Hype ↓
20:52 lunedì 9 febbraio 2026
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.
Per i brand di moda, farsi pubblicità durante il Super Bowl non è mai stato così importante Spot che sembrano corti cinematografici, collaborazioni e persino sfilate: il pubblico del Super Bowl sta cambiando – anche grazie a Taylor Swift – e la moda prende nota.
Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.
L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa della versione in vinile Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.
Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.
I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.
Il governatore della California Gavin Newsom ha ribattezzato il Super Bowl Sunday in Bad Bunny Day Il governatore democratico ha dato l'annuncio con un messaggio ironico che fa il verso a Donald Trump, da mesi impegnato a parlare male del musicista.
Tra le cose mai viste fatte da Bad Bunny al Super Bowl c’è anche quella di essersi esibito in un total look Zara Camicia con colletto, cravatta, maglia e pantaloni chino: questo il look dagli stylist Storm Pablo e Marvin Douglas Linares.

A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina

E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

09 Febbraio 2026

I cittadini norvegesi stanno prendendo estremamente sul serio quella che in italiano chiamiamo transizioni ecologica. Lo si capisce leggendo i numeri relativi alle automobili acquistate nel mese di gennaio nel Paese, raccolti e pubblicati dallo Opplysningsrådet for veitrafikken, l’ente che si occupa di monitorare il mercato e il traffico automobilistico. I numeri sono questi: automobili elettriche acquistate a gennaio 2026, più di 2000; automobili diesel acquistate nello stesso periodo di tempo, 98; automobili ibride, 29; automobili a benzina, 7. Come spiega Ajit Niranjan sul Guardian, si tratta di numeri bassi in generale, segnali di una crisi del settore automobilistico che conosciamo bene anche in Italia. Ma ci sono numeri bassi e numeri bassi, e il 7 rientra indubbiamente nella seconda categoria.

La Norvegia conferma così di essere uno dei Paesi al mondo in cui le auto elettriche hanno riscosso e riscuotono maggior successo. Nel 2025, come si legge sempre nell’articolo del Guardian, il 95,9 per cento delle automobili acquistate nel Paese sono state automobili elettriche. Secondo gli analisti e gli esperti del mercato automobilistico, questa percentuale è il risultato di una serie di iniziative politiche e legislative prese dai governi norvegesi negli ultimi anni: la carbon tax è stata aumentato, sono stati concessi generosi sgravi, incentivi e finanziamenti per l’acquisto di una vettura elettrica, senza dimenticare il fatto che in Norvegia non esiste una vera e propria lobby del petrolio. O, almeno, non ne esiste una abbastanza ricca e potente da ostacolare la transizione ecologica.

La segretaria generale dell’Associazione norvegese dei guidatori di auto elettriche (esiste davvero), Christina Bu, ha detto che i numeri del 2025 non vogliono certo dire che il lavoro, cioè la decarbonizzazione del trasporto privato, è compiuto. Anzi, c’è ancora moltissimo da fare: due automobilisti norvegesi su tre guidano ancora una macchina a benzina, ed è a queste persone che si devono rivolgere le prossime iniziative legislative nazionali. Ancora una volta, la ricetta è quella: sgravi, incentivi e finanziamenti per convincere questi automobilisti a liberarsi della loro vecchia macchina a benzina per acquistarne una elettrica o ibrida. Non necessariamente una macchina nuova, tra l’altro: in Norvegia, infatti, registra ottimi numeri anche il mercato dell’auto elettrica usata, in crescita del 22,7 per cento nell’ultimo anno.

Articoli Suggeriti
L’Italia del Nord e quella del Sud non si capiscono neanche quando si parla di maranza

Inventato al Nord, lo stereotipo del maranza si sta diffondendo adesso anche al Sud ma con differenze piuttosto marcate, generando ulteriore confusione attorno a un termine già discriminatorio e strumentale.

Tra le centinaia di giornalisti licenziati improvvisamente dal Washington Post ce n’è una che lo ha scoperto mentre lavorava per il giornale in una zona di guerra

La corrispondente Lizzie Johnson ha scoperto di essere rimasta senza lavoro mentre scriveva dal fronte ucraino, al freddo e senza corrente.

Leggi anche ↓
L’Italia del Nord e quella del Sud non si capiscono neanche quando si parla di maranza

Inventato al Nord, lo stereotipo del maranza si sta diffondendo adesso anche al Sud ma con differenze piuttosto marcate, generando ulteriore confusione attorno a un termine già discriminatorio e strumentale.

Tra le centinaia di giornalisti licenziati improvvisamente dal Washington Post ce n’è una che lo ha scoperto mentre lavorava per il giornale in una zona di guerra

La corrispondente Lizzie Johnson ha scoperto di essere rimasta senza lavoro mentre scriveva dal fronte ucraino, al freddo e senza corrente.

In Giappone ha aperto un bar solo per persone che vogliono licenziarsi

Secondo il regolamento del locale, la persona che entra annunciando di aver finalmente deciso di licenziarsi beve gratis.

Per capire gli Epstein Files non serve credere ai complotti, basta sapere cos’è il classismo

Nella vicenda non c'entrano nulla le cervellotiche cospirazioni di Internet. Quella che stiamo scoprendo è la storia più vecchia del mondo: persone ricche e potenti che si convincono di essere intoccabili. Finché non lo sono.

A San Francisco hanno organizzato una manifestazione in difesa dei miliardari ma non si capisce se sia un’iniziativa seria o una burla

L'obiettivo (pare) è proteggere i miliardari residenti in California da una proposta di patrimoniale del 5 per cento sui patrimoni dal miliardo in su.

Un uomo ha tentato di far evadere dal carcere Luigi Mangione usando un forchettone da barbecue e una rotella tagliapizza

L'improbabile colpo tentato da un ex pizzaiolo noto alle autorità si è concluso con la sua incarcerazione nella stessa prigione di Mangione.