Hype ↓
20:30 mercoledì 10 dicembre 2025
Si è scoperto che Oliver Sacks “ritoccò” alcuni casi clinici per rendere i suoi libri più appassionanti e comprensibili Un'inchiesta del New Yorker ha rivelato diverse aggiunte e modifiche fatte da Sacks ai veri casi clinici finiti poi nei suoi libri.
Lo 0,001 per cento più ricco della popolazione mondiale possiede la stessa ricchezza della metà più povera dell’umanità, dice un rapporto del World Inequality Lab Nella ricerca, a cui ha partecipato anche Thomas Piketty, si legge che le disuguaglianze sono ormai diventate una gravissima urgenza in tutto il mondo.
È morta Sophie Kinsella, l’autrice di I Love Shopping Aveva 55 anni e il suo ultimo libro, What Does It Feel Like?, era un romanzo semiautobiografico su una scrittrice che scopre di avere il cancro.
La Casa Bianca non userà più il font Calibri nei suoi documenti ufficiali perché è troppo woke E tornerà al caro, vecchio Times New Roman, identificato come il font della tradizione e dell'autorevolezza.
La magistratura americana ha pubblicato il video in cui si vede Luigi Mangione che viene arrestato al McDonald’s Il video è stato registrate dalle bodycam degli agenti ed è una delle prove più importanti nel processo a Mangione, sia per la difesa che per l'accusa.
David Byrne ha fatto una playlist di Natale per chi odia le canzoni di Natale Canzoni tristi, canzoni in spagnolo, canzoni su quanto il Natale sia noioso o deprimente: David Byrne in versione Grinch musicale.
Per impedire a Netflix di acquisire Warner Bros., Paramount ha chiesto aiuto ad Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi e pure al genero di Trump Lo studio avrebbe chiesto aiuto a tutti, dal governo USA ai Paesi del Golfo, per lanciare la sua controfferta da 108 miliardi di dollari.
Sempre più persone si uniscono agli scream club, cioè dei gruppi in cui per gestire lo stress invece di andare dallo psicologo ci si mette a urlare in pubblico Nati negli Stati Uniti e arrivati adesso anche in Europa, a quanto pare sono un efficace (e soprattutto gratuito) strumento di gestione dello stress.

Miss Papua Nuova Guinea è stata rimossa dall’incarico per aver twerkato su TikTok

07 Aprile 2021

Ballare su TikTok in maniera vagamente provocante è considerato un crimine? In Papua Nuova Guinea sì. La giovane TikToker Lucy Maino, Miss Papua Nuova Guinea da due anni, si è trovata al centro di un dibattito sulla sua “cattiva condotta”, ovvero twerkare in un video, che si è concluso con la sua rimozione dall’incarico pubblico. Il comitato del concorso ha dichiarato che lo scopo della loro piattaforma è quello di «dare potere alle donne promuovendo l’eredità culturale e i valori tradizionali» e che gli atteggiamenti mostrati nel video, che è stato poi rimosso, non sono adatti per un tale modello di comportamento.

In merito alla vicenda si sono espresse anche le Nazioni Unite in una dichiarazione su Facebook riportata dal Guardian, «Vediamo la devastazione della violenza contro le donne e i bambini in questo bellissimo Paese. In molti hanno perso la vita a causa del bullismo, che spesso inizia dicendo alle donne che si dovrebbero coprire, o che non dovrebbero ballare così». Lucy Maino è anche co-capitano della squadra di calcio nazionale, e si pensa che anche questo ruolo potrebbe essere messo in discussione a causa del video.

Una ex Miss addita la radicata misoginia del Paese, un doppio standard tra la forte condanna del femminicidio e allo stesso tempo la sanzione per un balletto innocuo. Sostiene che «se fosse stata una figura pubblica maschile a fare quel video su TikTok, ora staremmo tutti ridendo, elogiandolo». Alcune attiviste per i diritti delle donne sottolineano, infine, come a Maino non sia stata concessa un’occasione per parlare, né sia stato definito dove ricada esattamente la violazione del contratto con l’istituzione. Il ruolo pubblico di Miss Papua Nuova Guinea implica «comportarsi da ambasciatore culturale e dei diritti delle donne», si legge sul sito del concorso, guidati dalle virtù della fiducia, stima, e integrità – valori che, stando al comitato del concorso, non sono in linea con un video di twerking.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.