Hype ↓
15:37 venerdì 5 dicembre 2025
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.
Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.
C’è un’azienda che sta lavorando a un farmaco simile all’Ozempic per far dimagrire i gatti in sovrappeso Una casa farmaceutica sta sperimentando un impianto a rilascio costante di GLP-1 per aiutare i gatti obesi.

Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno

L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.

05 Dicembre 2025

Pantone ha annunciato che il colore dell’anno 2026 sarà il bianco, in una tonalità definita Cloud Dancer, come riportato da ArtNews. È la prima volta che l’azienda seleziona una sfumatura di bianco, presentato come simbolo di «ripartenza» e di «spazio mentale», come colore dell’anno. Pantone spiega la scelta come una sorta di antidoto per liberare la mente dopo anni percepiti come saturi e rumorosi. L’annuncio, accompagnato dal consueto corredo di campagne fotografiche e oggetti monocromi, ha ricevuto una reazione immediata molto negativa: diversi artisti e commentatori hanno criticato la scelta definendola poco sensibile al clima culturale statunitense, dove il dibattito sul razzismo istituzionale resta acceso.

Le critiche non riguardano il colore in sé ma un’operazione simbolica considerata dai critici di grande «miopia culturale», ovvero l’incapacità di riconoscere come il bianco, pur presentato da Pantone come colore “neutro”, porti con sé significati storici e politici non ignorabili. La scelta non è piaciuta neanche a Vogue, che osserva: «In un momento in cui la bianchezza è al centro di discussioni sul privilegio e sulla rappresentazione, proclamare il bianco come colore guida rischia di apparire una scelta completamente avulsa dal presente». Pantone sostiene invece che la selezione non abbia alcuna connotazione sociale o politica, spiegando che il bianco è stato scelto per la sua «capacità di azzerare» e come invito a ricominciare. Ma il punto è che la neutralità visiva non è più percepita come tale: oggi il bianco evoca purezza, minimalismo, controllo, un immaginario che molti associano a culture dominanti e colonialiste.

Nel dibattito si è inserito anche il New Yorker, che ha definito la scelta di Pantone un esempio di «equivoco simbolico», spiegando come il bianco, pur non essendo tecnicamente un colore nella teoria pigmentaria, continui a funzionare come potente segnale culturale. L’idea di neutralità che Pantone rivendica si scontra infatti con un immaginario stratificato: il bianco porta con sé un uso storico legato alla purezza, al controllo, ai canoni visivi dell’Occidente.

Articoli Suggeriti
Cos’è la sindrome di Wendy e perché è importante parlarne

Le donne non consumatrici che dedicano la loro vita quotidiana al sostenimento di uomini consumatori, che siano essi figli, mariti, compagni, avrebbero bisogno a loro volta di cure e sostegno.

C’è un’azienda che sta lavorando a un farmaco simile all’Ozempic per far dimagrire i gatti in sovrappeso

Una casa farmaceutica sta sperimentando un impianto a rilascio costante di GLP-1 per aiutare i gatti obesi a perdere il peso in eccesso.

Leggi anche ↓
Cos’è la sindrome di Wendy e perché è importante parlarne

Le donne non consumatrici che dedicano la loro vita quotidiana al sostenimento di uomini consumatori, che siano essi figli, mariti, compagni, avrebbero bisogno a loro volta di cure e sostegno.

C’è un’azienda che sta lavorando a un farmaco simile all’Ozempic per far dimagrire i gatti in sovrappeso

Una casa farmaceutica sta sperimentando un impianto a rilascio costante di GLP-1 per aiutare i gatti obesi a perdere il peso in eccesso.

L’Oms ha detto che i farmaci come Ozempic dovrebbero essere disponibili per tutti e non solo per chi può permetterseli

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in futuro bisognerà garantire l'accesso a questi farmaci a chiunque ne abbia bisogno.

La famiglia del bosco siamo noi

Nelle ultime settimane abbiamo visto formarsi i due schieramenti "pro-bosco" o "anti-bosco", ma perché ci è sembrato così urgente decidere da che parte stare?

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Due vittorie di larga misura in due regioni favorevoli producono nel Pd e nel centro sinistra tutto una settimana di grandi entusiasmi.

In Francia è scoppiato un nuovo, inquietante caso di “sottomissione chimica” simile a quello di Gisèle Pelicot

Un funzionario del ministero della Cultura ha drogato centinaia di donne durante colloqui di lavoro per poi costringerle a urinare in pubblico.