Hype ↓
18:57 mercoledì 28 gennaio 2026
Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.
Il video di Barbero sul no al referendum sulla giustizia è diventato più discusso del referendum stesso Il video, il fact checking, l'oscuramento hanno appassionato il pubblico molto più della futura composizione del Csm.
In Francia c’è stato un altro caso di sottomissione chimica e stavolta il colpevole è un ex senatore Per fortuna la potenziale vittima, una deputata dell'Assemblea nazionale, si è accorta di essere stata drogata prima che succedesse il peggio.
Dopo che Mamdani ha consigliato ai newyorchesi di leggere Heated Rivalry, i download del libro sono aumentati del 500 per cento Download tutti arrivati dalla rete delle biblioteche pubbliche della città, dove il libro si poteva scaricare gratuitamente.
Ikea ha annunciato che non produrrà più la borsa Frakta (quella blu da 99 centesimi) L'accessorio, passato anche sulle passerelle di Balenciaga e sui campi da tennis, sarà sostituito da un nuovo modello, in fase di progettazione.
Sydney Sweeney rischia una denuncia per atti vandalici per aver coperto la scritta Hollywood con i suoi reggiseni Era tutta una trovata pubblicitaria per lanciare la sua linea di biancheria intima, Syrn. Ma, a quanto pare, la trovata pubblicitaria la porterà in tribunale.
La CDU, il partito di maggioranza in Germania, vuole abolire il diritto di lavorare part time Secondo il partito del cancelliere Merz, la crisi economica tedesca è colpa soprattutto dei troppi lavoratori che decidono di fare part time.
I cittadini di Minneapolis hanno organizzato una festa per il licenziamento di Greg Bovino davanti all’hotel dove alloggiava Cori, canti, balli, musica, festeggiamenti. Fino a quando la polizia non è intervenuta per interrompere violentemente il party improvvisato.

Netflix ha iniziato a condividere alcuni dati sugli “ascolti” dei suoi programmi

21 Gennaio 2019

Nonostante i 130 milioni di abbonati, la società californiana aveva finora mantenuto un riserbo totale sulle visualizzazioni dei suoi programmi. Come scrive Recode, le cose iniziano però a cambiare: nella nota di accompagnamento ai guadagni trimestrali, Netflix ha pubblicato i dati di alcuni dei suoi film e serie più rappresentative: colpiscono quelli relativi a Bird Box: visto da 35 milioni di famiglie, ha finora totalizzato 80 milioni di streaming. I dati di due serial pensati per i giovani come You e Sex Education sono altrettanto significativi: entrambi dovrebbero raggiungere 40 milioni di visualizzazioni entro la fine di gennaio. Ci sono, poi, i risultati delle serie dalla forte caratterizzazione locale, su tutti la spagnola Élite (20 milioni di streaming), oppure l’inglese Bodyguard e la nostra Baby; queste ultime hanno raggiunto 10 milioni di famiglie durante il mese. La cifra più impressionante, tuttavia, è quella sull’incidenza di Netflix sul tempo passato dagli statunitensi davanti la tv: l’azienda afferma di coprire il 10% del totale, grazie ai 100 milioni di ore quotidiane di trasmissione.

Il magazine fornisce alcune interpretazioni in merito: sebbene non sia possibile effettuare paragoni dettagliati, i milioni di “ascolti” di Bird Box, You e Sex Education sono oggettivamente cospicui e confermano la possibilità di Neflix di stanziare budget imponenti, offrendo grande visibilità alle star hollywoodiane. Le cifre più contenute di programmi quali Bodyguard o Baby provano invece come prodotti ideati in contesti eterogenei attecchiscano tra gli abbonati alla piattaforma. La suddetta percentuale del 10%, ancora, è un monito per la concorrenza, che si tratti di major quali Disney-Fox o emittenti come HBO, oltreché un segnale lanciato agli investitori, da tempo dubbiosi sul numero di utenti che Netflix può ancora raggiungere: la società di Reed Hastings, infatti, mostra di saper aumentare il totale degli streaming tra il suo pubblico attuale; non a caso, i prezzi degli abbonamenti salgono in proporzione all’aumento del tempo trascorso a guardare film e serie.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.