Hype ↓
14:34 lunedì 27 ottobre 2025
È morto Björn Andrésen, «il ragazzo più bello del mondo» diventato famoso per Morte a Venezia L’attore svedese aveva settant’anni e per tutta la vita ha lottato con la difficile eredità del film di Luchino Visconti.
I ladri del Louvre sono stati catturati anche perché hanno lasciato indietro un sacco di indizi tra cui guanti, un casco, una fiamma ossidrica e un walkie-talkie Un sospettato è stato fermato all'aeroporto Charles de Gaulle mentre tentava di partire per l'Algeria, l'altro mentre si preparava a partire per il Mali.
Da quando è uscito “The Fate of Ophelia” di Taylor Swift sono aumentate moltissimo le visite al museo dove si trova il quadro che ha ispirato la canzone Si tratta del Museum Wiesbaden, si trova nell’omonima città tedesca ed è diventato meta di pellegrinaggio per la comunità swiftie.
Yorgos Lanthimos ha detto che dopo Bugonia si prenderà una lunga pausa perché ultimamente ha lavorato troppo ed è stanco Dopo tre film in tre anni ha capito che è il momento di riposare. Era già successo dopo La favorita, film a cui seguirono 5 anni di pausa.
Al caso del furto al Louvre adesso si è aggiunto uno stranissimo personaggio che forse è un detective, forse un passante, forse non esiste È stato fotografato davanti al museo dopo il colpo, vestito elegantissimamente, così tanto che molti pensano sia uno scherzo o un'immagine AI.
L’azienda che ha prodotto il montacarichi usato nel colpo al Louvre sta usando il furto per farsi pubblicità «È stata un'opportunità per noi di utilizzare il museo più famoso e più visitato al mondo per attirare un po' di attenzione sulla nostra azienda», ha detto l'amministratore delegato.
I dinosauri stavano benissimo fino all'arrivo dell'asteroide, dice uno studio Una formazione rocciosa in Nuovo Messico proverebbe che i dinosauri non erano già sulla via dell’estinzione come ipotizzato in precedenza.
Nelle recensioni di Pitchfork verrà aggiunto il voto dei lettori accanto a quello del critico E verrà aggiunta anche una sezione commenti, disponibile non solo per le nuove recensioni ma anche per tutte le 30 mila già pubblicate.

Il nuovo libro di Hillary Clinton sembra un romanzo di Elena Ferrante

08 Agosto 2016

Il ticket democratico che vuole mantenere la presa del partito sulla Casa Bianca, ovvero l’ex first lady Hillary Clinton e il senatore della Virginia Tim Kaine, pubblicherà un libro al ritorno dalle vacanze: il 6 settembre uscirà per Simon & Schuster Stronger Together, un paperback co-firmato dai due candidati a succedere a Barack Obama e Joe Biden.

Al di là del contenuto dell’opera – che sarà, prevedibilmente, un manifesto politico «che delinea i piani della campagna Clinton/Kaine su tutto, dagli apprendistati al virus Zika» (parole della sinossi) – il New York si è soffermato sulla sua copertina, che presenta «un font con un serif pesante, immagini kitsch, e ciò che deduco essere una volontaria assenza di buongusto»,  scrive Anna Silman. In questo senso, dice il magazine, la cover potrebbe essere accostata a quella di un romanzo di Elena Ferrante, la scrittrice italiana edita da Europa Editions (la “sorella” d’oltreoceano di edizioni E/O) che ha avuto uno straordinario successo negli Stati Uniti.

cli

L’autrice del pezzo del New York si spinge anche più in là, arrivando a identificare la Clinton con «una classica narratrice da Elena Ferrante», e cioè «diligente, metodica, studiosa, che si è fatta da sé, una femminista sempre in lotta con i limiti del patriarcato». E allora Donald Trump potrebbe diventare Don Achille, l’uomo del quartiere più temuto dai personaggi ferrantiani, mentre Bill Clinton sarebbe ovviamente Nino, il vecchio amore della protagonista Elena. Essendo un quasi-libro della Ferrante, nell’articolo si fanno anche proposte alternative per il titolo della coppia Clinton-Kaine: tra gli altri, The Story of a New Name, Which I Changed for Political Reasons.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.