Libri del mese ↓
23:18 domenica 1 febbraio 2026
TikTok ha chiuso l’account di Bisan Owda, una delle più note e apprezzate giornaliste palestinesi, senza una spiegazione Secondo la giornalista, 1.4 milioni di follower, vincitrice di un Emmy per i suoi reportage, la versione Usa dell'app sta censurando le voci palestinesi.
È uscita la prima immagine di Paul Mescal, Barry Keoghan, Harris Dickinson e Joseph Quinn nei panni dei Beatles e in tanti li trovano piuttosto buffi Hanno colpito molto soprattutto la scodella e i baffoni sfoggiati da Barry Keoghan, che nella saga diretta da Sam Mendes sarà Ringo Starr.
L’IDF ha confermato che i morti a Gaza sono almeno 70 mila, la stessa cifra riportata dal ministero della Salute della Striscia Finora, il numero di 71,667 non era stato considerato credibile da alcuni perché fornito da Hamas. Adesso anche l'esercito israeliano lo conferma.
Yung Lean, Robyn, Arca, Oklou, Kelela e tutte le altre buone ragioni per festeggiare i 25 anni di C2C Festival Sono finalmente stati annunciati i primi artisti che suoneranno a Torino dal 29 ottobre al 1 novembre 2026.
Il documentario su Melania Trump è appena uscito ma è già uno dei peggiori flop dell’anno Sostanzialmente, finora nessuno ha prenotato né comprato i biglietti. E quindi sarà difficile rientrare dei 70 milioni spesi tra produzione e distribuzione.
Nel sottosuolo di Niscemi c’è un sistema di rilevamento delle frane di cui tutti si sarebbero “dimenticati” per 20 anni Lo si è scoperto grazie a un'inchiesta della Stampa, secondo la quale gli strumenti di rilevamento sarebbero stati installati e poi abbandonati.
Un uomo ha tentato di far evadere dal carcere Luigi Mangione usando un forchettone da barbecue e una rotella tagliapizza L'improbabile colpo tentato da un ex pizzaiolo noto alle autorità si è concluso con la sua incarcerazione nella stessa prigione di Mangione.
Dopo due mesi di silenzio, Paul Dano ha risposto ai commenti offensivi che Quentin Tarantino ha fatto su di lui Al Sundance Film Festival, Dano ha raccontato di essere estremamente grato alle persone che lo hanno difeso

Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno

L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.

05 Dicembre 2025

Pantone ha annunciato che il colore dell’anno 2026 sarà il bianco, in una tonalità definita Cloud Dancer, come riportato da ArtNews. È la prima volta che l’azienda seleziona una sfumatura di bianco, presentato come simbolo di «ripartenza» e di «spazio mentale», come colore dell’anno. Pantone spiega la scelta come una sorta di antidoto per liberare la mente dopo anni percepiti come saturi e rumorosi. L’annuncio, accompagnato dal consueto corredo di campagne fotografiche e oggetti monocromi, ha ricevuto una reazione immediata molto negativa: diversi artisti e commentatori hanno criticato la scelta definendola poco sensibile al clima culturale statunitense, dove il dibattito sul razzismo istituzionale resta acceso.

Le critiche non riguardano il colore in sé ma un’operazione simbolica considerata dai critici di grande «miopia culturale», ovvero l’incapacità di riconoscere come il bianco, pur presentato da Pantone come colore “neutro”, porti con sé significati storici e politici non ignorabili. La scelta non è piaciuta neanche a Vogue, che osserva: «In un momento in cui la bianchezza è al centro di discussioni sul privilegio e sulla rappresentazione, proclamare il bianco come colore guida rischia di apparire una scelta completamente avulsa dal presente». Pantone sostiene invece che la selezione non abbia alcuna connotazione sociale o politica, spiegando che il bianco è stato scelto per la sua «capacità di azzerare» e come invito a ricominciare. Ma il punto è che la neutralità visiva non è più percepita come tale: oggi il bianco evoca purezza, minimalismo, controllo, un immaginario che molti associano a culture dominanti e colonialiste.

Nel dibattito si è inserito anche il New Yorker, che ha definito la scelta di Pantone un esempio di «equivoco simbolico», spiegando come il bianco, pur non essendo tecnicamente un colore nella teoria pigmentaria, continui a funzionare come potente segnale culturale. L’idea di neutralità che Pantone rivendica si scontra infatti con un immaginario stratificato: il bianco porta con sé un uso storico legato alla purezza, al controllo, ai canoni visivi dell’Occidente.

Articoli Suggeriti
Un uomo ha tentato di far evadere dal carcere Luigi Mangione usando un forchettone da barbecue e una rotella tagliapizza

L'improbabile colpo tentato da un ex pizzaiolo noto alle autorità si è concluso con la sua incarcerazione nella stessa prigione di Mangione.

Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda

È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.

Leggi anche ↓
Un uomo ha tentato di far evadere dal carcere Luigi Mangione usando un forchettone da barbecue e una rotella tagliapizza

L'improbabile colpo tentato da un ex pizzaiolo noto alle autorità si è concluso con la sua incarcerazione nella stessa prigione di Mangione.

Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda

È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.

La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi

La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.

Metà delle città più popolose del mondo sono a rischio siccità perché consumano più acqua di quanta ne abbiano

Le analisi mostrano un altissimo livello di "stress idrico" in molte metropoli. In Italia Roma, Napoli e l'intera Sicilia sono già in fascia rossa.

I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra

In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.

Era dal 2013 che non si verificava un incidente ferroviario grave come quello in Andalusia

Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.