Hype ↓
22:48 giovedì 29 gennaio 2026
Dopo due mesi di silenzio, Paul Dano ha risposto ai commenti offensivi che Quentin Tarantino ha fatto su di lui Al Sundance Film Festival, Dano ha raccontato di essere estremamente grato alle persone che lo hanno difeso
Grazie a TikTok, un singolo di Jeff Buckley è entrato per la prima volta in classifica 29 anni dopo la sua morte “Lover, You Should’ve Come Over” è entrata nella top 100 USA, grazie ai tanti tiktok in cui è stata inserita.
Zohran Mamdani ha indossato una giacca Carhartt personalizzata molto stilosa per spalare la neve a New York Modello "Full Swing Steel", colore nero, sulla parte interna del collo ricamata la scritta "No problem too big, no task too small".
Werner Herzog ha spiegato il vero significato del “pinguino nichilista”, la scena del suo documentario Encounters at the End of the World diventata un popolarissimo meme Lo ha fatto con un reel su Instagram, in cui racconta di essere affascinato tanto dal comportamento dell'animale quanto da quello di chi ne ha fatto un meme.
In Iran stanno arrestando i medici che hanno curato i manifestanti feriti durante le proteste Almeno nove medici sarebbero stati arrestati come ritorsione per aver curato persone ferite. Uno rischierebbe addirittura la pena di morte.
Blossoms Shanghai, la prima serie tv di Wong Kar-wai, arriva su Mubi il 26 febbraio Dopo il grandissimo successo in Cina, l'opera prima televisiva di Wong Kar-wai arriva finalmente anche in Italia.
C’è un video in cui si vede un altro violento scontro tra gli agenti Ice e Alex Pretti avvenuto 11 giorni prima della sua morte Tre nuovi video rivelano che Pretti era già stato aggredito e ferito da agenti ICE, in uno scontro molto simile a quello in cui poi ha perso la vita.
All’Haute Couture di Parigi, Schiaparelli ha fatto indossare all’attrice Teyana Taylor i gioielli rubati al Louvre Erano però una copia, ricreata per la maison dallo stilista Daniel Roseberry, che ha detto «avevo solo voglia di divertirmi un po'».

Le orche danno la caccia agli squali bianchi per mangiarne il fegato e gli scienziati non capiscono perché

29 Gennaio 2025

A quanto pare, le orche amano due cose: affondare gli yacht dei miliardari e mangiare il fegato degli squali bianchi. Per la prima passione sono state avanzate alcune spiegazioni, per la seconda ancora no. Lunedì 27 gennaio, degli scienziati hanno pubblicato una ricerca sulla rivista Ecology and Evolution in cui si conferma questo comportamento predatorio delle orche. La ricerca parte dal ritrovamento, nell’ottobre del 2023, della carcassa di uno squalo bianco, lungo quasi cinque metri, su una spiaggia vicino Portland, nel sudovest della Victoria, regione australiana. Allo squalo bianco mancavano parti dell’apparato digestivo e degli organi riproduttivi e tutto il fegato. Analisi del Dna effettuate sui segni di morso presenti sulla carcassa hanno confermato che a uccidere e mangiare lo squalo erano state delle orche. È la prima volta che questo comportamento predatorio viene confermato in Australia, ed è la seconda volta che viene confermato in assoluto: la prima volta era stata in Sudafrica, anche in questo caso la certezza era venuta da un articolo scientifico in cui si analizzava il caso di un orca che, in meno di due minuti, aveva ucciso uno squalo bianco e ne aveva divorato il fegato.

Sappiamo dunque che le orche questa cosa la fanno. Ma perché la fanno? Al momento nessuno lo sa: forse sono semplicemente ghiotte di fegato di squalo bianco? Forse questo comportamento predatorio è frutto di un cambiamento nell’ecosistema? Forse le orche questa cosa l’hanno sempre fatta e noi ce ne stiamo accorgendo solo adesso? Prima o poi la risposta la troveremo, ma una cosa è già certa: le orche stanno scalzando gli squali dalla cima della classifica degli animali marini più terrificanti. Fosse anche solo per il fatto che pure gli squali sono terrorizzati: dopo che le orche sono arrivate nelle acque di Gansbaai, nella provincia del Capo Occidentale, e hanno iniziato a dare la caccia agli squali, questi ultimi sono scappati tutti. Gansbaai era considerata la capitale mondiale degli squali bianchi. Ora ci vivono le orche.

Articoli Suggeriti
Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda

È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.

La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi

La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.

Leggi anche ↓
Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda

È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.

La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi

La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.

Metà delle città più popolose del mondo sono a rischio siccità perché consumano più acqua di quanta ne abbiano

Le analisi mostrano un altissimo livello di "stress idrico" in molte metropoli. In Italia Roma, Napoli e l'intera Sicilia sono già in fascia rossa.

I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra

In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.

Era dal 2013 che non si verificava un incidente ferroviario grave come quello in Andalusia

Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.

Dopo la morte del figlio di Chimamanda Ngozi Adichie, in Nigeria è iniziata una protesta contro il disastroso stato della sanità nazionale

La scrittrice ha perso un figlio di appena 21 mesi e ha fatto causa all'ospedale in cui era ricoverato, accusando i medici di gravissime negligenze.