Hype ↓
19:27 venerdì 16 gennaio 2026
Il miliardario Larry Ellison, fondatore di Oracle, ha dovuto cambiare nome al suo megayacht dopo essersi accorto che leggendolo al contrario diceva “Im a nazi” Peccato, perché Izanami, divinità madre del pantheon shintoista, era proprio un bel nome. Almeno, lo era se lotto da sinistra a destra.
Dopo la morte del figlio di Chimamanda Ngozi Adichie, in Nigeria è iniziata una protesta contro il disastroso stato della sanità nazionale La scrittrice ha perso un figlio di appena 21 mesi e ha fatto causa all'ospedale in cui era ricoverato, accusando i medici di gravissime negligenze.
15 francesi, 13 tedeschi, 2 finlandesi, 2 norvegesi, un britannico, un olandese, nessun italiano: sembra una barzelletta ma è il contingente militare europeo in Groenlandia Basteranno un centinaio di soldati a fermare le mire espansionistiche degli Stati Uniti d'America? Il rischio di scoprirlo presto, purtroppo, c'è.
Maria Corina Machado ha offerto il suo Premio Nobel a Trump, lui se l’è preso e ha detto che se lo tiene Ma la Fondazione Nobel ha fatto sapere che non vale, non basta avere il Premio Nobel per essere il Premio Nobel.
Kim Gordon ha annunciato che il suo nuovo album si chiamerà Play Me e uscirà a marzo Sarà il terzo album da solista dell'ex-bassista dei Sonic Youth dopo The Collective e No Home Record.
È uscito il trailer di Euphoria 3 e tutti stanno parlando di Sydney Sweeney che fa la onlyfanser Ma ci sono diverse altre novità rispetto alle precedenti due stagioni, tra cui la presenza di Rosalía e Sharon Stone.
L’Ukip vuole usare un nuovo logo elettorale praticamente identico alla croce di ferro della Germania nazista È la seconda volta che il partito di estrema destra guidato dal personal trainer Nick Tenconi cerca di far approvare un simbolo che richiama apertamente l'iconografia del Terzo Reich.
Su GTA Online è apparsa una missione in cui i giocatori giocano l’omicidio di Charlie Kirk Apparsa e già scomparsa: i moderatori hanno cancellato tutto e inserito anche le parole “Charlie Kirk” all’elenco dei termini proibiti.

A Taipei si può entrare in metropolitana usando lo scettro lunare di Sailor Moon

19 Gennaio 2022

Le Ic card, le smart card magnetiche che si usano per accedere alla metropolitana, sono indubbiamente una comodità: si fa molto più in fretta senza dover ogni volta fermarsi a comprare il biglietto, timbrarlo all’ingresso prima e all’uscita poi. Con le smart card basta posare la carta vicino al sensore e il prezzo del biglietto viene scalato automaticamente. Certo sono comodissime, le Ic card, però sono anche così… anonime. Se solo ci fosse un modo per rendere più frizzante e stilosa l’esperienza dell’accesso al trasporto pubblico urbano.

Può sembrare una necessità marginale ma, d’altronde, non lo sono anche tutte le cose che abbelliscono l’esistenza, la quotidianità? A quanto riporta Hypebeast, devono pensarla esattamente così a Taipei, in particolare negli uffici di Taipei Metro, la rete del trasporto pubblico della capitale di Taiwan. Per trasformare un banalissimo, noiosissimo viaggio in metropolitana in un’avventura, alla Taipei Metro hanno pensato di creare una linea di Ic card ispirate a uno degli oggetti più amati e popolari nella storia dell’animazione giapponese: lo scettro lunare di Sailor Moon, l’arma usata dalla protagonista della serie manga e anime nel corso del primo arco narrativo della saga. I viaggiatori di Taipei potranno usare lo scettro non solo per entrare e uscire dai binari della metropolitana, ma anche per fare acquisti in tutti gli esercizi commerciali che accettano la EasyCard, la smart card usata anche per il trasporto pubblico locale.

Nella realizzazione dello scettro-smart card i responsabili dell’iniziativa hanno messo anche un certo impegno: è una replica più o meno in dimensione originale della “bacchetta magica” di Sailor Moon, con tutti i dettagli visti sulle pagine del fumetto e nelle immagini dell’anime. In più, i gioielli decorativi dello scettro si illuminano nel momento in cui la EasyCard incorporata viene passata davanti al lettore. Per chi la volesse acquistare e conservare per motivi di collezionismo, costa 65.20 dollari e la si può preordinare qui fino al 24 di gennaio.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.