Hype ↓
21:21 domenica 7 settembre 2025
Father Mother Sister Brother di Jim Jarmush ha vinto il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia A The Voice of Hind Rajab di Kawthar ibn Haniyya il Gran premio della giuria, Toni Servillo vince la Coppa Volpi per la sua interpretazione in La grazia, di Benny Safdie la Miglior regia con The Smashing Machine.
Marco Bellocchio girerà un film su Sergio Marchionne Le riprese inizieranno nel 2026 e si svolgeranno in Italia, Stati Uniti e Canada, i tre Paesi della vita di Marchionne.
Il responsabile per la Salute della Florida ha detto che eliminerà tutte le vaccinazioni obbligatorie Non solo quelle legate al Covid ma anche quelle che riguardano le fasce più giovani, dal morbillo all’epatite B.
Lena Dunham ha annunciato la data di uscita del suo nuovo libro, Famesick Un memoir scritto nell'arco di sette anni che parla di «malattia, dipendenza e sofferenza amorosa».
A Broadway è arrivato il musical dell’Italian Brainrot e durante la prima ovviamente è successo di tutto Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Sahur è stato arrestato, il pubblico l'ha presa male, la protesta è arrivata fino a Times Square.
Drake ha girato un lungometraggio in cui se ne va in giro per i luoghi di culto di Milano C'è anche la Bocciofila Caccialanza di via Padova, dove incontra Sfera Ebbasta.
Trump vuole cambiare il nome del ministero della Difesa americano in ministero della Guerra Non il più rasserenante dei messaggi per il mondo, il fatto che il segretario alla Difesa Pete Hegseth diventi segretario alla Guerra. 
Un quadro trafugato dai nazisti è stato ritrovato in Argentina grazie a un annuncio immobiliare È il "Ritratto di signora” del pittore italiano Giuseppe Ghislandi, meglio conosciuto come Fra Galgario.

I messaggi in bottiglia funzionano ancora

13 Ottobre 2017

Le correnti marine: è così che viaggiano i messaggi in bottiglia. Crearne uno non costa niente: basta scrivere su un foglio di carta, arrotolarlo e metterlo in una bottiglia, chiuderla, abbandonarla in mare e, calcolando a grandi linee le correnti, aspettarsi che prima o poi raggiunga una qualche spiaggia, lì si fermi, e qualcuno, passeggiando proprio in quel punto, si accorga dell’oggetto e lo raccolga. Oggi che per comunicare con l’altra parte del mondo ci basta appoggiare un dito su uno schermo e digitare un messaggio, il viaggio percorso da un oggetto di vetro in acque smisurate e profonde ci sembra ancora più folle e romantico. Quando poi succede che un messaggio in bottiglia inviato nei giorni nostri dimostra di “funzionare”, diventa un evento emozionante.

In un esperimento del 1914 il capitano Hunter Brown della scuola di navigazione di Glasgow aveva spedito circa 2000 bottiglie numerate. Il messaggio che contenevano invitava a lasciare una nota con i propri dati al più vicino ufficio postale. L’obiettivo era quello di individuare la direzione delle correnti più profonde del Mare del Nord. Una delle bottiglie di Brown è stata trovata nel 2012 e oggi è il messaggio in bottiglia più antico del mondo.

L’ultimo messaggio in bottiglia recapitato con successo, invece, è recentissimo. C’è un’insegnante di scienza della North Carolina, Susan Schambach, che da 5 anni, durante la sua lezione sulla corrente del Golfo, invita i suoi studenti a infilare in una bottiglia una breve spiegazione di chi sono, una cartolina e un indirizzo e-mail (il suo personale), e lasciarla poi libera di vagare liberandola in acqua a 40 miglia dalla costa. Negli ultimi anni, 3 delle 53 bottiglie inviate fin’ora sono state trovate sulle spiagge europee: la più recente è arrivata in Normandia il mese scorso (Ben Geren, 10 anni, l’aveva spedita a marzo 2016). A trovarla è stato Jean Pierre Enguehard, un uomo in pensione, mentre stava facendo una camminata sulla spiaggia. La prima cosa che ha fatto? L’ha fotografata e l’ha condivisa su Facebook.

Foto Getty
Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.