Hype ↓
18:01 martedì 2 dicembre 2025
L’Oms ha detto che i farmaci come Ozempic dovrebbero essere disponibili per tutti e non solo per chi può permetterseli Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in futuro bisognerà garantire l'accesso a questi farmaci a chiunque ne abbia bisogno.
Aphex Twin ha caricato a sorpresa su SoundCloud due nuovi brani ispirati a una vacanza in Sicilia Le tracce sono comparse a sorpresa e sarebbero state ispirate da una vacanza italiana del musicista, intristito dalla pioggia autunnale.
Il sindaco di Pesaro si è dovuto scusare perché ha coperto di ghiaccio la statua di Pavarotti per far spazio a una pista di pattinaggio Ma ha pure detto che Pavarotti resterà "congelato" fino a dopo l'Epifania: spostare la statua o rimuovere la pista sarebbe troppo costoso.
Siccome erano alleati nella Seconda guerra mondiale, la Cina vuole che Francia e Regno Unito la sostengano anche adesso nello scontro con il Giappone Indispettita dalle dichiarazioni giapponesi su Taiwan, la diplomazia cinese chiede adesso si appella anche alle vecchie alleanze.
È morto Tom Stoppard, sceneggiatore premio Oscar che ha reso Shakespeare pop Si è spento a ottantotto anni uno dei drammaturghi inglesi più amati del Novecento, che ha modernizzato Shakespeare al cinema e a teatro.
La tv argentina ha scambiato Gasperini per il truffatore che si era travestito da sua madre per riscuoterne la pensione Un meme molto condiviso sui social italiani è stato trasmesso dal tg argentino, che ha scambiato Gasperini per il Mrs. Doubtfire della truffa.
La parola dell’anno per l’Oxford English Dictionary è rage bait Si traduce come "esca per la rabbia" e descrive quei contenuti online il cui scopo è quello di farci incazzare e quindi interagire.
A giudicare dai nomi in gara, Carlo Conti vuole che Sanremo 2026 piaccia soprattutto ai giovani Tanti nomi emergenti, molto rap e veterani al minimo: è questo il trend di Sanremo 2026, pensato per un pubblico social e under trenta.

L’Oms ha detto che i farmaci come Ozempic dovrebbero essere disponibili per tutti e non solo per chi può permetterseli

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in futuro bisognerà garantire l'accesso a questi farmaci a chiunque ne abbia bisogno.

02 Dicembre 2025

L’Organizzazione mondiale della sanità ha affermato che i farmaci definiti “tipo Ozempic” dovrebbero essere disponibili per tutte le persone che ne hanno bisogno e non diventare prodotti riservati ai più ricchi, come riportato da Politico. La dichiarazione arriva in un momento di forte attenzione globale verso semaglutide e molecole simili, nate per il trattamento del diabete ma sempre più prescritte anche per la perdita di peso e, secondo diverse indicazioni, potenzialmente utili anche nel trattamento di varie dipendenze. Secondo l’Oms la combinazione di costi elevati, domanda in aumento e scorte limitate sta creando un rischio concreto di disuguaglianze nell’accesso, soprattutto nei Paesi a reddito basso e medio.

Il problema è particolarmente evidente in Medioriente, in America del Sud e nelle isole del Pacifico, dove l’obesità è in forte crescita ma questi farmaci non sono disponibili o costano troppo. In molte di queste nazioni la maggior parte delle persone in sovrappeso o malate di diabete vivono con redditi medio-bassi, il che rende impossibile l’adozione su larga scala delle terapie a base di GLP-1 senza interventi sui prezzi o sulla produzione. È qui che entra in gioco la questione dei brevetti: alcuni governi e organizzazioni sovranazionale stanno chiedendo che le aziende titolari permettano la produzione locale di versioni equivalenti di questi farmaci, così da abbassare i costi e garantire una fornitura stabile a tutti quelli che ne hanno bisono. L’Oms sostiene questa posizione, indicando che la dipendenza totale dalle importazioni rischia di bloccare ogni politica di prevenzione. Francesca Celletti, consulente senior sull’obesità dell’organizzazione, ha detto a Politico: «Serve un’azione decisiva per ampliare l’accesso ai GLP-1», citando l’esempio dei farmaci antiretrovirali per l’Hiv all’inizio degli anni Duemila. «Tutti pensavamo fosse impossibile e poi invece il prezzo è sceso». È il precedente a cui oggi l’Oms guarda per spingere verso una riduzione del costo delle terapie più richieste.

Le discussioni sui brevetti, le richieste di produzione locale e il parallelo con la crisi dell’Hiv ricordano che l’efficacia clinica non basta se non è accompagnata da un accesso reale e sostenibile. L’aumento globale dell’obesità rende la questione ancora più urgente: senza un intervento sui prezzi, i farmaci destinati a ridurre il rischio metabolico diventare un nuovo esempio di medicina disponibile solo per una parte del mondo, replicando disuguaglianze che la stessa Oms considera evitabili.

Articoli Suggeriti
La famiglia del bosco siamo noi

Nelle ultime settimane abbiamo visto formarsi i due schieramenti "pro-bosco" o "anti-bosco", ma perché ci è sembrato così urgente decidere da che parte stare?

Di cosa si è parlato questa settimana

Due vittorie di larga misura in due regioni favorevoli producono nel Pd e nel centro sinistra tutto una settimana di grandi entusiasmi.

Leggi anche ↓
La famiglia del bosco siamo noi

Nelle ultime settimane abbiamo visto formarsi i due schieramenti "pro-bosco" o "anti-bosco", ma perché ci è sembrato così urgente decidere da che parte stare?

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Due vittorie di larga misura in due regioni favorevoli producono nel Pd e nel centro sinistra tutto una settimana di grandi entusiasmi.

In Francia è scoppiato un nuovo, inquietante caso di “sottomissione chimica” simile a quello di Gisèle Pelicot

Un funzionario del ministero della Cultura ha drogato centinaia di donne durante colloqui di lavoro per poi costringerle a urinare in pubblico.

Un esperimento sulla metro di Milano ha dimostrato che le persone sono più disponibili a cedere il posto agli anziani se nel vagone è presente un uomo vestito da Batman

Non è uno scherzo ma una vera ricerca dell'Università Cattolica, le cui conclusioni sono già state ribattezzate "effetto Batman".

Secondo una ricerca dell’università di Cambridge l’adolescenza non finisce a 18 anni ma dura fino ai 30 e oltre

Secondo nuove analisi neuroscientifiche, la piena maturità cerebrale degli adulti arriva molto dopo la maggiore età.

L’amicizia femminile è sempre un equilibrio delicato fra rivalità e sorellanza

Di cosa è fatta l'amicizia femminile? Il libro Pessima amica di Tiffany Watt Smith indaga un legame circondato da molti pregiudizi in tutta la storia, tra movimenti sociali e confronti molto più intimi.