Hype ↓
01:02 venerdì 17 ottobre 2025
Oltre alle bandiere di One Piece, nelle proteste in Usa è spuntato un altro strano simbolo: i costumi gonfiabili da animale Costumi da rana, da dinosauro, da unicorno: se ne vedono diversi in tutte le città in cui si protesta con Trump e contro l'Ice.
Secondo Christopher Nolan, non c’è un attore che quest’anno abbia offerto un’interpretazione migliore di The Rock in The Smashing Machine Quello del regista è il più importante endorsement ricevuto da The Rock nella sua rincorsa all'Oscar per il Miglior attore protagonista.
Dopo 65 anni di pubblicazione, Il Vernacoliere chiude ma non esclude il ritorno Lo ha annunciato su Facebook il fondatore e direttore Mario Cardinali, che ha detto di essere «un po' stanchino» e spiegato la situazione di crisi del giornale.
Nel cinema non si è mai vista una campagna promozionale come quella di Bugonia Tra siti cospirazionisti e cartelloni vandalizzati, il marketing per il lancio del nuovo film di Yorgos Lanthimos è uno dei più azzeccati degli ultimi anni.
Londra è la città europea che sta battendo ogni record in fatto di telefoni rubati Solo nel 2024 ne sono stati rubati più di 80 mila, la maggior parte dei quali rivenduti poi sul mercato nero internazionale.
È morto Drew Struzan, l’illustratore che ha disegnato le locandine di moltissimi successi di Hollywood Star Wars, Indiana Jones, Ritorno al futuro, E.T, Blade Runner, I Goonies, La cosa: la locandina che vi viene in mente pensando a questi film l'ha disegnata lui.
I lettori di Jia Tolentino non hanno preso bene la sua collaborazione con Airbnb Sia gli ammiratori che i detrattori sono rimasti molto delusi dalla sua decisione di lavorare con un'azienda come Airbnb.
Nella nuova campagna Moncler c’è la reunion di Al Pacino e Robert De Niro Si chiama Warmer Together e vuole celebrare «le emozioni e il calore dello stare insieme».

La storia dello studioso di Napoleone che ha fatto a pezzi la sua amante

11 Novembre 2019

Oleg Sokolov, docente presso il dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università di San Pietroburgo, esperto di storia militare francese, autore di una serie di monografie su Napoleone e sulle guerre napoleoniche, visiting professor alla Sorbona fregiato della Legion d’onore da Jacques Chirac, è stato trovato in fin di vita nel fiume Moika, nel centro storico della città, sabato mattina. Sokolov, 63 anni, aveva con sé uno zaino contenente le braccia della sua amante di 24 anni, Anastasia Yeshchenko. L’uomo è attualmente ricoverato all’ospedale per ipotermia.

Secondo le prime ricostruzioni, il prof. Sokolov avrebbe ucciso Yeshchenko dopo una violenta discussione e le avrebbe quindi tagliato la testa, le braccia e le gambe. Il resto del corpo della ragazza è stato trovato dalla polizia nella sua abitazione di San Pietroburgo. L’uomo aveva pianificato di sbarazzarsi del corpo prima di suicidarsi pubblicamente, vestito da Napoleone.

Oleg Sokolov fotografato nel 2005 durante una rievocazione della battaglia del 1812 tra l’esercito di Napoleone e le truppe russe (Denis Sinyakov/Afp Getty Images)

Come riporta la Bbc, nell’ambiente universitario la relazione tra Sokolov e la sua studentessa era cosa nota. Anastasia Yeshchenko aveva firmato come co-autrice numerose opere storiche del professore. I due si frequentavano da tre anni e spesso partecipavano a eventi in costume. Solokov era considerato una figura di spicco nel mondo della rievocazione storica. Un suo amico ha raccontato al quotidiano Komsomolskaya Pravda che amava organizzare balli in costume e ricreare minuziosamente battaglie realmente avvenute.

Oggi si è diffusa la notizia di un ulteriore, inaspettato sviluppo: durante le indagini condotte nel fiume Moika in relazione al caso Sokolov, i subacquei hanno scoperto una borsa contenente i resti di un’altra persona, presumibilmente un uomo: la polizia sta lavorando per stabilire la sua identità e per capire se la scoperta sia legata alla morte di Yeshchenko.

Leggi anche ↓

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.