur di non far vincere l’estrema destra Diversi esponenti del centrodestra hanno annunciato che l'8 febbraio voteranno António José Seguro, perché è l'unico modo di difendere la democrazia portoghese.
In vista dell’uscita del film di Cime tempestose, la Gen Z sta recuperando il libro e lo sta trovando difficilissimo Oppure noioso: qualcuno dice che per arrivare alla fine ha deciso di leggere soltanto i dialoghi, altri consigliano di partire dal capitolo 4.
Un programmatore ha creato un social che possono usare solo i chatbot e i chatbot lo stanno usando per lamentarsi degli esseri umani Si chiama Moltbook, somiglia molto a Reddit e anche i chatbot si comportano in modo molto simile agli utenti Reddit: si lamentano e insultano.
Il governo Usa si è dimenticato di censurare i volti e i corpi delle donne ritratte nella tranche di Epstein Files appena pubblicata Alcune di queste sarebbero addirittura minorenni: se ne sono accorti i giornalisti del New York Times, grazie a loro le foto sono state rimosse.
Nel nuovo trailer del Diavolo veste Prada 2 c’è Miranda Priestly che, come tutte le direttrici del mondo, va alla ricerca di soldi per il suo giornale Ambientato a Milano, il trailer mostra una Miranda Priestly alle prese, persino lei, con la crisi dell'editoria.
Nonostante abbia vinto il premio per l’Album dell’anno, a Bad Bunny è stato vietato di esibirsi dal vivo ai Grammy Stavolta non c'entra la politica ma un grosso concerto che Bad Bunny terrà l'8 febbraio durante un evento piuttosto importante.
TikTok ha chiuso l’account di Bisan Owda, una delle più note e apprezzate giornaliste palestinesi, senza una spiegazione Secondo la giornalista, 1.4 milioni di follower, vincitrice di un Emmy per i suoi reportage, la versione Usa dell'app sta censurando le voci palestinesi.

In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca»

E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.

17 Dicembre 2025

Il presidente del governo spagnolo Pedro Sánchez ha firmato un editoriale in cui definisce la crisi abitativa «la più grande urgenza del nostro tempo», indicando l’accesso alla casa come una questione fondamentale di giustizia sociale. Il testo è stato pubblicato da Politico e ha ovviamente riacceso il (mai sopito, a dire la verità) dibattito europeo su affitti brevi, prezzi delle case e disuguaglianze abitative.

Sánchez sostiene che l’aumento dei costi della casa stia colpendo in modo sproporzionato giovani, famiglie a basso reddito e lavoratori precari, e ribadisce che la casa «sta smettendo di essere un bene per vivere» per diventare sempre più «un asset di speculazione finanziaria». Nell’editoriale cita anche casi come Irlanda e Svezia, dove l’aumento dei prezzi e la scarsità di alloggi accessibili stanno producendo effetti simili a quelli osservati nelle grandi città spagnole. «Se non facciamo qualcosa, l’Europa rischia di diventare un rifugio senza case», scrive Sánchez. Che poi prosegue: «Le cifre parlano chiaro. La crisi abitativa sta distruggendo il tenore di vita in tutta Europa. Tra il 2010 e il 2025 i prezzi delle case sono aumentati del 60 per cento, il costo dell’affitto di quasi il 30. In Paesi come l’Estonia e l’Ungheria sono triplicati. Nelle zone densamente popolate o nelle città turistiche, le famiglie arrivano a spendere il 70 per cento del loro reddito per pagare l’affitto. Persone con lavori stabili, che vivano a Madrid, a Lisbona o a Budapest, non si possono più permettere di vivere nei luoghi in cui lavorano o in cui sono cresciute. 93 milioni di europei – un quinto della popolazione del continente – è a rischio povertà o esclusione sociale».

Il premier spagnolo ha invitato anche l’Unione europea a trattare l’abitazione come un pilastro del welfare, al pari di sanità e istruzione, chiedendo un maggiore coordinamento tra Stati membri e l’uso di fondi europei per sostenere politiche abitative strutturali e di lungo periodo.

Articoli Suggeriti
La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese

È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.

Leggi anche ↓
In Portogallo il centrodestra sta chiedendo ai suoi elettori di votare per i socialisti al ballottaggio pur di non far vincere l’estrema destra

Diversi esponenti del centrodestra hanno annunciato che l'8 febbraio voteranno António José Seguro, perché è l'unico modo di difendere la democrazia portoghese.

Il governo Usa si è dimenticato di censurare i volti e i corpi delle donne ritratte nella tranche di Epstein Files appena pubblicata

Alcune di queste sarebbero addirittura minorenni: se ne sono accorti i giornalisti del New York Times, grazie a loro le foto sono state rimosse.

L’IDF ha confermato che i morti a Gaza sono almeno 70 mila, la stessa cifra riportata dal ministero della Salute della Striscia

Finora, il numero di 71,667 non era stato considerato credibile da alcuni perché fornito da Hamas. Adesso anche l'esercito israeliano lo conferma.

Nel sottosuolo di Niscemi c’è un sistema di rilevamento delle frane di cui tutti si sarebbero “dimenticati” per 20 anni

Lo si è scoperto grazie a un'inchiesta della Stampa, secondo la quale gli strumenti di rilevamento sarebbero stati installati e poi abbandonati.

In Iran stanno arrestando i medici che hanno curato i manifestanti feriti durante le proteste

Almeno nove medici sarebbero stati arrestati come ritorsione per aver curato persone ferite. Uno rischierebbe addirittura la pena di morte.

C’è un video in cui si vede un altro violento scontro tra gli agenti Ice e Alex Pretti avvenuto 11 giorni prima della sua morte

Tre nuovi video rivelano che Pretti era già stato aggredito e ferito da agenti ICE, in uno scontro molto simile a quello in cui poi ha perso la vita.