Hype ↓
00:37 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

I messaggi in bottiglia funzionano ancora

13 Ottobre 2017

Le correnti marine: è così che viaggiano i messaggi in bottiglia. Crearne uno non costa niente: basta scrivere su un foglio di carta, arrotolarlo e metterlo in una bottiglia, chiuderla, abbandonarla in mare e, calcolando a grandi linee le correnti, aspettarsi che prima o poi raggiunga una qualche spiaggia, lì si fermi, e qualcuno, passeggiando proprio in quel punto, si accorga dell’oggetto e lo raccolga. Oggi che per comunicare con l’altra parte del mondo ci basta appoggiare un dito su uno schermo e digitare un messaggio, il viaggio percorso da un oggetto di vetro in acque smisurate e profonde ci sembra ancora più folle e romantico. Quando poi succede che un messaggio in bottiglia inviato nei giorni nostri dimostra di “funzionare”, diventa un evento emozionante.

In un esperimento del 1914 il capitano Hunter Brown della scuola di navigazione di Glasgow aveva spedito circa 2000 bottiglie numerate. Il messaggio che contenevano invitava a lasciare una nota con i propri dati al più vicino ufficio postale. L’obiettivo era quello di individuare la direzione delle correnti più profonde del Mare del Nord. Una delle bottiglie di Brown è stata trovata nel 2012 e oggi è il messaggio in bottiglia più antico del mondo.

L’ultimo messaggio in bottiglia recapitato con successo, invece, è recentissimo. C’è un’insegnante di scienza della North Carolina, Susan Schambach, che da 5 anni, durante la sua lezione sulla corrente del Golfo, invita i suoi studenti a infilare in una bottiglia una breve spiegazione di chi sono, una cartolina e un indirizzo e-mail (il suo personale), e lasciarla poi libera di vagare liberandola in acqua a 40 miglia dalla costa. Negli ultimi anni, 3 delle 53 bottiglie inviate fin’ora sono state trovate sulle spiagge europee: la più recente è arrivata in Normandia il mese scorso (Ben Geren, 10 anni, l’aveva spedita a marzo 2016). A trovarla è stato Jean Pierre Enguehard, un uomo in pensione, mentre stava facendo una camminata sulla spiaggia. La prima cosa che ha fatto? L’ha fotografata e l’ha condivisa su Facebook.

Foto Getty
Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.