Hype ↓
15:04 venerdì 5 dicembre 2025
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto il bianco come colore dell’anno La scelta di Pantone vorrebbe invitare alla ripartenza, ma in tanti sostengono che la tonalità bianca sia tutt'altro che politicamente neutra.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia dell'intrattenimento mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo valutato circa 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.
Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.
C’è un’azienda che sta lavorando a un farmaco simile all’Ozempic per far dimagrire i gatti in sovrappeso Una casa farmaceutica sta sperimentando un impianto a rilascio costante di GLP-1 per aiutare i gatti obesi.

La playlist preferita di Patricia Highsmith

19 Gennaio 2021

Nonostante dipenda da gusto e abitudine personale, esistono numerosi studi che insistono sul fatto che ascoltare musica favorirebbe la creatività e la scrittura, magari mettendo tre o quattro canzoni in loop, forse la colonna sonora di un film, la musica lo-fi che tanto è esplosa durante il lockdown, alle volte addirittura solo un brano, a ripetizione per un’ora intera. Nel 1979, quando la scrittrice Patricia Highsmith, regina del thriller di cui oggi ricorre il centenario della nascita (il 19 gennaio 1921), comparve in un programma radiofonico della Bbc, disse che avrebbe potuto sopportare tranquillamente qualsiasi periodo di solitudine, ma solo grazie alla musica. Per questo Literary Hub ha condiviso la playlist che Highsmith rivelò durante il programma, con quelle sue 8 canzoni preferite «che più mi hanno ispirata». Si possono ascoltare tutte qui.

«Non potrei pensare a un giorno trascorso senza ascoltare musica. Il motivo è che quando mi perdo o mi scoraggio o qualcosa del genere, ascoltare qualsiasi tipo di musica mi aiuta, mi fa concentrare, perché ha un ritmo sia che sia musica classica o pop, ed è come immettermi in un altro tipo di tempo in cui riacquisto una certa capacità di movimento», aveva detto. Tra le canzoni preferite, sempre combinate a un commento personale: c’è “Concerto per pianoforte n. 23 in la maggiore”, di Mozart, seguito da “Concerto per pianoforte n.2 in do minore” di Sergey Rachmaninov. Al numero 3 Johann Sebastian Bach, con “Cantata No. 211”, «questo mi piace perché è uno dei pochi brani in cui si canta in tedesco invece che in latino. Ed è anche comico, su una giovane ragazza il cui padre vuole che smetta di bere caffè»; al quarto posto c’è Johann Sebastian Bach, con “Passione di San Matteo”, poi Vivienne Segal e Harold Lang con “In Our Little Den of Iniquity” e Gustav Mahler, “Sinfonia n. 6. in la minore”, di cui ha detto «sembra molto turbato. Suona come la vita di oggi, in un certo senso». Infine, Michel Block, con “Rondena” e George Shearing, “Ninna nanna di Birdland”.

Autrice di Sconosciuti in treno che ispirò Alfred Hitchcock, e con cui esordì nel 1950, inventò il serial killer truffatore bisessuale Tom Ripley, protagonista della serie di cinque polizieschi. Sempre lontana dalle luci della ribalta, Mary Patricia Plangman, vero nome di Patricia Highsmith, è morta ad Aurigeno, in Svizzera, il 4 febbraio 1995. Nata a Forth Worth, in Texas, nel 1921, divenne famosa anche per le sue opinioni tutt’altro che politicamente corrette, indagando sempre, nella sua carriera, il confine fra il normale e l’anormale e la fascinazione per la violenza, come scrivevamo in questo articolo. Per il centenario ora esce Donne, sedici racconti per la maggior parte completamente inediti in Italia, pubblicati da La Nave di Teseo.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.